Milano Cortina 2026

Bassano, accarezzata dal sacro fuoco olimpico, saluta e ringrazia

Il Sindaco, Nicola Finco: "Grazie a tutti quanti oggi sono scesi in piazza per il saluto dei bassanesi".

Bassano, accarezzata dal sacro fuoco olimpico, saluta e ringrazia

Oggi, 21 gennaio 2026, migliaia di persone hanno affollato le strade e le piazze di Bassano del Grappa per salutare il passaggio della Fiamma Olimpica che il prossimo 6 febbraio arriverà alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026.

L’assiepamento

Lungo il tracciato percorso dai tedofori c’era il pubblico delle grandi occasioni, che ha applaudito la festosa carovana, partita da Villa Ca’ Rezzonico e giunta in Piazza Libertà per l’accensione del braciere olimpico, prima di proseguire verso Palazzo Sturm, il Ponte degli Alpini, viale dei Martiri e viale delle Fosse.

Soddisfatto il Sindaco Nicola Finco

“Bassano ha dimostrato ancora una volta il suo spirito di accoglienza e il suo calore, come accade sempre in occasione dell’arrivo in città di grandi eventi sportivi, e non solo.

Ringrazio tutto il pubblico che si è unito a questo momento di festa, e in particolare le scuole che hanno affollato Piazza Libertà, gli Alpini che hanno salutato la fiamma sul Ponte e tutti i volontari che hanno contribuito al successo di un momento storico per la città”.

Braciere olimpico a Bassano il 21 gennaio 2026
Braciere olimpico a Bassano il 21 gennaio 2026

Il Vice ed Assessore allo sport

“Ricorderemo a lungo questa giornata – ha commentato il Vice Sindaco e Assessore allo Sport Mariano Scotton – che premia gli sforzi organizzativi che abbiamo messo in campo a supporto della Fondazione Milano Cortina 2026. La Città ha dato la migliore risposta, dimostrando come le Olimpiadi siano capaci, come pochi altri eventi, di unire le persone all’insegna della festa e dei migliori valori dello sport”.