Calcio

Mondiali Qatar 2022, la semifinale Argentina-Croazia sarà arbitrata dal vicentino Orsato

Escluso dai quarti di finale c'erano grandi aspettative per la sua convocazione nelle partite decisive della semifinale

Mondiali Qatar 2022, la semifinale Argentina-Croazia sarà arbitrata dal vicentino Orsato
Pubblicato:
Aggiornato:

Il vicentino sarà il quinto arbitro italiano a scendere in campo in una semifinale mondiale, ma la sua carriera è costellata di importanti riconoscimenti

In campo nella prima semifinale in Qatar anche l'Italia: arbitrerà il vicentino Orsato

Daniele Orsato sarà l'arbitro della semifinale tra Argentina e Croazia che si svolgerà domani alle 20 al Lusail Stadium in Qatar. Il fischietto vicentino, 47 anni originario di Schio, aveva già diretto la gara inaugurale del mondiale tra il Qatar e l'Ecuador e poi anche la partita tra Argentina e Messico.

La prestigiosa carriera: da allenatore dei pulcini ad arbitro internazionale

Orsato sarà il quinto arbitro italiano a scendere in campo in una semifinale mondiale, ma la sua carriera è costellata di importanti riconoscimenti, sugellati anche con una targa conferitagli nell'ottobre del 2020 "per la prestigiosa carriera sportiva, coltivata e cresciuta nella Sezione Aldo Frezza di Schio" proprio dall'amministrazione comunale dove era diventato arbitro nel dicembre del 1992.

Dopo una breve parentesi calcistica, anche come allenatore delle squadre di pulcini locali, la svolta con il corso per arbitri a Valdagno che l'ha portato ad un carriera internazionale costellata di successi.
Orsato è arbitro a disposizione della Commissione Arbitri Nazionale (CAN) con qualifica di “Internazionale” (categoria “Elite”). Dal 2020, su nomina del Presidente dell’AIA, è il rappresentante di tutti gli arbitri italiani in attività.

Domani però non sarà solo in campo, con lui ci sarà l'intera squadra arbitrale italiana a dirigere la partita valida come prima semifinale della FIFA World Cup in Qatar.
Insieme a Daniele Orsato, della sezione di Schio, ci saranno gli assistenti Ciro Carbone  di Napoli e Alessandro Giallatini, Roma 2, mentre in Sala VAR ci saranno Massimiliano Irrati, Pistoia come Video Assistant Referee e Paolo Valeri, Roma 2 come Assistant #VAR.

Seguici sui nostri canali