Premiati gli alunni dell’Istituto comprensivo 2 campioni di musica e “gemellaggio virtuale”
I giovani dell’indirizzo musicale si sono distinti al concorso nazionale “Scuole in musica” conquistando diversi premi nelle categorie di chitarra, clarinetto, sax, flauto e pianoforte.
È stato un anno ricco disoddisfazioni quello vissuto dagli alunni dell’istituto comprensivo 2.
Premiati gli alunni dell’Istituto comprensivo 2
I giovani dell’indirizzo musicale si sono distinti al concorso nazionale “Scuole in musica” conquistando diversi premi nelle categorie di chitarra, clarinetto, sax, flauto e pianoforte. I ragazzi dell’istituto hanno inoltre partecipato anche al progetto europeo eTwinning “Escape from Museum”, nel corso del quale si sono cimentati con un “gemellaggio virtuale” con delle scuole portoghesi, conoscendo a distanzale reciproche realtà museali.
Per celebrare i successi ottenuti, una ventina di ragazzi vincitori del concorso musicale svolto alla Gran Guardia di Verona sono stati ricevuti dal sindaco Francesco Rucco e dall’assessore all’istruzione Cristina Tolio. Erano presenti anche Maria Chiara Andriolo, referente per il Dipartimento indirizzo musicale e per i gemellaggi europei eTwinning e i docenti coinvolti nei progetti. Gli amministratori hanno consegnato loro la targa della città e alcuni volumi culturali, complimentandosi per i successi ottenuti e per l’impegno dimostrato nelle attività scolastiche.
L’incontro è stato infatti l’occasione per presentare i risultati del progetto europeo eTwinning “Escape from Museum”, con il quale è stato realizzato un gemellaggio italo-portoghese. Il progetto ha sviluppato forme di service learning in virtuale attivando, attraverso la piattaforma eTwinning di Indire, esperienze di solidarietà a distanza e apprendimenti curricolari, con particolare riguardo all’educazione civica e alla conoscenza e tutela del proprio patrimonio storico, artistico e musicale.
Gli alunni delle scuole vicentine e portoghesi hanno potuto quindi conoscere virtualmente le reciproche realtà museali. Nel dettaglio, i Musei civici di Vicenza sono stati vistidalla scuola dell’infanzia Vignacce dell’Ic “Piazzale della Gioventù 1” di Santa Marinella, dalla scuola primaria “Somaino” di Olgiate Comasco e dall’Agrupamento de Escolas “Pintor Josè de Brito (plessi Portuzelo e Cardielos) a Viana do Castelo in Portogallo.
Le docenti promotrici del progetto Maria Chiara Andriolo ed Elisa delle Fave e i partner hanno quindi donato al sindaco alcuni dei prodotti realizzati con gli alunni: una escape room giocabile attraverso unqr code e il link per la visualizzazione della virtual exhibition con i lavori degli studenti.