Cosa fare a Vicenza ed in provincia nel weekend: gli eventi da sabato 24 a domenica 25 maggio 2025
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il weekend

Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui una serie di eventi organizzati a Vicenza ed in provincia da sabato 24 a domenica 25 maggio 2025.
01. Monte Grappa Bike Day - Sabato 24 maggio
Per saperne di più: https://montegrappabikeday.it/bike-day-info/
02. Rosà - Sabato 24 alle 21:00
Ho visto un re - Teatro Monte grappa
Ingresso: Euro 6,00
Per saperne di più: http://www.teatromontegrappa.it
03. Marostica - Sabato 24 dalle 10:00
C'era una volta un libro - Biblioteca Civica Pietro Ragazzoni
Per saperne di più: biblioteca@comune.marostica.vi.it
04. Bassano del Grappa - Sabato 24 dalle 10:30
All'inseguimento del gelato - Cartolibreria Bassanese
Speciale arriva l'estate. Evento grauito con prenotazione posti
Per saperne di più: info@labassanese.it
05. Nove - Sabato 24 dalle 17:00
Agrinvasion Tractors and food - Area golenale fiume Brenta
Per saperne di più: 9agrinvasion@proloconove.it
06. Campolongo sul Brenta - Domenica 25 dalle 7:00
Passeggiata tra fiume e montagna - Campolongo sul Brenta, Valbrenta
Partenza dal campo da calcio dalle ore 8:00 alle ore 9:30 per i percorsi da 4, 7 e 10 km
Partenza dal campo da calcio dalle ore 7:00 alle 8:30 per il percorso da 17 km
Evento garantito con ogni condizione meteo
Per saperne di più: https://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/3c1c0c78-c76a-4ed8-9300-54dc214839aa/passeggiata-tra-fiume-e-montagna-8--edizione
07. Asiago - Domenica 25 maggio
Giro d'Italia 2025 - Asiago, Tappa dell’Altopiano
In vista dell’attesissimo arrivo della 15° tappa del Giro d’Italia 2025 ad Asiago, la città è pronta a trasformarsi in palcoscenico d’eccezione per una delle tappe più suggestive della corsa rosa più famosa al mondo.
L’Amministrazione comunale ha presentato il logo ufficiale “Asiago, Tappa dell’Altopiano” e la nuova identità visiva che accompagneranno la promozione dell’evento sul territorio, con un richiamo alla figura di Gino Bartali, simbolo intramontabile di sport, coraggio e impegno umano.
Asiago ha scritto pagine memorabili nella storia del Giro d’Italia, diventando più volte protagonista di arrivi spettacolari e momenti iconici del ciclismo. Il primo storico approdo del Giro sull’Altopiano avvenne nel 1930, tappa Rovigo-Asiago, dopo il Giro tornò ad Asiago nel 1972, tappa Solda-Asiago, nel 1993 tappa Dozza-Asiago, nel 1998 tappa Udine-Asiago e nel 2017 con la tappa Pordenone-Asiago
Per saperne di più: https://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/135ff237-0b6a-4a2f-8c97-804288afe388/giro-d-italia-2025---asiago--tappa-dell-altopiano
08. Lonigo - Domenica 25 dalle 8:45
Giubileo dei ragazzi dei genitori e delle famiglie - Parco Ippodromo
I Vicariati di Lonigo, Cologna Veneta, Montecchia di Crosare a San Bonifacio, con il patrocinio della Città di Lonigo presentano il "Giubileo del Ragazzi"
Una grande festa giubilare per vivere insieme lo spirito di speranza! Tante attività e giochi per ragazzi e genitori!
Contributo: 5€ a ragazzo/a
Per saperne di più: https://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/b29097e2-4ff9-4122-9ab4-4179a5d060cd/giubileo-dei-ragazzi-dei-genitori-e-delle-famiglie
09. Marostica e dintorni - Domenica 25 dalle 8:30
81^ Mostra mercato della ciliegia - Piazza Castello
Durante la giornata:
-
MERCATO per la vendita diretta di ciliegie IGP e trasformati, prodotti tipici locali e artigianali
-
APERTURA domenicale dei NEGOZI
-
ESPOSIZIONE QUADRI, artisti “Montmartre a Marostica”
-
STAND LA PÈCA DEL SALBANEO: Torta con le 3 eccellenze agricole del territorio pedemontano:
Ciliegia di Marostica I.G.P., Vino Torcolato D.O.C. di Breganze e Olio EVO della Cooperativa Pedemontana del Grappa -
ANIMAZIONE ITINERANTE DEL CENTRO STORICO con artisti di strada
Per saperne di più: https://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/8ec3eecf-bdaf-456c-a650-19620be841cb/81--festa-e-mostra-mercato-della-ciliegia-di-marostica-igp
10. Vicenza - Domenica 25 dalle 10:00
Villaggio di Tappa a Campo Marzo
Il 23 maggio dopo dieci anni il Giro d’Italia tornerà a Vicenza, ma a Campo Marzo si vivrà il clima della corsa rosa dal 22 al 25 maggio. Per quattro giorni infatti l’area ospiterà il villaggio di tappa, che permetterà a chi raggiungerà la città di Vicenza nei giorni della tappa di essere sin da subito abbracciato dall’atmosfera del Giro, insieme agli altri appassionati accorsi da tutto il mondo.
Il giardino, a ridosso del centro di Vicenza e pochi metri dalla stazione, ospiterà eventi, stand e spazi dedicati a sponsor, sportivi e appassionati, che già dall’annuncio dell’arrivo del Giro in città hanno risposto con entusiasmo, partecipando ai tanti eventi legati alla corsa. Il villaggio di tappa resterà inoltre aperto nei due giorni successivi alla tappa, per accogliere i turisti che decideranno di prolungare il loro soggiorno a Vicenza fino al weekend.
Per saperne di più: https://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/496fcd2a-8857-4a44-9267-32c53bd90ded/villaggio-di-tappa-a-campo-marzo
11. Cassola - da Giovedì 22 a Domenica 25
Festa del Quartiere Borgo Isola
Il programma:
Giovedì 22 maggio: dalle 18:00 “Birrette e alette di pollo”
Venerdì 23 maggio: dalle 19:00 "Panini onti". In area giovani: Space e DJ Pes
Sabato 24 maggio: dalle 19:00 "Spiedo alla trevigiana". In area giovani: DJ Paja
Domenica 25 maggio: dalle 18:00 in area giovani “Mezzo e Mezzo Nardini” con DJ Baly McFly
Per tutto il fine settimana: trippe alla parmigiana e baccalà alla vicentina; grigliata mista, gnocchi e tagliatelle.
Note: in copertina, Palazzo Sturm a Bassano del Grappa.