Conto alla rovescia

Giro d'Italia, strade chiuse e deviazioni dalla Valbrenta a Rosà: tutte le informazioni

I ciclisti arriveranno da Cismon del Grappa e continueranno la corsa verso Bassano e Rosà: ecco tutte le informazioni per chi si mette alla guida

Giro d'Italia, strade chiuse e deviazioni dalla Valbrenta a Rosà: tutte le informazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal vicentino al trevigiano, passando per Rossano Veneto. Poi dritti verso Caorle

Giro d'Italia, strade chiuse e deviazioni dalla Valbrenta a Rosà: tutte le informazioni

Ci siamo: mercoledì 24 maggio arriva nel vicentino la 17^ tappa Valsugana - Caorle del 106° Giro d'Italia.

Il percorso include anche il passaggio nel territorio comunale di Valbrenta, intorno alle 14-14:30; in particolare: SS 47 - Primolano; ponte in località Costa e passaggio in destra Brenta; transito per Costa, Valgadena, Giara Modon, Sasso Stefani, San Gaetano, Valstagna, Oliero fino a Campolongo sul Brenta; Campese (Comune di Bassano del Grappa).

Per questo, dalle ore 11:50 (e fino alla fine del passaggio della carovana ciclistica, previsto intorno alle 14:30), saranno chiuse al traffico veicolare le seguenti strade: SS 47 da Primolano al ponte di Costa; strada comunale (destra Brenta) da Costa a Valstagna; SP 73 (destra Brenta) da Valstagna a Campese (Comune di Bassano del Grappa).

Per quanto riguarda le scuole (infanzia, elementari e medie) del territorio comunale, è prevista la chiusura anticipata solo del plesso di Valstagna (scuole medie) alle ore 11:00 (verrà comunque assicurato il rientro col trasporto scolastico agli studenti che ne usufruiscono); le altre scuole, avendo il rientro pomeridiano, manterranno il consueto orario.

Viabilità modificata anche a Bassano dalle 12:15 alle 14:45

I campioni delle due ruote, giungendo da nord, percorreranno le seguenti strade: strada Campesana SP73 (località Campese e Sant'Eusebio), viale Scalabrini, viale Armando Diaz, Ponte della Vittoria, viale De Gasperi, via Cristoforo Colombo, via Carpellina. Attenzione alle modifiche alla viabilità Le strade saranno chiuse indicativamente dalle ore 12.15 alle ore 14.45 Il transito della gara è previsto alle ore 14.30 circa. Subito dopo le strade saranno riaperte. Attenzione alle modifiche alla viabilità anche sulla strada statale SS. 47, che sarà chiusa al transito dalle ore 12.00 circa. Per altre informazioni e contatti: IAT BASSANO (tutti i giorni 10/19, martedì 15/19) telefono 0424 519917 - iat.bassano@comune.bassano.vi.it

A Rosà il traguardo volante al teatro Montegrappa

Il passaggio della carovana rosa a Rosà comporterà la chiusura temporanea tra le 12.30 e le 15.00 di alcune strade del centro cittadino, con deviazioni per il traffico e fine anticipata delle lezioni scolastiche per alcune classi della scuola primaria e per tutta la scuola secondaria di primo grado.

Il percorso della gara ciclistica arriverà da Bassano del Grappa lungo via Carpellina, svolterà a sinistra in via Quarta Armata e poi a destra sulla SS 47 via Capitano Alessio dove sarà posto un traguardo volante all’altezza del Teatro Montegrappa. La corsa proseguirà lungo la SR 245 via Garibaldi - via Caminotto entrando successivamente a Rossano Veneto. Il passaggio della carovana che precede gli atleti è previsto per le 12.58, mentre i corridori transiteranno indicativamente, in base alla velocità media, tra le 14.36 (media di 47 km/h) e le 14.45 (media di 43 km/h).

chiusure tappa 17
Foto 1 di 2
cronotabella
Foto 2 di 2

Chiusura completa delle strade dalle 12:30 alle 15

Per garantire il regolare svolgimento della manifestazione la circolazione dei veicoli subirà delle modifiche da due ore prima del passaggio dei corridori fino al passaggio dell’automezzo “Fine Gara Ciclistica”. Le ordinanze, emesse dal Comune, dalla Provincia e dalla Prefettura, prevedono pertanto dalle 12.30 alle 15.00: la completa chiusura al traffico, anche in attraversamento, delle strade interessate dal percorso, ovvero via Carpellina (dall’incrocio con via Crocerone all’incrocio con via Quarta Armata), via Quarta Armata, via Capitano Alessio SS 47 (dall’incrocio con via Quarta Armata all’incrocio con via Roma SP 58 e via Garibaldi SR245), via Garibaldi SR245 e via Caminotto fino al confine con Rossano Veneto.

Alcune eccezioni per residenti e ditte con sede nell'area indicata

L’istituzione del divieto di transito, ad eccezione dei residenti in via Strada del Maronaro, Cà Borini, via Borgo Lunardon, via Mons. Celadon, via Carpellina; l’istituzione del doppio senso della circolazione veicolare su via Carpellina, tratto compreso tra via P. Nicolini e via Roma; Sarà autorizzato il transito dei soli veicoli di soccorso, mezzi delle forze dell'ordine, in servizio di emergenza, nonché dei mezzi a servizio alla manifestazione. Inoltre sarà consentito il solo transito ai dipendenti delle ditte ubicate all'interno dell'area sopra indicata, eccetto che negli orari di passaggio ed arrivo della gara ciclistica.

Deviazioni: tutte i percorsi alternativi

In via Capitano Alessio SS47, dall’incrocio con via Quarta Armata, sarà consentita solo lacircolazione in direzione nord, in uscita dal centro cittadino. Il traffico, specialmente quello pesante e delle linee di trasporto pubblico, sarà deviato lungo un percorso alternativo che transiterà, partendo da sud, lungo la SP55 via Brega, la SP97 via Volta-via Tasso, SP59 via Giotto-via Baggi, via Cristoforo Colombo e via Capitelvecchio. Per i flussi provenienti da nord(Cassola e Bassano) il percorso sarà inverso.

Alcune classi della scuola primaria, quelle che effettuano il tempo “normale”, e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado anticiperanno la fine delle lezioni. Nei prossimi giorni saranno apposti i cartelli di avviso. Nel giorno della manifestazione i varchi e gli incroci interessati dal percorso di gara e dalle deviazioni saranno presidiati dai 9 agenti della Polizia Locale e da 40 volontari della Protezione Civile e altre associazioni rosatesi.

https://www.giroditalia.it/tappe/tappa-17-del-giro-ditalia-2023-pergine-valsugana-caorle/

 

 

Seguici sui nostri canali