Famila Schio, una settimana di premiazioni

Prima l’evento inaugurale della stagione di pallacanestro femminile, ormai al via. Successivamente la visita alla giunta di Orsi. Unica assente Futo Olbis che sta indossando la maglia dell’Italia nel mondiale cinese di basket 3x3 riservato alle Under 23.

Famila Schio, una settimana di premiazioni
Pubblicato:

Famila Schio, una settimana di premiazioni

Due MVP in orange. Venerdì 4 settembre si è tenuta le cerimonia che ha premiato le migliori personalità della scorsa stagione di basket femminile italiano. Serata di gala Basket&Donne tenutasi nel senese a Chianciano dove si disputerà anche l’Opening Day della stagione 2019/2020 ha visto ben due giocatrici del Famila Schio essere premiate: l’MVP italiana è Sabrina Cinili, che nella scorsa annata ha trascinato la propria Ragusa alla finale prima di essere poi acquistata dal Famila Schio. Mentre la migliore giocatrice straniera 2018/2019 è Sandrine Gruda: la francese ha dominato i ferri di campionato e playoffs meritandosi questo ambizioso premio. Tra le altre premiazioni, da segnalare la migliore giovane Giulia Natali proveniente da Vigarano, guardia di Ferrara classe 2002, mentre non è coach Vincent il miglior allenatore ma Giovanni Recupido di Ragusa. Infine bell’idea quella di premiare alla carriera la splendida Kathrine Ress.

Una scledense nella nazionale 3x3

In questi giorni a Lanzhou (Cina) si sta giocando la FIBA 3x3 U23 World Cup, la seconda edizione del Campionato del Mondo 3x3 riservato alle Nazionali Under 23. L'Italia partecipa con entrambe le Nazionali, maschile e femminile e da sottolineare come nel mini-gruppo sia presente Andrè Olbis Futo: la giocatrice del Famila Schio classe 1998 si è già comportata molto bene realizzando 12 punti nelle prime due gare purtroppo perse all’ultimo secondo con Giappone (20-21) ed Ucraina (19-21). La Nazionale femminile, è nel Girone D con Francia, Giappone,Turkmenistan e Ucraina:

«Il 3x3 è istinto, adrenalina pura, ed è tanto simile, quanto diverso dal 5 contro 5 – spiega la capitana della Nazionale femminile Elisa Policari –  Siamo cariche e contente di fare un'esperienza mondiale. Siamo una squadra relativamente nuova, ma possiamo fare buone cose se affrontiamo il campionato con l'intenzione di tenere testa basse e pedalare. Insomma il massimo impegno possibile con umiltà».

La Formula: Le venti squadre sia del Torneo maschile, sia di quello femminile del Campionato del Mondo, sono divise in 4 gironi di 5 squadre e giocano un girone all'italiana con gare di sola andata. La prime due di ogni girone si qualificano per i Quarti di Finale.

Famila Schio ricevuto dal Sindaco Orsi

Famila Wuber Schio al gran completo, lunedì 30 settembre, ricevuto in Comune dal sindaco Orsi e dalla giunta in occasione della premiazione per il conseguimento della Stella, simbolo delle dieci vittorie tricolore in campionato. Un grandissimo orgoglio per tutta la società ed in primis ovviamente per il presidente Marcello Cestaro. L’evento si è tenuto tra le sale del comune di Schio ed ha visto anche la consegna di una divisa orange personalizzata dal Famila con la scritta «Orsi 1» oltre che una spilla a stella dorata appuntata sulla giacca del sindaco. Queste le parole di un soddisfatto PaoloDeAngelis al termine dell’evento:

«Una giornata speciale quella di oggi. Il sindaco e tutta la giunta comunale ci hanno ricevuti per celebrare la vittoria dello scudetto della “Stella”. L’accoglienza come al solito è stata molto calorosa, camminiamo, anzi, corriamo a braccetto, il comune è contento di noi. Il sindaco quasi con una punta di invidia ha confidato che spesso in giro per l’Italia, Schio è conosciuta per il basket, questo per noi è motivo di estremo orgoglio sia per noi che per lui. Speriamo dalla prossima domenica di tornare a mostrare un Famila giovane, veloce e vincente sul parquet».

Immagine tratta dalla Pagina Facebook della squadra Famila Basket Schio.

Seguici sui nostri canali