Idee & Consigli

Un confronto tra il noleggio a lungo termine e il leasing

Un confronto tra il noleggio a lungo termine e il leasing
Idee & Consigli 08 Luglio 2022 ore 15:22

Se si ha intenzione di usufruire di una soluzione alternativa rispetto al tradizionale acquisto di un veicolo, sono due le principali opzioni a disposizione: il noleggio a lungo termine e il leasing. La principale differenza tra queste due formule sta nel fatto che il leasing prevede che tutte le spese siano a carico di chi guida, mentre il noleggio a lungo termine non presuppone spese extra oltre a quelle necessarie per il rifornimento di carburante; per il resto, la manutenzione, il bollo, il soccorso stradale e le polizze assicurative sono già comprese nella rata mensile del canone.

Per di più, il noleggio a lungo termine si fa apprezzare per numerose altre caratteristiche degne di nota: se la possibilità di concentrare tutte le spese in una sola rata è sinonimo di serenità e di assenza di stress, altri pregi vanno individuati nella flessibilità tipica di questa formula. Inoltre, qualunque sia il veicolo che si decide di utilizzare non ci si deve preoccupare di una eventuale svalutazione del mezzo, a differenza di quel che accade con un’auto di proprietà.

Qualora si scelga di ricorrere al long term rent, un player rinomato nel settore per serietà e ampia possibilità di scelta è senza dubbio Rent4you, che è presente in tutta Italia; vale la pena, tra l’altro, di prendere in considerazione la possibilità di puntare sul noleggio lungo termine senza anticipo, grazie a cui è possibile scegliere il veicolo che si desidera senza essere costretti a immobilizzare il capitale.

Il noleggio a lungo termine è una formula grazie a cui è possibile sottoscrivere un contratto per la fruizione di un veicolo a fronte della corresponsione di un canone mensile. Si può usare la macchina che si vuole comprimendo in una sola rata tutte le spese da affrontare. In termini pratici questo vuol dire, per esempio, che se il veicolo ha un guasto, chi lo guida non deve pagare le spese del meccanico. La gestione sinistri è già compresa nel canone, come pure il soccorso stradale. Se nel noleggio a lungo termine non si è in alcun modo proprietari del veicolo che si guida, il discorso è diverso per il leasing: in questo caso si diventa sì proprietari, ma solo fino al termine del contratto, quando è possibile decidere di riscattare il mezzo o al contrario di lasciarlo e di prenderne uno più nuovo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter