Il vicentino Thomas Ceccon sempre più nella storia del nuoto, battuto il record italiano dei 200 dorso
Con un tempo di 1'55"71 è riuscito a vincere la batteria ai campionati australiani di Brisbane, battendo il precedente record di Matteo Restivo e qualificandosi ai prossimi Mondiali di Singapore

Thomas Ceccon, 24enne di Thiene, ha conquistato l'accesso ai Mondiali di Singapore, ma soprattutto ha registrato il nuovo record italiano nei 200 dorso nella gara di lunedì 21 aprile 2025.
Ceccon: nuovo record italiano
Dopo aver rappresentato l'Italia nelle Olimpiadi di Tokyo e di Parigi, nella quale ha conquistato la medaglia d'oro, Thomas Ceccon ha riscritto la storia del nuoto italiano. Di fatto, in questi campionati australiani che si stanno svolgendo a Brisbane è riuscito a battere, oltre agli avversari, anche il precedente record.
Infatti, Thomas è riuscito a percorrere i 200 metri dorso in soli 1'55"71, battendo così il precedente record nazionale sulla distanza di Matteo Restivo degli europei di Glasgow del 2018 e registrando la seconda prestazione migliore al mondo. Di fatto, nella giornata di Pasqua, 20 aprile, Oliver Morgan è riuscito a registrare a Londra un tempo di 1'55"55, sedici centesimi di secondo sotto al tempo di Ceccon.
L'atleta italiano, nonostante faccia parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, da gennaio si sta allenando in Australia con Dean Boxall e, come ha dichiarato a "Swimming Australia":
"È completamente diverso allenarsi qui perché a casa mi allenavo sempre da solo o con al massimo tre persone, praticamente per tutta la mia carriera. Quindi mi piace il gruppo che si è formato qui, di quasi 20 persone, che è come una famiglia".
Durante la sua carriera si è allenato anche in presenza della campionessa olimpica Federica Pellegrini, con la quale a fine settembre c'è stata una discussione per delle parole dette da Ceccon durante un'intervista.