Ospedale San Bassiano

Va al Pronto Soccorso con dolori all’addome, 54enne operata d’urgenza: tolto tumore ovarico di 6 kg

L’intervento è stato eseguito con successo dall'équipe del dottor Roberto Rulli: paziente dimessa in tre giorni, previsti solo controlli periodici

Va al Pronto Soccorso con dolori all’addome, 54enne operata d’urgenza: tolto tumore ovarico di 6 kg

Una paziente di 54 anni si è presentata al Pronto Soccorso dell’ospedale San Bassiano con forti dolori addominali e un crescente gonfiore nell’ultimo mese. Gli accertamenti radiologici hanno evidenziato la presenza di una massa ovarica tumorale di oltre 6 kg, imponendo un intervento chirurgico urgente.

Intervento d’urgenza

L’operazione, informa una nota dell’Ulss 7 Pedemontana diffusa alla stampa giovedì 11 dicembre 2025, è stata eseguita dall’équipe diretta dal dottor Roberto Rulli (in copertina), responsabile dell’U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia. La massa rimossa pesava 6.140 grammi.

“Si tratta sicuramente di un caso eccezionale – ha dichiarato il dott. Rulli – anche se l’esame istologico ha identificato una tipologia di tumore caratterizzata dalla possibilità di sviluppare masse molto significative in tempi relativamente brevi”.

Durante l’intervento è stato fondamentale rimuovere la massa senza comprometterne l’integrità, evitando così la dispersione di cellule cancerogene. La procedura è stata completata con successo, senza complicanze.

Decorso rapido

La paziente è stata dimessa già tre giorni dopo l’operazione, in buone condizioni generali. L’esame dei tessuti e la valutazione del team multidisciplinare oncologico dell’ULSS 7 Pedemontana hanno escluso la necessità di terapie aggiuntive, indicando invece un programma di controlli periodici.

“L’eccezionalità di questo caso – ha commentato il Direttore Generale Carlo Bramezza – ci offre l’opportunità di evidenziare la grande professionalità dei nostri medici, in particolare dell’équipe della Ginecologia del San Bassiano. Il lavoro del gruppo multidisciplinare garantisce percorsi di cura sicuri e pienamente allineati alle più aggiornate linee guida internazionali”.