Da non perdere

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: eventi di sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025

Ecco una serie di suggerimenti per questo fine settimana

Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: eventi di sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025

Non sapete ancora cosa fare nel fine settimana? Ecco una serie di manifestazioni ed eventi organizzati a Vicenza e provincia per sabato e domenica prossimi.

01. Vicenza – sabato 18 dalle 9

Abilmente Edizione Autunno – Fiera di Vicenza

Abilmente è la fiera che proprio non puoi perderti interamente dedicata alla manualità creativa: che tu ci conosca già oppure no, qui abbiamo un bel po’ di cose che potrebbero davvero mandarti fuori di testa.
Migliaia di corsi, dove metterti alla prova per migliorare le tue tecniche fai-da-te o anche impararne da zero. Dimostrazioni, tutorial e segreti delle creative più gagliarde che ci siano.

Espositori specializzati, con tutti i prodotti e i materiali di cui hai bisogno per le tue creazioni Diy, i tuoi progetti creativi e le tue magnifiche opere d’arte!

Per saperne di piùhttps://www.abilmente.org/it

02. Vicenza – sabato 18 dalle 9:30

Colazione a Villa La Rotonda

Inizia la giornata in un luogo unico, gustando una colazione genuina seguita da una visita guidata alla villa.

Alle ore 9:30 inizierà la colazione con caffè filtro, bicchiere di succo di mela biologico e torta o biscotti artigianali preparati con la farina dei campi della Rotonda.

Alle ore 10:30 partirà la visita guidata agli esterni e al Piano Nobile (durata: 1 ora)

Per saperne di piùhttps://www.giornatavillevenete.it/esperienze/villa-la-rotonda-colazione-a-villa-la-rotonda/

03. Vicenza – sabato 18 dalle 10

Villa Valmarana ai Nani – Un viaggio in mixed reality

In occasione della Giornata delle Ville Venete, potrete esplorare Villa Valmarana in Mixed Reality con un visore Meta Quest 3.

Gli affreschi prenderanno vita e i protagonisti delle storie vi racconteranno segreti, aneddoti e curiosità di questo luogo, trasformando ogni ambiente in un’esperienza immersiva che fa rivivere arte e storia come mai prima d’ora.

Per saperne di piùhttps://www.giornatavillevenete.it/esperienze/villa-valmarana-ai-nani-villa-valmarana-un-viaggio-in-mixed-reality/

04. Montecchio Maggiore – sabato 18 dalle 14:30

La Gualda racconta: vita, lavoro e altre curiosità

La Gualda prende voce grazie a chi ha lavorato e vissuto qui per cinquant’anni. Il suo racconto guiderà i visitatori tra spazi e ricordi di comunità, campi e vita quotidiana.

Per saperne di piùhttps://www.giornatavillevenete.it/esperienze/la-gualda-la-gualda-racconta-vita-lavoro-e-altre-curiosita/

05. Bassano del Grappa – sabato 18 dalle 15:30

Giornata delle Ville Venete – Wild Life Museum

“Il leone alato e altre meraviglie”: la storia del leone alato, di Ernest Hemingway, e altri avventurosi racconti dal mondo della natura, accompagneranno piccoli e grandi visitatori in un percorso di letture nelle sale del Wild Life Museum, alla scoperta della collezione di animali tassidermizzati provenienti da tutto il mondo.
A seguire ci sarà l’attività per ragazzi “Crea il tuo angolo d’Africa”.

Per saperne di piùhttps://www.giornatavillevenete.it/

06. Sant’Eusebio – domenica 19 dalle 7:30

“Per mano insieme”, Villaggio Sant’Eusebio di Bassano del Grappa

Dal 2003, la marcia dei genitori e dei bambini delle scuole dell’Infanzia e della Primaria di Sant’Eusebio di Bassano del Grappa per raccogliere fondi da destinare ai progetti scolastici.

Suggestiva passeggiata non competitiva di 6, 11 e 18 chilometri, con tragitto semplificato di 3 chilometri, che attraversa il territorio bassanese compreso tra Sant’Eusebio, Campese, San Michele, Angarano, dolci colline e boschi limitrofi, costeggiando anche il fiume Brenta e attraversando e visitando luoghi di rilevanza culturale, come Villa Bianchi Michiel, o storica e paesaggistica, come l’Alta Via del Tabacco.

Tutto il netto ricavo della marcia è devoluto alle scuole di Sant’Eusebio.

Per saperne di piùhttps://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/70c01f19-e6d1-4e2f-9354-d4cdf05d1ced/passeggiata-per-mano-insieme

07. Romano d’Ezzelino – domenica 19 dalle 10

Giornata delle Ville Venete, Villa Stecchini

“La magia della Villa: dove i bambini sognano e gli adulti degustano”

A Villa Stecchini, per la Giornata delle Ville Venete, vi aspetta un’esperienza tra natura, cultura e famiglia. I bambini dai 2 ai 10 anni scopriranno l’Elfo Park con la fattoria didattica, mentre gli adulti potranno degustare cicchetti e vini locali nelle antiche cantine. Tutti insieme, poi, potranno partecipare alle visite guidate alla Villa e scoprirne il fascino.

Per saperne di piùhttps://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/769c7bc1-b5e5-4720-a4a4-d57fe1e44708/giornata-delle-ville-venete

08. Cartigliano – sabato 18; gara domenica 19

Veneto Classic 2025

Le strade venete si preparano a chiudere ancora una volta il calendario internazionale professionistico con spettacolo, adrenalina e panorami mozzafiato.
Anno dopo anno, la Veneto Classic si conferma come l’appuntamento finale più prestigioso della stagione, unendo percorsi spettacolari e imprevedibili a sfide tra campioni pronti a dare il massimo tra scatti e contro scatti. Salite, muri, pavé, sterrati e città d’arte: qui non manca davvero nulla.
L’appuntamento è per domenica 19 ottobre 2025: Bassano del Grappa è pronta ad accogliere chi succederà a grandi campioni come Samuele Battistella, Marc Hirschi, Davide Formolo e Magnus Cort Nielsen per scrivere un nuovo capitolo della storia della Veneto Classic.

Per saperne di piùhttps://www.venetoclassic.com/cms-contents/uploads/20251001_PP-SPORT-EVENTS_GUIDA-TECNICA-2025.pdf

09. Asiago – domenica 19

Laboratori ed escursioni – Museo Naturalistico “Patrizio Rigoni”

Apertura museo nel mese di Ottobre:

  • Sabato: 14.30 – 18.00
  • Domenica: 10.00-12.30/14.30-18.00

Per saperne di piùhttps://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/3cfc8fd2-62af-497a-a528-c22817346a13/laboratori-ed-escursioni—museo-naturalistico–patrizio-rigoni-

10. Romano d’Ezzelino – domenica 19 dalle 15:30

Giornata delle Ville Venete, Villa Cornaro

In occasione della Giornata delle Villa Venete, vi attende la visita guidata alla Villa ed alle sue pertinenze, con merenda conclusiva che si rifà ai sapori del ‘700: cioccolata, caffè “americano”, thé accompagnato da biscotti, diplomatica e “Cornaretti” (dolce tipico di Villa Cornaro), il tutto accompagnato dal suono di un clavicembalo dal vivo.

Per saperne di piùhttps://www.vicenzae.org/it/eventi#/eventi/TRN/9dba537e-cd83-41b8-aea4-cdfdd5574f8b/giornata-delle-ville-venete

^^^^^^^^^^^^^^^

In copertina: un momento della Veneto Classic 2024. Vai all’appuntamento n. 08 e scarica la guida tecnica 2025.