Vi siete già organizzati?

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: eventi di sabato 25 e domenica 26 maggio 2024

Tante le iniziative da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: eventi di sabato 25 e domenica 26 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Tanti gli eventi e le attività previste a Vicenza e provincia per il prossimo weekend tra il 25 e il 26 maggio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Vicenza e provincia

Giro d'Italia 2024: la 20esima tappa

Dopo la tappa in Friuli di domani, 24 maggio, la 107esima edizione del Giro d'Italia ritorna in Veneto, passando per la Provincia di Vicenza

Partendo da Alpago (Belluno), i ciclisti passeranno per il bellunese, passando per la provincia di Treviso, fino ad arrivare a Semonzo del Grappa, dove dovranno affrontare per ben due volte la scalata del Monte Grappa (18,2 km).

Dopo il secondo arrivo in Cima Grappa, i corridori scenderanno la montagna, passando per Ponte San Lorenzo, Il Pianaro, e Romano d'Ezzelino, fino ad arrivare a Bassano del Grappa, concludendo la 20esima tappa.

Per l'occasione, Bassano ha allestito una mostra dedicata al mondo del ciclismo, "Bassano Mondiale". Dal 22 al 29 maggio, in Spazio Largo Corona è allestita una raccolta unica di articoli giornalistici legati al mondo del ciclismo del 1985. Si tratta di una rassegna di 80 testate, riordinate da Rino Piccoli (uno degli organizzatori della manifestazione), che permetterà ai visitatori di fare un viaggio nel passato.

In merito alle due tappe del Giro in Veneto, abbiamo dedicato il seguente articolo.

Giornata delle dimore storiche: quali visitare gratis domenica 26 maggio 2024

Anche a Vicenza, domenica 26 maggio 2024, si terrà la Giornata nazionale della dimore storiche. Una ricorrenza che vi consentirà di visitare gratuitamente 13 ville vicentine che hanno aderito all'iniziativa.

LEGGI ANCHE: Giornata nazionale delle dimore storiche: quali visitare gratis a Vicenza e provincia domenica 26 maggio 2024

In Piazza dei Signori, "ViCeramica"

Tra sabato 25 e domenica 26 maggio, Piazza dei Signori sarà interamente dedicata al mondo dell'argilla, con la Mostra Mercato di Ceramica "ViCeramica".

Sia gli appassionati, che i semplici curiosi, avranno la possibilità di scoprire opere uniche e straordinarie, esposte per la Piazza. Ogni pezzo, realizzato da talentuosi artigiani, rappresenterà una vera opera d'arte, che trasuda stile e originalità.

Non solo, i visitatori avranno la possibilità di assistere a dimostrazioni dal vivo, e scoprire i segreti dietro la lavorazione della ceramica direttamente dagli esperti. Infine, l'evento sarà un'occasione anche per trovare un regalo particolare, o semplicemente una nuova decorazione per la propria casa.

A Marostica, "A Scuola di Caffè"

Sabato 25 maggio, verso le ore 14.45, in Piazza Castello a Marostica si terrà l'evento "A Scuola di Caffè", una degustazione che porterà i partecipanti in un viaggio coinvolgente, esplorando le sfumature aromatiche e gustative di una delle bevande più apprezzate e diffuse al mondo.

La storia del caffè ha origini antichissime, e molti sono i racconti legati alla sua scoperta e alla sua diffusione nel mondo. Oggi, il caffè non è solo una semplice bevanda, ma anche un'esperienza gustativa e sensoriale unica nel suo genere.

"A Scuola di Caffè" si propone di portare i partecipanti in un viaggio sensoriale unico, guidati dallo staff della storica azienda artigiana, Marosticana Caffè. Un viaggio che porterà alla scoperta della complessità e varietà di sapori legati al caffè.

Terminata la degustazione presso la Casa del Caffè, storico locale in Piazza Castello, l'evento continuerà nel Castello Inferiore, dove una guida autorizzata accompagnerà i partecipanti in una visita degli spazi esterni e interni del castello.

L'evento partirà alle ore 14.45 di fronte al bar "Casa del Caffè", e durerà fino alle 17.30. Al costo di 15 euro, è possibile prenotarsi al seguente sito.

Al Velodromo di Bassano, "Pedalata Rosa - Young"

Alle ore 13.00 di sabato, 25 maggio, al Velodromo Rino Mercante di Bassano verrà organizzata la "Pedalata Rosa Young", un'iniziativa dedicata ai bambini e le bambine dagli 9 ai 13 anni, che li porterà fino al traguardo del Giro d'Italia, in Viale delle Fosse.

Un'occasione per avvicinare i più giovani allo sport su due ruote. Il gruppo, sarà accompagnato dal Velodromo a Viale delle Fosse, passando per le strade del quartiere San Vito. Arrivati al traguardo, verrà organizzata una festa ai Giardini parolini, in conclusione della pedalata, di circa 2,5 km.

La partecipazione all'iniziativa è a titolo gratuito. Per i primi 100 iscritti, in regalo la maglietta ufficiale della pedalata. Oltre ad essere muniti della propria bicicletta, sarà obbligatorio l'uso del casco.

Per iscriversi, è possibile compilare il seguente form.

A Cassola, la festa del quartiere Borgo Isola

Da venerdì, 24, a domenica 26 maggio, a Cassola si terrà la festa del quartiere Borgo Isola. Anche quest'anno, si torna a festeggiare la Madonna Ausiliatrice, con tre serate di buon cibo e musica.

Nella serata di venerdì 24, si partirà con l'apertura dell'area giovani, verso le ore 18.00. A seguire comincerà la serata panini onti, con carne succosa, peperoni grigliati e cipolle croccanti, avvolte da pane caldo. L'apertura degli stand è prevista verso le 19.00. Una volta gustato il panino onto, alle 21.00 inizierà la serata hits, con Mattia Zarpellon al dj set.

Per sabato 25, dopo la Santa Messa nel centro storico del quartiere alle ore 18.00, apriranno alle 19.00 l'area giovani e lo stand gastronomico per la serata grigliata, con carne allo spiedo accompagnata da patatine fritte, fagioli in salsa, e polenta. A seguire, verso le 21.00, partirà la serata "Back to the Future", con il DJ Baly McFly alla console.

Infine, si finisce col botto domenica 26 maggio, di nuovo con l'apertura dell'area giovani alle ore 18.00, lo stand gastronomico alle ore 19.00, e con la serata "Crunchy Music", con DJ Croccante alla console.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali