San Bortolo 2

Sanità Vicenza: inaugurato il nuovo Centro Prelievi in via Cappellari

Il servizio trasloca dall'ospedale all'ex seminario con spazi ampliati e parcheggi riservati

Sanità Vicenza: inaugurato il nuovo Centro Prelievi in via Cappellari

Lunedì 2 febbraio 2026 segna l’avvio operativo del nuovo Centro Prelievi di Vicenza presso la struttura San Bortolo 2, situata nell’area dell’ex seminario in via Cappellari. Il polo sostituisce definitivamente l’attuale sede nel chiostro dell’ospedale, che conclude l’attività sabato 31 gennaio.

L’ULSS 8 Berica assicura che il passaggio tra i due siti avverrà senza interruzioni per l’utenza. Fino a venerdì 6 febbraio resterà attivo anche il punto di Santa Lucia, ma dal 9 febbraio il San Bortolo 2 diventerà l’unica sede di riferimento cittadina.

Caratteristiche della struttura e modalità di accesso

Il nuovo complesso dispone di volumi superiori rispetto al passato per migliorare l’accoglienza. La dotazione comprende 11 sportelli per l’accettazione con pagamenti elettronici integrati e 12 postazioni per i prelievi, distribuite in 8 ambulatori progettati per la tutela della riservatezza.

Due aree sono dedicate esclusivamente alla consegna dei campioni biologici, con un percorso preferenziale per i soggetti fragili. L’accesso resta vincolato alla prenotazione telematica tramite il sistema ZeroCoda, disponibile sul portale aziendale.

Viabilità e soluzioni per la sosta

L’azienda sanitaria ha predisposto 50 posti auto gratuiti nell’area antistante l’ingresso, di cui 4 destinati a persone con disabilità. Tale soluzione è indirizzata prioritariamente a utenti anziani. Per la restante utenza è consigliato l’utilizzo del Park Cricoli, collegato tramite la Linea 30 CentroBus di SVT.

Da lunedì è prevista una nuova fermata in viale Rodolfi, a circa 200 metri dal Centro Prelievi. Per chi deve recarsi ai reparti ospedalieri rimane invece attiva la consueta fermata interna davanti all’ingresso principale del San Bortolo.

Gli obiettivi della direzione sanitaria

La dirigente generale dell’ULSS 8 Berica, Patrizia Simionato, ha evidenziato come l’apertura rappresenti un traguardo rilevante per la città.

“Il nuovo Centro Prelievi offrirà standard di accoglienza molto superiori rispetto alle sedi precedenti, con un evidente beneficio per gli utenti, e allo stesso tempo consentirà una migliore gestione delle attività per i nostri operatori” ha dichiarato la responsabile. Simionato ha inoltre rimarcato la fluidità organizzativa del doppio trasferimento, avvenuto senza alcuna riduzione delle prestazioni erogate.