La squadra di tennis maschile di serie A2 Tennis Comunali Vicenza inizia il campionato

Sarà domenica 6 ottobre che si disputerà la prima partita di campionato 2019/2020.

La squadra di tennis maschile di serie A2 Tennis Comunali Vicenza inizia il campionato
Pubblicato:

La squadra di tennis maschile di serie A2 Tennis Comunali Vicenza inizia il campionato

Questa mattina nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino il sindaco Francesco Rucco e l'assessore alle attività sportive Matteo Celebron hanno accolto la squadra di tennis maschile di serie A2 Tennis Comunali Vicenza, che domenica 6 ottobre disputerà la prima partita di campionato 2019/2020.

Erano presenti anche l'amministratore unico di Tennis Comunali Vicenza Enrico Zen, il vicepresidente nazionale della Federtennis Vicenza Gianni Milan e il vice delegato di Coni Point Vicenza Emiliano Barban.

“Accogliamo oggi, nella sala simbolo della città, gli atleti di uno sport molto praticato a Vicenza, a partire da me – ha esordito il sindaco Francesco Rucco –. Come i campioni di boxe, pallacanestro e calcio che abbiamo incontrato nelle scorse settimane, così anche voi portate i colori della città in giro per l'Italia e per il mondo. Tutto questo ci rende particolarmente orgogliosi insieme al fatto di ospitare un campionato importante al'interno di una struttura comunale, grazie a una società che sta lavorando bene e con la quale lo scorso anno abbiamo inaugurato il campo da paddle, disciplina sportiva sempre più emergente. Ricordiamo che fare sport non è solo un'attività fisica ma anche sociale che permette di togliere i ragazzi dalla strada e dai pericoli, trasmettendo loro valori importanti che vanno sostenuti”.

"E' un piacere ospitare nella casa dei vicentini una società sportiva che ha grandi ambizioni e che investe soprattutto nelle giovani leve – ha detto l'assessore alle attività sportive Matteo Celebron –.. Nell'augurare alla società le migliori fortune in campo sportivo, ci tengo anche a ringraziarli per il buon lavoro che stanno facendo sulla struttura comunale, valorizzandola non solo sotto il profilo strutturale ma anche portando eventi e stage di livello. Un servizio in più che viene offerto alla cittadinanza, anche grazie all'apporto di sponsor privati che non mancano mai nel sostenere le nostre società".

La Società Tennis Comunali Vicenza

Tennis Comunali Vicenza ha in gestione i campi comunali di via Monte Zebio dal 30 agosto 2010. La struttura dispone di 9 campi da tennis (cinque in terra rossa e quattro in veloce) e di un campo da Padel, inaugurato lo scorso settembre.

In questo decennio la società amministrata da Enrico Zen ha ottenuto risultati sempre più importanti dal punto di vista agonistico, conquistando, nel 2015, la promozione in serie A2 maschile, categoria mantenuta fino ad oggi con le ultime due stagioni che hanno visto la formazione accedere ai playoff.

La squadra, come imposto dal regolamento federale, é composta per metà da giocatori del vivaio. E proprio i giovani sono l’obiettivo a cui si rivolgono la scuola tennis e l’agonistica del circolo cittadino in un percorso di crescita sportiva e formativa. Da sottolineare, a riguardo, il fatto di aver qualificato, lo scorso giugno, per le finali regionali ben sei squadre, unico circolo del Veneto.

Tra i maggiori risultati in bacheca, il titolo italiano ottenuto nel 2018 dai Veterani di Gianni Milan, che quest’anno hanno sfiorato uno storico bis classificandosi al secondo posto. Scudetto mancato di poco dallo stesso Milan, che ha conquistato a settembre 2019 la finale nazionale Over 60 arrendendosi solo in finale.

Oltre all’attività agonistica non meno importante è quella amatoriale dei soci. Tennis Comunali Vicenza dal luglio 2015 gestisce anche la struttura di Camisano oltre alla scuola tennis del Tc Lonigo e del Ct Costabissara.

Seguici sui nostri canali