Al diciottenne Carlos D'Ambrosio il nuovo record italiano dei 200 stile libero
Il classe 2007 spodesta Thomas Ceccon e Filippo Magnini e guadagna l'accesso agli Assoluti di nuoto di metà mese

Per sapere tutto dal punto di vista atletico del nuotatore azzurro Carlos D’Ambrosio, vi rimandiamo subito al sito della FIN-Veneto.
Qui ci basti intanto sapere che è vicentino, di Valdagno, nato il 5 febbraio 2007, è cresciuto con la società sportiva nuoto “Fondazione M.Bentegodi" di Verona e gareggia per il Gruppo sportivo Fiamme Gialle.

Dopo i fasti con i quali abbiamo celebrato il vicentino, nato a Thiene il 27 gennaio 2001, Thomas Ceccon, Campione nei 100 metri dorso maschili alle XXIII Olimpiadi di Parigi 2024, ora bisogna prepararsi ad osannare il conterraneo Carlos D'Ambrosio.
Il nuotatore azzurro ha impiegato 1'41''61 nei 200 stile libero, siglando il nuovo record italiano assoluto ai Criteria BPER 2025. Il precedente primato apparteneva a Filippo Magnini, che nuotò in 1'41''65 a Istanbul nel 2009.
A Riccione dove si sono disputati i "Criteria", il classe 2007 ha messo a segno due primati italiani clamorosi:
- il primo, in mattinata, quando nei 50 delfino col tempo di 23”07 in categoria juniores, ha fatto meglio del 23”17 registrato nel 2019 da Thomas Ceccon;
- il secondo, sfilando, appunto, a Filippo Magnini il record nazionale sui 200 stile libero in vasca corta.
Carlos D’Ambrosio, prenderà dunque parte agli Assoluti dal 13 al 17 aprile 2025 dove si giocherà la qualificazione per i Mondiali estivi a Singapore.
Certi che al link cui vi abbiamo rinviato avrete già visto tutta la carriera del nostro giovane eroe, qui noi citiamo appena il fatto che è allenato da Luca Del Monte al centro federale di Verona, ed ha al suo attivo 7 ori europei giovanili oltre ad essere stato il più giovane atleta della spedizione italiana alle Olimpiadi del 2024 a Parigi dove ha preso parte alle batterie della staffetta 4x200 stile libero, specialità in cui lo scorso mese di dicembre ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali in vasca corta di Budapest.

Carlos D’Ambrosio, giornata da record - neanche i primi e chissà di quanti altri ancora - a bordo vasca ha dichiarato:
"Sono felice per aver battuto il record di Filippo Magnini, mito, leggenda e mio esempio il cui record italiano ho superato come mi ero riproposto di fare. Penso alla mia famiglia, alle mie società e al mio allenatore. Qui ai "Criteria" mi sono preparato per gli Assoluti, dove intendo qualificarmi per i mondiali di Singapore. Cosa sogno? Una medaglia alle Olimpiadi di Los Angeles 2028″