Giro del Veneto professionisti: strade chiuse e possibili disagi per l'arrivo a Vicenza
Il percorso si snoderà tra le bellezze storiche e architettoniche della città e dei colli Berici, passando davanti a villa La Rotonda e attraverso la salita di strada Militare.
Sarà Vicenza ad ospitare l’arrivo del Giro del Veneto 2022, la classica di ciclismo per professionisti, che si correrà mercoledì 12 ottobre, con partenza da Padova.
Giro del Veneto professionisti
Il circuito finale vedrà due passaggi lungo corso Palladio prima del traguardo in viale Roma. L’85esima edizione della gara è organizzata dalla PP Sport Events, società di cui è direttore generale Filippo Pozzato, in collaborazione con il Comune di Vicenza e i Comuni interessati dal passaggio della gara.
Nei tratti cittadini interessati dal transito dei ciclisti saranno attuate importanti modifiche alla circolazione, con possibili rallentamenti diffusi. Il percorso è visibile al link.
85esimo Giro del Veneto, il percorso
Riproposta nel 2021, dopo nove anni di assenza, la gara vedrà i migliori atleti internazionali sfidarsi in un emozionante itinerario di 160 chilometri circa tra i colli Euganei e Berici, con un dislivello complessivo di 1.500 metri. Il percorso si snoderà tra le bellezze storiche e architettoniche della città e dei colli Berici, passando davanti a villa La Rotonda e attraverso la salita di strada Militare.
Nel primo tratto sarà percorsa la strada militare di Arcugnano per raggiungere il Santuario della Madonna di Monte Berico, da dove inizierà la discesa verso il centro cittadino, tra le vie del centro storico, compreso corso Palladio. Si tornerà poi verso Arcugnano, attraverso la Riviera Berica e strada del Tormeno, per riprendere la strada militare e ripetere così lo stesso circuito per tre volte consecutive, fino alla conclusione della gara in viale Roma.
Percorso e orari nel dettaglio
Il percorso nel territorio comunale di Vicenza (con provenienza da Arcugnano-dorsale dei Berici), riguarderà viale X Giugno, viale Dante Alighieri, viale Fusinato, via Maganza, via Vaccari, via Rossi, via Ferreto de Ferreti, viale Verona, corso SS Felice e Fortunato, viale Milano, piazzale della Stazione, fino a viale Roma, nella fascia oraria compresa tra le ore 14.50 e le 15.10 per il primo giro.
Il secondo giro, proseguirà su viale Roma verso piazzale De Gasperi, corso Palladio, Levà e Ponte degli Angeli, contra’ San Pietro, viale Margherita, via dello Stadio, attraverso la rotatoria e il sottopasso ferroviario, viale Riviera Berica, strada del Tormeno verso Arcugnano e strada Militare, tra le 15.10 e le 15.30, per tornare poi verso Vicenza, ripetendo il percorso in entrata del primo giro, tra le 15.20 e le 16.15 circa.
Modifiche alla circolazione
La rete viaria sarà pesantemente interessata dal transito della gara, specie nei quadranti sud est e centro storico. Saranno possibili rallentamenti e disagi alla circolazione.
In base all’andamento della competizione sarà progressivamente istituito il divieto di transito ai veicoli nelle strade interessate dal percorso, con divieto di sosta su tutti gli stalli presenti lungo il tragitto fin dal mattino.
Tutte le laterali che afferiscono al percorso di gara saranno intercluse al transito o subiranno diversa disciplina.
È prevista la chiusura di viale Roma dalle 6, dall’incrocio con il piazzale della Stazione all’uscita dal parcheggio Verdi, con conseguente soppressione delle fermate dei bus; inoltre, il parcheggio di viale Bologna sarà riservato ai veicoli dell’organizzazione. Risulta parzialmente chiuso alla circolazione anche viale Mazzini, al fine di consentire le attività di gara presso il parcheggio del Teatro Comunale, chiuso fin dal mattino.
Sono previste deviazioni per i percorsi degli autobus urbani ed extra urbani. La stazione ferroviaria e l'autostazione Svt non saranno raggiungibili in auto.
Per informazioni sulle linee dei bus è possibile consultare il sito di Svt.