Non sapete ancora cosa fare nel fine settimana? Ecco una serie di manifestazioni ed eventi organizzati a Vicenza ed in provincia per sabato e domenica prossimi.
01. Vicenza – Sabato 6 dalle 10
Maurizio D’Agostini. Sulle ali della bellezza tra Natura e Infinito – Basilica Palladiana
Mostra personale dedicata a Maurizio d’Agostini, scultore vicentino che da anni racconta il mondo con uno sguardo autentico e poetico. Le sue mani sanno dialogare con il marmo, la creta, ma anche con materiali umili e ricchi di memoria, come i sassi del Brenta, trasformandoli in opere che parlano di natura, umanità e territorio. Questa esposizione, ricca e articolata, raccoglie numerosi lavori che testimoniano un’intera vita dedicata all’arte, all’amore per la natura e alla bellezza che circonda ognuno di noi.
La mostra, curata da Katia Brugnolo, si propone come retrospettiva di oltre quarant’anni di presenza sulla scena artistica, narrando la storia e la vita di un artista vicentino con un proprio riconoscibile linguaggio formale.
Per saperne di più: https://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/8670ff9f-8c78-4ad8-ab59-ce9807af6a44/maurizio-d-agostini–sulle-ali-della-bellezza-tra-natura-e-infinito
02. Lusiana Conco – Sabato 6 dalle 7
Su in malga: l’antica vacca dell’Altopiano – Malga Mazze Superiori
L’antica vacca dell’Altopiano: Burline a Malga Mazze Superiori. Alla scoperta della razza Burlina e dei suoi prodotti, resistente simbolo del Popolo Cimbro che, passo dopo passo, l’ha condotta su queste montagne dal profondo Nord.
Per saperne di più: https://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/26cb031c-959d-46bd-933f-fb3ca8195ec6/su-in-malga–l-antica-vacca-dell-altopiano-
03. Vicenza – Sabato 6 dalle 10
Aperò – Gallerie di Palazzo Thiene
Le iniziative dedicate ai 30 anni del gemellaggio tra Vicenza e Annecy, celebrato il 5 aprile 2025, proseguono con la mostra “Apéro” alle Gallerie di Palazzo Thiene, nel loggiato inferiore.
Dal 5 settembre al 5 ottobre 2025 saranno esposte 13 opere provenienti dalla Francia e 12 di artisti vicentini a cui si aggiungeranno alcune opere realizzate durante la residenza a Vicenza di Shab. L’artista di Annecy sarà accolto in città per una settimana di lavoro artistico in collaborazione con Stamperia d’arte Busato e Ceramichine.
La mostra è curata e organizzata dal Comune di Vicenza con Ale Giorgini e l’associazione Art By Friends di Annecy.
La mostra verrà inaugurata il 4 settembre alle 18. Sarà aperta dal 5 settembre al 5 ottobre, dalle 10 alle 18, dal giovedì al sabato. Ingresso libero.
Per saperne di più: https://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/affcd743-2eab-42ea-8b9c-b9e58038010f/apero
04. Asiago – Sabato 6 dalle 20:30
Musicanto e natura – Teatro Millepini
Concerti per il turismo e l’identità veneta con il coro “Pueri Cantores” del Veneto
Ingresso a pagamento: € 5,00 (no prevendita)
Per saperne di più: https://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/00afa9ae-b884-4e5f-b5d8-977cdda2e08c/musicanto-e-natura
05. Lonigo – Sabato 6 dalle 21
Oltre l’umano – Piazza Matteotti, 1

06. Marostica – Domenica 7 dalle 8
Mercatino dell’antiquariato – Piazza Castello
Marostica Antiquaria, la tradizionale fiera dell’antiquariato che anima Piazza Castello ogni prima domenica del mese. Un evento imperdibile per gli amanti del vintage, dell’antiquariato e delle curiosità, dove troverai oggetti unici, mobili d’epoca, libri rari, collezionismo e tanto altro.
Non perdere l’occasione di vivere la magia del passato in uno dei luoghi più affascinanti di Marostica!
07. Cesuna – Domenica 7 dalle 16
Escursione Guidata: Racconti di paese con Moreno Corà
Racconti di spie e di preti internati, racconti di uomini vissuti tra le due guerre , di profughi e di partigiani, racconti di contrade e di paesi, storie di montagne e di vita rurale…Passo dopo passo tra boschi e prati, contrade e vasti scenari scopriremo assieme all’attore professionista Moreno Corà, i segreti della sua terra natale.
Il percorso è ad anello e non presenta particolari difficoltà tecniche. Si sviluppa partendo dall’abitato di Cesuna su qualche breve tratto di strada asfaltata, sentieri di montagna e strade sterrate. Il dislivello in salita è inferiore ai 250 m, non sono presenti tratti esposti.
Da portare con sé: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, zaino con acqua per tutta la durata dell’escursione, un piccolo snack come la frutta secca, crema solare, occhiali da sole, cappellino.
08. Roana – Domenica 7 dalle 21
Concerto del Coro Pueri Cantores del Veneto – Cinema Teatro Palladio
La compagnia di fama internazionale Pueri Cantores del Veneto definito il miglior coro di voci bianche d’Italia ha collaborato con i più importanti teatri lirici europei quali: Teatro Real di Madrid, Arena di Verona, Fenice di Venezia, Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, Teatro Comunale di Modena.
Un complesso di altissimo livello, colto e strutturato, costituito da ragazzi dai 10 ai 20 anni, una formazione vocale tra le più importanti d’Europa per la preparazione tecnica ed artistica.
09. Rubbio – Domenica 7
Sagra del sedano –Località di Rubbio, Bassano del Grappa

10. Marostica – Domenica 7
Sbaracco di fine estate – Negozi del Centro Storico
Domenica 7 Settembre (in orario apertura) esclusivamente in negozio.
Ti aspettano eccezionali saldi e occasioni presso i negozi del Centro storico.
Capi di abbigliamento, calzature, grandi firme, cornici, articoli da regalo, biancheria, oggetti d’arredo e molto altro.
Iniziativa promossa da Confcommercio di Marostica.
