Tempo libero

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend (8 e 9 ottobre 2022)

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend (8 e 9 ottobre 2022)
Pubblicato:
Aggiornato:

Un territorio tutto da esplorare, un mare di eventi da seguire, angoli pittoreschi da scoprire... il fine settimana si avvicina e noi vogliamo darvi una mano per scegliere gli appuntamenti più interessanti da seguire. Ecco una guida delle occasioni da non perdere!

Cosa fare a Vicenza e provincia: gli eventi del weekend

  • British day -  Schio (Sabato 8 e domenica 9 ottobre)

Con le bandiere della Union Jack che sventolano al vento e un leggero aroma di merluzzo fritto nell'aria, la città di Schio si dichiara britannica per un fine settimana all'anno. Musica, gastronomia, un viaggio in Inghilterra tra spettacoli originali, cibo, bevande, raduni, sfilate, mercatino, eventi a tema e atmosfera unica tra le vie della città vestita britannica.

Schio anche quest’anno per due giorni si trasforma in una città al 100% British!

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022, Schio torna ad essere la città più britannica d’Italia. Per questo in molti sfilano per le strade indossando costumi ispirati alla cultura inglese, mentre nell’aria risuonano le note delle cornamuse e dalle finestre sventolano le bandiere britanniche.

Per due giorni il legame con la cultura inglese sarà rinsaldato anche quest’anno tra le note delle cornamuse e lo sventolio delle Union Jack e Schio sarà la città più britannica d'Italia.

Il legame tra la Schio e il Regno Unito è di lunga data. Tutto inizia nel 1718, quando il conte Nicolò Tron, ex ambasciatore della Serenissima a Londra, crea un lanificio in pieno centro. Grazie a lui, oltre a nuove tecnologie, arrivano in città nove ingegneri inglesi che danno un grande contributo alla nascita dell’industria laniera scledense, che viene poi portata al suo massimo sviluppo da Alessandro Rossi. Schio così diventa uno dei più importanti centri di produzione laniera italiana, guadagnandosi l’appellativo di “Manchester d’Italia” per via del suo sviluppo industriale ormai paragonabile a quello della metropoli inglese.

Programma
Sabato 8 ottobre 2022

Ore 16,00 > Via Btg. Val Leogra < Arrivo del Bus rosso londinese ad aprire le strade del centro, dando il via alla manifestazione e al mercatino bancarelle di abbigliamento gotico, street food, dischi e memorabilia.

Le vetrine dei negozi su indicazione dell’Associazione Commercianti verranno addobbate in stile british.

I Bar e i locali del centro offriranno cibi e bevande ispirati alla Gran Bretagna.

Ore 16.00 > Piazza Alessandro Rossi < Redstone in concerto

Ore 16,00 > SPAGHETTO BLASTER < Piazza Falcone Borsellino in questa occasione Woolen Bar animerà la piazza con writers, breakdance e skateboarder + Street food and Dj Set

Ore 16,00 > Carnaby Street > Audrey Eclectic Shop in Via Pasubio

Ore 16,00 > Pink Floyd Day IX raduno nazionale dei fans Pink Floyd al Lanificio Conte mostra esposizione di poster, dischi, chitarre e memorabilia dei Pink Floyd

Ore 17.00 > Lanificio Conte < conferenza The dark side of England a cura dell’Ing. Umberto Nicolao

Ore 17,00 > Concerto itinerante della Funkasin Street Band

Ore 18,00 > Piazza Alessandro Rossi<mothers’ concerto="" in="" law="" style="box-sizing: inherit;"></mothers’>

Ore 19,30 > SPAGHETTO BLASTER < Piazza Falcone Borsellino > Street food and Dj Set

Ore 21,00 > Teatro Astra < WIT MATRIX Pink Floyd Tribute Band con Durga McBroom corista ufficiale dei Pink Floyd

Domenica 9 ottobre 2022

Ore 14,00 > Via Btg. Val Leogra < riapertura mercatino Portobello Roadcon bancarelle di abbigliamento gotico, street food, dischi e memorabilia.

Ore 15,00 > Sfilata GACI levrieri

Ore 15,00 > Giardino Jacquard > Vampire Lab set fotografico e sfilata club vampiri

Ore 15,00 > Piazza Rossi > Viaggiatori del Tempo raduno Steampunk

Ore 16,00 > Pink Floyd Day IX raduno nazionale dei fans Pink Floyd al Lanificio Conte mostra esposizione di poster, dischi, chitarre e memorabilia dei Pink Floyd

Ore 16,00 > Piazza Rossi < New Moon in concerto musica anni 80

Ore 16,00 > Piazza Alessandro Rossi e vie del centro storico< concerto itinerante parata cornamuse Cateaters Pipe Band + Orobian Pipe Band accompagnati dalle ballerine di danze scozzesi Scotia Shores

Ore 16,30 > SPAGHETTO BLASTER < Piazza Falcone Borsellino writers, breakdance e skateboarder + Street food and Dj Set

Ore 16,00 > Lanificio Conte < presentazione del libro La Regina Infinita storia, aneddoti e curiosità su Elisabetta II presenti gli autori Alberto Mattioli e Marco Ubezio a cura di Libreria Bortoloso

Ore 16,30 > Via Garibaldi

Ore 17,00 > Palazzo Toaldi Capra < Gin Speak: La Cultura Moderna Del Bere incontro sulla bevanda britannica più in voga del momento. Ci accompagneranno in questo viaggio tra nozioni, curiosità e assaggiRenato Cumerlato e Tullio De Giacomi

Per il nono anno Schio si dedica anima e corpo alla cultura inglese, proponendo un ricco programma di eventi che punta a bissare il successo degli anni scorsi, quando migliaia di visitatori hanno partecipato alla manifestazione organizzata da SchioLife con la collaborazione del Comune di Schio e Confcommercio di Schio.


  • Festa della Patata e del Würstel - Arzignano (Sabato 8 e domenica 9 ottobre)

Al Castello di Arzignano appuntamento questo fine settimana in stile tirolese con la Festa della Patata e del Würstel. Stand gastronomici con tante specialità, birra, musica e divertimento vi aspettano.

L'appuntamento al Castello di Arzignano è per il 7, 8 e 9 ottobre 2022.

PROGRAMMA:

Sabato 8 Ottobre

Ore 16:00 *CASTELLO'S BEER GAMES* : drinking games con Bergi Dj (giochi e tornei per giovani +18)
Ore 19:00 Apertura stand gastronomici: specialità *GULASH*
Serata con la GibierFest Band: "la migliore band bavarese di Verona"

Domenica 9 Ottobre

Ore 9:00 CASTELLANDO: Camminata libera di 10km circa con ristori a cura dell'Ass. "Il Sorriso di Angela"

Ore 12:00 Apertura Stand gastronomici: specialità *STINCO*
Nel pomeriggio animazione con il #lunaparkdellapatata per piccoli e grandi, la caccia al tesoro del Wurstel nella rocca e i TEST delle MTB elettriche a cura di ISIBIKE.
Nel pomeriggio ospitiamo per la prima volta KAI & MECE
Alla sera stand aperti e gran finale con Belfo & gli Stephal's brothers.

A Castello di Arzignano appuntamento con la Festa della Patata e del Würstel.


  • Vini e Sapori di Vicenza - Vicenza (Sabato 8 e domenica 9 ottobre)

Vini e Sapori di Vicenza, l’evento annuale organizzato dal Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza e dal Consorzio Tutela Vini Gambellara torna l’8 e 9 ottobre 2022 al Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo”. Il prestigioso istituto situato nel centro storico della città palladiana sarà per il secondo anno la suggestiva ambientazione della dodicesima edizione della manifestazione, impreziosita dall’intrattenimento jazz degli studenti. Gustus presenterà oltre 100 etichette di produttori selezionati delle DOC Colli Berici, Vicenza e Gambellara per un fine settimana alla scoperta delle realtà del territorio con degustazioni guidate e banchi di assaggio, in cui accanto ai vitigni autoctoni Tai Rosso e Garganega non mancheranno Pinot Grigio, Sauvignon, Cabernet, Merlot e Carménère.
“Ogni anno a Gustus presentiamo i migliori prodotti enologici del territorio a un pubblico sempre più numeroso e curioso di esplorare le sue peculiarità – dichiara Giovanni Ponchia, Direttore dei Consorzi Tutela Vini Colli Berici e Vicenza e Gambellara – Questo evento costituisce un’opportunità per incontrare i produttori, scoprire la loro storia, assaggiare il frutto del loro lavoro e approfondire anche la conoscenza dei vini autoctoni, come il Gambellara e il Tai Rosso, che saranno i protagonisti di due masterclass che indagheranno la loro evoluzione”.
Il primo appuntamento è previsto per sabato 8 alle 17.30 con Senza tempo: l’anima rossa dei Berici, la masterclass dedicata al Tai Rosso moderata da Gianni Fabrizio, curatore della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, considerato uno dei giornalisti di riferimento del mondo del vino internazionale. Domenica 9 alle 17.30 il sommelier e docente AIS Claudio Serraiotto condurrà L’evoluzione del Gambellara, approfondimento e degustazione sulla denominazione vicentina con vini di diverse annate.
Anche quest’anno è confermato l’impegno benefico di Gustus che contribuirà ancora alla raccolta fondi per proseguire il restauro dell’affresco La Crocifissione di Giovanni Vajenti Speranza – opera che raffigura Cristo con i due ladroni ai lati e sotto tra gli altri la Vergine, l'apostolo Giovanni e la Maddalena – custodito nella Sala Concerti Marcella Pobbe all’interno del Conservatorio.
I banchi d’assaggio di Gustus saranno aperti al pubblico dalle 17.00 alle 22.00 di sabato e dalle 17.00 alle 21.00 di domenica. Il costo del biglietto, che comprende calice, coupon per degustazioni libere e un piatto di tipicità gastronomiche, è di 20 euro per l’intero e di 15 euro per il ridotto. L’ingresso ridotto è riservato ai Soci AIS, Onav, Fis, Slow Food, Fisar e a tutti coloro che acquisteranno i biglietti in prevendita entro le ore 23.59 di giovedì 7 ottobre sul sito www.gustus-vicenza.it
L’evento vedrà il supporto dei partner del gusto AIS Veneto per la parte enologica e di Morato Pane, ristorante La Peca, GustoTop, Giovani Leoni, Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Consorzio Monte Veronese e Salumificio dei Castelli per i prodotti alimentari.

Un fine settimana da ascoltare e degustare tra banchi d’assaggio dei produttori delle DOC Colli Berici, Vicenza e Gambellara, assaggi di cucina del territorio e buona musica suonata dagli studenti del Conservatorio.Quando: sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022
Dove: Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” in Contra’ San Domenico 33, Vicenza
Orari: Sabato dalle 17.00 alle 22.00 e domenica dalle 17.00 alle 21.00
Biglietti: 20€ per l’intero e di 15€ per il ridotto, riservato a tutti coloro che acquisteranno il biglietto in prevendita sul sito e per i soci AIS, Onav, Fis, Slow Food, Fisar
Info e biglietti: www.gustus-vicenza.it

BANCHI DI ASSAGGIO
I banchi d’assaggio di Gustus saranno aperti al pubblico dalle 17.00 alle 22.00 di sabato 8 e dalle 17.00 alle 21.00 di domenica 9 ottobre.

MASTERCLASS
Sabato 8, ore 17.30
Senza tempo: l’anima rossa dei Berici
Una masterclass dedicata al Tai Rosso condotta da Gianni Fabrizio, curatore della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, considerato uno dei giornalisti di riferimento del
mondo del vino internazionale.
Domenica 9, ore 17.30
L’evoluzione del Gambellara
Un’approfondimento sulla denominazione vicentina con degustazione alla cieca di 8 vini di 8 produttori diversi, condotto dal sommelier e docente AIS Claudio Serraiotto.
Le DOC Colli Berici, Vicenza e Gambellara saranno protagoniste nei prossimi giorni di Gustus, 26 selezionati produttori locali racconteranno la storia del territorio e dei propri vini con oltre 100 etichette in degustazione. I banchi d’assaggio di Gustus saranno
aperti al pubblico dalle 17.00 alle 22.00 di sabato e dalle 17.00 alle 21.00 di domenica.

Il Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza raggruppa oggi ventisei soci provenienti da tutta la provincia. La produzione, che per l’annata 2020 si è assestata sui 1.770.000 bottiglie per la DOC Colli Berici e 410.000 bottiglie per la DOC Vicenza, vede una netta prevalenza dei vini a bacca rossa. I vitigni più coltivati sono Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Tai Rosso, mentre tra i bianchi troviamo Pinot Grigio, Pinot Bianco, Sauvignon, Garganega e Chardonnay.


  • Visite a Villa La Rotonda - Vicenza (Sabato 8 e domenica 9 ottobre)

La nuova stagione di apertura al pubblico della Villa La Rotonda, il magnifico gioiello palladiano, parte a marzo. ⁣⁣La Rotonda è visitabile in autonomia nel fine settimana e con visite guidate a giardino e Piano Nobile prenotabili.⁣ Inoltre tutti i sabati a partire dal 19 marzo, alle ore 12.15, sarà possibile partecipare alla visita guidata esclusiva “I segreti della Rotonda” che consente l’accesso anche al Basamento con Cucina monumentale.⁣⁣⁣⁣

⁣⁣⁣⁣⁣⁣Visite ordinarie⁣⁣
Sabato e domenica, ore 10-12.30 e 14.30-17, senza bisogno di prenotazione⁣⁣⁣
Biglietto 10€, ridotto 5€ ragazzi fino a 14 anni⁣⁣⁣
⁣⁣⁣
Visite guidate⁣⁣
Sabato e domenica, ore 10.30 e 15.30, consigliamo la prenotazione⁣⁣⁣
Biglietto 15€ (ingresso a giardino e Piano Nobile + guida), ridotto 10€⁣⁣⁣

Visite guidate esclusive “I segreti della Rotonda”⁣⁣⁣
Tutti i sabati alle ore 12.15, posti limitati!⁣⁣⁣
Biglietto 20€ (ingresso a giardino, Piano Nobile e Basamento con Cucina monumentale + guida), ridotto 15€⁣⁣
⁣⁣
⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣Per info e prenotazioni:⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣
mail: info@villalarotonda.it / prenotazioni@villalarotonda.it⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣
whatsapp: 3270098536⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣

Una casa per una persona sola
La Rotonda è l’esito felice dell’incontro tra il genio di Andrea Palladio, architetto all’apice della carriera, e il nobile vicentino Paolo Almerico (1514-1589), uomo colto, ambizioso e altero. Questi era un ecclesiastico che, dopo l’incarico a Roma come referendario apostolico dei papi Pio IV e Pio V, si ritirò a vita privata nella sua città natale: nel 1565 affidò a Palladio il progetto per la sua nuova dimora sopra un colle alle porte di Vicenza, un rifugio bucolico dove trascorrere gli ultimi anni della propria vita lontano dall’ostilità dell’aristocrazia cittadina, ma allo stesso tempo un luogo di rappresentanza in posizione ben visibile. Gli spazi interni sono organizzati in funzione di una persona sola, così come i rapporti geometrici e i riferimenti simbolici sono una continua celebrazione del suo committente, Paolo Almerico: la Rotonda fonde in sé le funzioni agricole di una villa rurale veneta e la dimensione sacrale di un tempio pagano (come ricordano le colonne dei quattro pronai) o cristiano (simboleggiato dalla volta a cupola).

Né Palladio né Almerico videro la Rotonda completata: alla morte dell’architetto nel 1580 subentrò nella direzione del cantiere Vincenzo Scamozzi (1548-1616), suo discepolo e progettista raffinato. Sua è l’aggiunta della lunga barchessa lungo il viale di accesso alla villa e il completamento della cupola, non più semisferica come nel progetto palladiano, bensì con una volta ribassata con oculo centrale ispirata al Pantheon di Roma.


  • Mercato del fatto a mano - Vicenza (Sabato 8 e domenica 9 ottobre)

Nel fine settimana tornano gli appuntamenti firmati dall’associazione “Non ho l’età” in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive. Sabato 8 ottobre in piazza dei Signori si svolgerà Unico – Il mercato del fatto a mano con tante idee creative. Domenica 9 ottobre sarà la volta del mercato dell’antiquariato, vintage & collezionismo, che si snoderà da viale Roma a piazza dei Signori.

Unico – Il Mercato del fatto a mano con tante idee creative

Unico – Il mercato del fatto a mano si svolgerà sabato 8 ottobre dalle 9.30 alle 19.30, in piazza dei Signori a Vicenza. La manifestazione, che esalta il fatto a mano, il remake, la creatività e l’originalità, propone una nuova forma di slow shopping che incuriosisce, con 52 espositori-creativi provenienti dal nord Italia.

Con l’arrivo dell’autunno, le proposte dedicate alla stagione degli artigiani vengono presentate esaltando i materiali naturali, proponendo piccole produzioni uniche o a tiratura limitata e rinnovando la tradizione artigianale.

Spazio alla fantasia e all’illustrazione con i personaggi di Laura Guerra, le storie dell’illustratrice Silvia Biondi e i racconti di Elsa Spagnol. Il laboratorio sartoria di Parco delle Stagioni da scampoli con maestria trasforma quel che è stato in quel che sarà. Gli artisti di Eqvilibristi regalano opere leggere che sfidano il peso e si auto sostengono. Elisabetta e Daniela - gioielli in pietra di Vicenza arrivano con la loro produzione artigianale di gioielli alternativi e non solo.

Saranno presenti anche i piccoli personaggi “meccanici” di Thinkup UpCycle Stuff, R&S ceramica pop che reinterpreta le proposte della celebre produzione di Nove insieme al maestro ceramista Diego Poloniato e le creazioni green di Martini Fiori e Spazio botanico.

Si potranno trovare articoli di sartoria creativa e artigianale, accessori particolari, piccole e grandi sculture da indossare o da portare a passeggio, idee colorate per bimbi, oggetti originali e ricercati per la casa, gioielli materici, oggetti realizzati grazie al riciclo creativo ed artistico.

In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata. Per tutte le informazioni: tel. 3496410654

Mercato dell'antiquariato

Domenica 9 ottobre a Vicenza si rinnova l’atteso appuntamento con il mercato dell’antiquariato, vintage & collezionismo, che condurrà gli appassionati alla ricerca di oggetti del passato in una piacevole passeggiata nel verde lungo viale Roma e ad ammirare la bellezza degli storici angoli cittadini dentro le mura.

Il percorso si snoderà per piazza dei Signori, piazzetta Palladio, contra’ Garibaldi, contra’ Cesare Battisti, piazza Duomo lato cattedrale, piazza Castello, fino a piazzale De Gasperi e viale Roma. Per l’occasione il tratto di viale Roma dall’incrocio con il piazzale della Stazione fino a quello con viale Verdi sarà chiuso al traffico dalle 6 alle 19. In questa edizione di inizio autunno gli espositori del mercato dell’antiquariato “Non ho l’età” arriveranno da tutta Italia con tantissimi pezzi da collezione interessanti.

Durante la giornata in viale Roma il pubblico troverà anche una piacevole area ristoro e la manifestazione A.A.A. – Arte Arredo Allestimenti dedicata all’artigianato e al remake.


  • Mostra su Antonio Ligabue - Asiago (Sabato 8 e domenica 9 ottobre)

L'esposizione a cura di Augusto Agosta Tota, promossa dal Comune di Asiago in collaborazione con la Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma, con il patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Vicenza e Unione Montana, si prefigge lo scopo di presentare l’opera di Antonio Ligabue, uno dei maggiori protagonisti dell’arte italiana del XX secolo, esponendone oltre 70 opere tra dipinti, disegni e sculture.

La mostra introduce l’arte di questo genio visionario sempre in evoluzione, la sua appassionata ricerca che sapeva inventare e rinnovare usando colori violenti e comunque armonici nella loro pressante suggestione emotiva, proponendo un’iconografia popolare e raffinata. Un excursus all’interno dei tre periodi canonici in cui è stata suddivisa la sua produzione artistica: dagli animali domestici dei primi anni, alle tigri dalle fauci spalancate, i leoni mostruosi, i serpenti, i rapaci che ghermiscono la preda o lottano per la sopravvivenza. La natura dipinta da Ligabue è il teatro di una violenza implacabile.

Presenti anche alcuni autoritratti, nei quali Ligabue dipinge il proprio dolore esistenziale, gridandolo con l’urgenza di una sensibilità intensa e ferina; è il tormento di un’anima che grazie alla pittura trova la propria voce e il proprio riscatto.

Dal 28 maggio al 30 ottobre 2022 al Museo Le Carceri

Orario d'apertura:

Dal martedì alla domenica : 10.00-12.30, 15.30-18.30 (Chiuso lunedì)
Dal 20 luglio al 31 agosto: tutti i giorni 10.00-12.30, 15.30-22.00


  • Festa del tartufo - Longare (Sabato 8 e domenica 9 ottobre)

Strepitosi piatti a base di tartufo vi aspettano da giovedì 6 a lunedì 10 ottobre 2022 a Lumignano, frazione del comune di Longare, in provincia di Vicenza famoso per la Sagra dei Bisi.  La 5^ edizione della Sagra del Tartufo prevede un ricco stand gastronomico. con specialità culinarie a base di "Tartufi Neri dei Colli Berici".

Lo stand gastronomico propone: risotto e tagliolini al TARTUFO, pasticcio al ragù, cosciotto di maiale con o senza TARTUFO, Tosella spadellata al TARTUFO o semplice, porchetta, sopressa, formaggio, patate al forno e fritte, fagioli in tocio!

Spritz e aperitivi!
Dolci e biscotti!
Tensostruttura COPERTA e RISCALDATA!
Un ricco menù per esaltare il sapore dell'oro nero il TARTUFO.
Il tartufo nero autunnale dei Colli Berici

Il tuber Aestivum Uncinatum è una varietà del nero dei berici ha una forma ovale o tondeggiante con grosse verruche screpolate, l'interno è di colore grigio-marrone con numerose venature biancastre. Il suo sviluppo si associa spesso con piante di roverella, quercia e cerro, ma anche carpino e nocciolo. Si puó raccogliere da inizio ottobre a fine dicembre ad altezze che vanno dai 600 ai 1500 metri, anch’egli grazie ad una maturazione a temperature più basse e perciò più lenta, concentra gli aromi pur mantenendone la natura, nel vicentino è molto ricercato è viene richiesto anche da altre regioni dove è molto più raro. Molto rinomato è impiegato nella gastronomia vicentina principalmente per la preparazione di primi piatti come risotti, lasagne, zuppe. Molto usato dai ristoratori locali, si trova in commercio nei migliori negozi ortofrutticoli.

Seguici sui nostri canali