Festeggiamenti

Giro D'Italia, Thiene in festa: Filippo Zana ha vinto la 18^ tappa Oderzo- Val di Zoldo

Un podio meritatissimo dopo un percorso impegnativo con più di 3mila metri di dislivello

Giro D'Italia, Thiene in festa: Filippo Zana ha vinto la 18^ tappa Oderzo- Val di Zoldo
Pubblicato:

Dal mare... alla montagna: oggi c'è la Longarone-Tre Cime di Lavaredo

Giro D'Italia, Thiene in festa:  Filippo Zana ha vinto la 18^ tappa Oderzo- Val di Zoldo

Un vicentino sul podio della 18^ tappa del Giro d'Italia, da Oderzo alla Val di Zoldo. Giovedì 25 maggio 2023, nella seconda tappa veneta da 161 km ha trionfato Filippo Zana (Team Jayco) di Thiene.

zaia zama
Foto 1 di 2
zama coppa
Foto 2 di 2

Filippo Zana

Dopo il mare... la montagna

Dopo l'arrivo del giro a Caorle, prima volta della carovana rosa nella località balneare,  i campioni delle due ruote hanno continuato la gara partendo da Oderzo, in provincia di Treviso con arrivo nella Val di Zoldo. Una gara, quella vinta da Zana, che ha segnato un cambio di passo: un percorso più impegnativo, in salita, con un dislivello di 3.700 metri e quattro passi da superare.

"Complimenti al vicentino Filippo Zana che ha vinto la 18ª tappa della Corsa Rosa, iniziata stamattina a Oderzo e conclusasi dopo 161 km in ValdiZoldo, di fronte al Rifugio Palafavera-si è complimentato anche Luca Zaia- Congratulazioni anche a Geraint Thomas, che si è confermato in testa alla classifica con bici Pinarello vincendo la Maglia Rosa nel giorno del suo 37º compleanno. Domani appuntamento a Longarone-Auronzo di Cadore per il tappone dolomitico, l’ultimo che si disputerà nella nostra regione. Avanti tutta!"

Oggi in programma la Longarone-Tre Cime di Lavaredo

Dopo 10 anni il giro torna a Longarone nel 60esimo anniversario della tragedia del Vajont:  la partenza sarà dalla città bellunese, l'arrivo al rifugio Auronzo. Penultima tappa dell'edizione 2023, la numero 106 che che si concluderà domenica 28 maggio a Roma.

cronotabella longarone
Foto 1 di 2
T19_TreCime_alt
Foto 2 di 2

 

 

Seguici sui nostri canali