Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Tante le attività pianificate a Vicenza e provincia, per il prossimo weekend tra l'11 e il 12 maggio 2024. Oltre all'Adunata Nazionale degli Alpini, la provincia propone altre iniziative.
Se volete invece fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Veneto.
Cosa fare a Vicenza e provincia
95esima Adunata Nazionale degli Alpini, a Vicenza
Dopo 33 anni, le penne nere tornano a Vicenza. Dalla Cittadella degli Alpini e il Villaggio Alpino in Campo Marzio, per festeggiare l'Adunata Nazionale la città ha organizzato un ricco pacchetto di 22 mostre, dedicato alla storia delle penne nere.
Oltre alle mostre, nei tre giorni dell'Adunata sarà possibile partecipare alle varie parti del programma: dall'Alzabandiera in Piazza dei Signori, alle ore 9.00 di venerdì 10 maggio, al concerto delle Fanfare Alpine allo Stadio Monti, alle 20.45 di sabato 11; alla sfilata finale di domenica 12 maggio, alle 9.00.
Per maggiori informazioni in merito alle mostre, ne abbiamo parlato nel seguente articolo.
A Bassano del Grappa arrivano le Fanfare Alpine
Sempre nel tema delle penne nere, non potevano mancare gli eventi a Bassano del Grappa. Tra venerdì 10 e domenica 12 maggio, tre Fanfare Alpine sfileranno per la città, per portare la festa dell'Adunata anche nella città del Ponte degli Alpini.
Di seguito i dettagli delle sfilate, che si terranno per le vie del centro storico:
- Venerdì 10 maggio, dalle 18.30 alle 20.00, si partirà con la Banda Alpina di Gemona;
- Sabato 11 maggio, dalle 17.30 alle 19.00, la Fanfara della Sezione ANA "Monte Grappa" sfilerà assieme alla Fanfara Alpina di Magenta;
- Infine, domenica 12 maggio, dalle 17.30 alle 18.30, sarà il momento della Fanfara della Sezione ANA Valsusa.
A Marostica, la Festa dello Sport 2024
In Piazza degli Scacchi a Marostica, alle ore 10.00 di domenica 12 maggio, si terrà una manifestazione totalmente dedicata all'inclusione e al benessere sociale, attraverso lo sport: la Festa dello Sport 2024.
Durante la giornata, bambini, ragazzi, e adulti potranno provare gratuitamente le varie discipline sportive.
Castello Animato, a Marostica
Sempre a Marostica, nel pomeriggio di domenica 12 maggio, dalle 14.30 alle 18.00, i visitatori avranno a possibilità di immergersi nell'epoca medievale, rivivendo il dominio della Repubblica di San Marco all'interno del Castello Inferiore.
Festa della mamma in Museo!
Domenica 12, al Museo Civico di Bassano, in occasione della Festa della mamma, tutte le mamme che accompagneranno i loro figli potranno partecipare gratuitamente alla visita animata Baci a stampo... E a stampa, che si terrà alle ore 15.00.
Un'occasione da non perdere, dove madri e figli potranno scoprire in maniera giocosa e coinvolgente tutti i segreti della stampa rinascimentale, toccando con mano i diversi materiali e strumenti di uno stampatore del Cinquecento, realizzando allo stesso tempo un'originale "Stampa di famiglia".
Alla mostra, sarà comunque possibile partecipare, al costo di 9 euro a persona, comprensivo di biglietto d'ingresso per gli altri partecipanti. Il tutto, è stato organizzato in collegamento con la mostra Rinascimento in bianco e nero. L'arte dell'incisione a Venezia (1494-1615), già esposta dallo scorso marzo.