A Schio la magia del Natale continua e fino al 6 gennaio 2026 saranno ancora tanti gli appuntamenti ai quali partecipare tra mercatini, spettacoli, concerti, iniziative per bambini, mostre, presepi e momenti di solidarietà diffusa organizzati dall’Amministrazione Comunale, Enti ed Associazioni scledensi.
Il programma che si presentava ricco e coordinato, ha risposto alle attese grazie al lavoro congiunto di Comune di Schio, Cuore di Schio, Ascom Confcommercio, Schio Life, La Vie En Rose, Pro Loco, associazioni culturali, cori, gruppi giovanili e molte realtà del territorio.

L’albero “rinato” in Piazza Rossi
Il grande abete di circa 14 metri proviene da via Monsignor Ronconi, dove per motivi di sicurezza è stato necessario procedere all’abbattimento. La crescita aveva infatti raggiunto i cavi dell’energia elettrica, creando un rischio concreto per l’incolumità dei cittadini e per la continuità del servizio.
All’albero è stata data una “seconda vita”: simbolo del Natale scledense, una volta concluse le festività, il legno verrà recuperato e trasformato in sculture perché nulla vada sprecato e questo elemento naturale possa continuare a vivere al servizio della comunità.
Mercatini, animazioni e grandi eventi
Il centro storico continua ad essere animato nei weekend dai Mercatini di Natale, dalla Casetta di Babbo Natale, dal trenino, dal chiosco della Baita Neroverde e da numerose animazioni itineranti.
I mercatini saranno aperti fino all’Epifania, con ulteriori aperture nei giorni 3, 4 e 6 gennaio, quando Piazza Rossi si trasformerà nei “Mercatini della Befana”.
Appuntamenti da segnalare
28 dicembre 2025 alle 17 ed alle 21 – Concerto di Capodanno dell’Orchestra Veneta al Teatro Civico
28 dicembre 2025 dalle 14:30 – “PresepInContrà” del Tretto, cittadini e visitatori sono accompagnati alla scoperta dei presepi comunitari allestiti nelle contrade, e nell’escursione “Presepi al Tretto”
Fino al 6 gennaio 2025 – A Palazzo Toaldi Capra va in scena “Presepi in mostra – Presepi tradizionali e artistici”, un percorso tra arte, spiritualità e creatività con opere classiche e originali, frutto del lavoro di Pieropan e dei ragazzi dell’Orsa Maggiore, in collaborazione con l’Oratorio Don Bosco di Schio.
Il programma completo
“La magia del Natale a Schio”, con tutte le date e gli orari degli eventi fino al 6 gennaio 2026, è disponibile QUI