Olimpiadi invernali

Fiamma olimpica, presentato il percorso della tappa di Vicenza

Arrivo previsto martedì 20 gennaio in piazza dei Signori

Fiamma olimpica, presentato il percorso della tappa di Vicenza

Del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 vi avevamo già raccontato anche noi QUI.

Oggi, grazie ad un comunicato dell’Amministrazione di Vicenza, possiamo essere più precisi nel riferirvi dell’organizzazione della quarantaquattresima tappa, e dell’arrivo della torcia a Vicenza.

La staffetta, partita due mesi fa, toccherà 20 Regioni e 110 Province italiane e si concluderà il 6 febbraio 2026 con la Cerimonia di Apertura al San Siro Olympic Stadium di Milano.

La fiaccola olimpica di Milano-Cortina, il 20 gennaio 2026 coinvolgerà diverse località del Veneto e del Polesine prima dell’arrivo serale a Vicenza, portata da Gabrielle Dorio, Gelindo Bordin e Mario Vielmo.

Il percorso cittadino

La fiamma olimpica partirà alle 18.35 dalla chiesa della Stanga e percorrerà nell’ordine:

  • viale della Pace,
  • viale Trissino,
  • corso Padova,
  • contra’ XX settembre,
  • leva’ degli Angeli,
  • corso Palladio,
  • piazza Castello,
  • contra’ Vescovado,
  • contra’ Garibaldi,
  • contra’ Muscherie

per arrivare in piazza dei Signori dove alle 19.30 verrà acceso il braciere olimpico.

La scorta

A garantire la sicurezza durante il passaggio della fiamma lungo il percorso saranno gli agenti della polizia locale di Vicenza, della polizia stradale, della Questura, i carabinieri, la guardia di finanza e volontari della protezione civile, che garantiranno la viabilità alla circolazione interrompendola solo quando necessario.

I nostri tedofori

Gabriella Dorio – ex mezzofondista italiana che ha disputato in carriera un totale di cinque finali olimpiche nei 1500 metri piani e negli 800 metri piani tra il 1976 e il 1984 e campionessa olimpica dei 1500 metri piani ai Giochi di Los Angeles 1984 – porterà la torcia nel tratto conclusivo di corso Palladio.

Gelindo Bordin – ex maratoneta italiano, campione olimpico a Seul 1988, primo italiano a vincere la maratona olimpica ed unico italiano ad aver vinto la maratona di Boston – prenderà la torcia per riconsegnarla in Piazza Castelllo.

Mario Vielmo – alpinista e regista vicentino che ha scalato quattordici Ottomila, di cui tredici senza l’uso di ossigeno – sarà l’ultimo tedoforo ed avrà l’onore di accendere il braciere.

City Celebration

Un villaggio sarà allestito in piazza dei Signori dove sport, cultura e comunità si incontreranno in un’atmosfera di festa condivisa:

  • alle 17, il Master of Ceremony ripercorrerà le tappe più emozionanti del viaggio della fiamma attraverso l’Italia.
  • Alle 17.30 spazio ai saluti istituzionali del sindaco Giacomo Possamai e dell’assessore allo sport Leone Zilio:
  • a seguire l’intervento di alcuni atleti ed ex atleti vicentini che hanno partecipato ai giochi olimpici.
  • Ore 19:30 accensione del braciere all’arrivo dell’ultimo tedoforo, momento culminante di una giornata che resterà nella storia della città.

La sicurezza dell’evento

In occasione del passaggio della fiamma olimpica la viabilità cittadina subirà temporanee interruzioni esclusivamente durante il transito del corteo. Le modifiche alla circolazione interesseranno il percorso che da viale della Pace conduce al centro storico, garantendo la sicurezza dei partecipanti e degli spettatori. La sospensione della viabilità sarà progressiva e limitata al solo momento del passaggio del convoglio, lungo circa 700 metri, che attraverserà le vie interessate dall’evento. Il coordinamento delle forze dell’ordine è avvenuto durante un apposito tavolo tecnico convocato con la Questura di Vicenza, per la pianificazione del dispositivo di ordine pubblico previsto in occasione del passaggio della fiaccola.