Da non perdere

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: eventi di sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026

Ecco una serie di suggerimenti per questo fine settimana

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: eventi di sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026

Non sapete ancora cosa fare nel fine settimana? Ecco una serie di manifestazioni ed eventi organizzati a Vicenza e provincia per sabato e domenica prossimi.

01. Roana – sabato dalle 20:30

Starlights On Ice – PalaRobaan

Spettacolo su ghiaccio a tema natalizio per adulti e bambini organizzato dalla Pro loco Roana in collaborazione con l’associazione sportiva Artistica Ghiaccio Asiago.  Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Per saperne di più, clicca QUI

02. Gallio – sabato dalle 21

Max Pisu in : Affetti Instabili – Auditorium in via Roma

Spettacolo comico di Di Riccardo Piferi con Max Pisu.

Gli affetti stabili sono quei rapporti affettivi consolidati con le persone che più ti sono vicino. La vita però ci insegna che lì, dietro l’angolo, in agguato, c’è sempre qualcuno o qualcosa che potrebbe minare questa stabilità: un amante? Un amico non troppo amico? Un congiunto non troppo congiunto? Un fidanzato non troppo fidanzato? In questo spettacolo ci rendiamo conto di come sia prezioso e allo stesso tempo difficile mantenere dei rapporti veri, quanto possano essere fragili gli affetti che consideriamo “stabili” e quanto poco ci voglia perché si rivelino “instabili. Personaggi “normali” e bizzarri allo stesso tempo, calati in situazioni quotidiane ma paradossali. Ma in fondo, a ben guardare, gli affetti instabili fanno parte di questi “tempi instabili” dove il mondo è un cantiere a cielo aperto in cui tutto cambia velocemente. E a noi non resta che osservare, con ironia, la trasformazione, immaginando quello che verrà.

Per saperne di più, clicca QUI

03. Vicenza – sabato dalle 10

Polar Park – Pista del ghiaccio coperta in Campo Marzo

Pista mobile coperta più grande del Nord Est. Oltre 1000 mq nell’esedra di Campo Marzo con percorsi in Viale Dalmazia.

Fino al 6 gennaio

  • Tutti i giorni 10.00-23.00

Dal 7 al 18 gennaio

  • sabato 29 novembre dalle 16.30
  • lun-gio 15.30-22.00
  • ven 15.30-23.00
  • sab 10.00-23.00
  • dom 10.00-22.00

(ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)

Per saperne di più, clicca QUI

04. Marostica – sabato dalle 10

EDERA – Sale espositive Castello Superiore

Prendendo il nome dall’edera — una pianta antica e familiare, che attraversa secoli e culture aggrappandosi a ciò che incontra, abbracciando e custodendo — EDERA riflette su questo gesto di attaccamento come forma di cura. Allestita tra le mura storiche del Castello Superiore, la mostra porta nuova linfa vitale nei suoi spazi, proprio come l’edera che rimargina la pietra. Allo stesso modo, l’arte si insinua tra le fratture del nostro territorio, offrendo attenzione, respiro e riparazione.

Gli artisti : Alberto Scodro, Giulio Polloniato, Link Hg, Lucia Bonomo, Riccardo Rizzetto e Sandro Bonomo.

Per saperne di più, clicca QUI

05. Lusiana – sabato dalle 16

Incontro con l’arte in Piazza IV Novembre

Se ami la storia, l’arte e le curiosità nascoste, vieni a scoprire un luogo che custode bellezza e tradizione: la Chiea di Lusiana, accompagnati da Andrea Vollman.

Un piccolo gioiello ricco di storia, un luogo dove ogni dettaglio parla di fede, tradizioni e vita quotidiana di un tempo. A conclusione dell’esperienza, l’aperitivo finale per condividere e assaporare il territorio!

Costo visita singola e aperitivo: € 15 – E’ obbligatoria la prenotazione: Ufficio Cultura e Turismo

Per saperne di più, clicca QUI

06. Lonigo – domenica 4

Natale a Lonigo 2025 in Piazza Garibaldi

Un mese di emozioni, tradizioni e magia per tutta la città

Fino al 10 gennaio 2026, Lonigo si accende di luci, musica e colori per celebrare uno dei momenti più attesi dell’anno. Il ricco calendario di Natale a Lonigo propone un mese di appuntamenti dedicati a famiglie, bambini, appassionati di cultura e a tutti coloro che desiderano vivere l’atmosfera natalizia immersi nella convivialità e nella tradizione.

Da non perdere:

– la Mostra dei 40 Presepi lungo il Sentiero delle Fontane;

– il mercatino dell’associazione Il Filo Unisce presso la Biblioteca Comunale;

– il Museo della Pesca e delle tradizioni locali a Palazzo del Doge;

– la mostra di pittura “Riflessi e colori di vita” a Palazzo Pisani;

Natale a Lonigo si conferma così un grande contenitore di iniziative che valorizzano la comunità, unendo cultura, solidarietà, divertimento e tradizione. Un’occasione per riscoprire il piacere dello stare insieme e vivere, giorno dopo giorno, la magia delle feste.

Per saperne di più, clicca QUI

07. Cavazzale – domenica dalle 8:30

Il presepe di Cavazzale in Chiesa San Matteo

Il presepe biblico di Cavazzale quest’anno è stato quasi del tutto rifatto e l’ambientazione riprodotta è quella della Palestina e dei luoghi dove si è svolta la vita di Gesù.

Il racconto parte dall’apparizione dell’arcangelo a Maria che le annucia la maternità; poi il cuore del presepe, ossia la nascita del bambin Gesù in una mangiatoia. A seguire la narrazione di alcuni episodi della vita di Gesù come il miracolo sul lago di Tiberiade per concludersi con l’ultima cena e la resurrezione.

L’intero ciclo dura circa 11 minuti e il visitatore è allietato da dolci musiche in sottofondo.

Ingresso gratuito

Per saperne di più, clicca QUI

08. Bassano del Grappa – domenica dalle 16

Apertura straordinaria Torre Civica

Visto il grande successo di “Natale a Bassano 2025”, che ha trasformato il centro storico in un vero e proprio villaggio natalizio, la Torre Civica di Bassano del Grappa sarà straordinariamente aperta al pubblico con quattro imperdibili visite guidate.

La visita introdurrà adulti e bambini alla scoperta della storia che si cela dietro al monumento simbolo della città e regalare un’impareggiabile vista panoramica su Bassano del Grappa immersa nel clima natalizio.
La Torre Civica sarà accessibile esclusivamente prenotando uno dei quattro imperdibili appuntamenti che si ripeteranno:

  • Mercoledì 31 dicembre 2025, alle ore 16:00
  • Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 16:00
  • Martedì 6 gennaio 2026, alle ore 16:00

Per saperne di più, clicca QUI

09. Gallio – domenica alle 20:45

L’Altopiano all’occhio del nemico in Auditorium

Una raccolta di fotografie, molte delle quali inedite, scattate dai soldati dell’Impero austroungarico sulle nostre montagne.

Le immagini saranno accompagnate da alcuni pensieri, sensazionu ed emozioni tratte dai diari dell’epoca, per raccontare la guerra attraverso lo sguardo di chi l’ha vissuta dall’altra parte, ovvero dalla parte dei nostri nemici.

Ingresso libero

Per saperne di più, clicca QUI

10. Schio – domenica 4

Fino al 6 gennaio 2026 la città propone un calendario fitto di appuntamenti: mercatini, spettacoli, concerti, iniziative per bambini, mostre, presepi e momenti di solidarietà diffusa.

Luci, quartieri e il “selfie di Natale”

L’albero “rinato” in Piazza Rossi

Mercatini, animazioni e grandi eventi

I mercatini e le animazioni torneranno poi in diversi fine settimana fino all’Epifania, con ulteriori aperture nei giorni 3, 4 e 6 gennaio, quando Piazza Rossi si trasformerà nei “Mercatini della Befana”.

“Compra e vinci nel Cuore di Schio”

Per sostenere il commercio di prossimità nel periodo natalizio torna l’iniziativa “Compra e vinci nel Cuore di Schio”, promossa da Ascom Confcommercio e dall’associazione Cuore di Schio.

Presepi, mostre e tradizioni

Palazzo Toaldi Capra, fino al 6 gennaio, va in scena la mostra “Presepi in mostra – Presepi tradizionali e artistici”, un percorso tra arte, spiritualità e creatività con opere classiche e originali, frutto del lavoro di Pieropan e dei ragazzi dell’Orsa Maggiore, in collaborazione con l’Oratorio Don Bosco di Schio.

La chiesa di San Francesco ospita ancora una volta il “presepe dei frati”, riallestito grazie all’impegno di Gigi Pieropan e alla collaborazione dei ragazzi della Cooperativa L’Orsa Maggiore di Malo: domenica 4 gennaio dalle 15 alle 18 (con visita guidata gratuita alla chiesa alle ore 16).

Il programma completo “La magia del Natale a Schio”, con tutte le date e gli orari degli eventi fino al 6 gennaio 2026, è disponibile QUI

Per saperne di più, clicca QUI

11. Decine di altri eventi organizzati in Città e provincia, li trovi cliccando QUI

12. In copertina: Bassano del Grappa, via Lazzaro Bonamigo

Foto di: Gito Trevisan