La meccanica di precisione al servizio dell'industria alimentare
Cos'è la meccanica di precisione
La meccanica di precisione è un ramo della meccanica che si occupa di progettare e produrre le componenti e particolari complessi, con dimensioni e tolleranze geometriche spesso molte ridotte e che verranno poi impiegate in diversi ambiti produttivi. Come si può intuire dal nome, le componenti create dalla meccanica di precisione devono essere molto accurate. Sono create e sviluppate in modo molto preciso, curandone tutti i dettagli, proprio perché andranno a svolgere compiti in cui non è ammesso il minimo errore e in cui la precisione è fondamentale. La componente finita, infatti, deve essere priva di qualsiasi difetto.
Per realizzare queste componenti si parte dal disegno tecnico per arrivare poi al controllo e all’ottimizzazione del pezzo, assicurandosi che sia stata garantita l’assoluta precisione. Quest’ultima fase di controllo può essere condotta manualmente o tramite l’uso di macchinari specifici, che hanno lo scopo di ottenere un oggetto delle dimensioni e delle forme desiderate. Durante questa fase si cercano i difetti e i possibili malfunzionamenti, tentando poi di risolverli in modo tempestivo. La lavorazione è molto complessa, proprio per il livello di qualità che è richiesto al prodotto finito.
I materiali lavorati per costruire le componenti sono diversi tipi di metalli o plastiche, e i processi attraverso cui vengono trasformati in componenti di precisione sono molteplici: fresatura, tornitura, burattatura, rettifica, elettroerosione, stampaggio, la laminazione e fucinatura, etc.
Il risultato finale, nella maggioranza dei casi, è un utensile o un particolare meccanico che viene poi usato dalle grandi industrie. La meccanica di precisione realizza componenti per diverse branche del settore industriale, come quella medicale, farmaceutica, alimentare, idraulica, petrolchimica.
Alcuni tra questi prodotti sono flange, ingranaggi, boccole, giunti o valvole che regolano il funzionamento di diversi macchinari. È quindi fondamentale la massima precisione, poiché la più piccola variazione potrebbe causare malfunzionamenti dei macchinari, compromettendo l’intera catena di produzione.
I macchinari maggiormente utilizzati sono il tornio e la fresatrice, che garantiscono la massima precisione nel taglio dei metalli e che negli ultimi decenni hanno subito un’evoluzione importante. Ad oggi, infatti, si impiegano soprattutto macchine utensili CNC, ovvero a controllo numerico. Sono macchinari molto avanzati che si usano nella tornitura e nella fresatura per ottenere componenti ancora più precise: tramite un software vengono impostati tutti i parametri della lavorazione e le macchine CNC provvederanno a farli rispettare nella fase di produzione. Questo consente non solo di ottenere componenti precise, ma anche di ridurre considerevolmente i tempi e i costi di produzione. Non si pensi, però, che a causa di queste macchine l’intervento dell’uomo risulti superfluo: è infatti il personale delle aziende a dover impostare i parametri delle macchine, inserendo i dati nel computer. Si tratta di tecnici altamente qualificati, senza i quali i macchinari CNC non potrebbero essere utilizzati.
Numeri del settore in Italia
Il settore della meccanica di precisione in Italia è cresciuto in modo costante negli ultimi decenni, grazie anche ai fondi impiegati dallo Stato per favorire lo sviluppo tecnologico e digitale delle aziende produttive.
In particolare, tra il 2018 e il 2019 gli investimenti nel settore sono aumentati del 6,9%, consentendo di incrementare la produzione per un valore di trenta miliardi e facendo registrare una crescita del 3% rispetto agli anni precedenti.
Gli effetti della pandemia e dell’emergenza sanitaria si sono visti purtroppo anche in questo comparto, che nel 2020 ha dovuto bloccare la produzione ed effettuare tagli del personale. Alcune aziende, inoltre, hanno sofferto più di altre e, non riuscendo a riprendersi, dopo la chiusura imposta dall'emergenza pandemica, non hanno più riaperto.
Applicazioni della meccanica di precisione nell'industria alimentare
Tra i principali settori di applicazioni della meccanica di precisione troviamo l’industria alimentare, prima menzionata. Sono, infatti, numerosissimi i macchinari a cui si possono applicare le componenti di precisione: da quelli più piccoli e di uso domestico ai grandi macchinari impiegati in produzioni dalle industrie del Food. Basti pensare a tutti i piccoli elettrodomestici presenti nelle cucine di ogni casa: macchinette del caffè, macchine per la pasta, affettatrici, robot da cucina, friggitrici, impastatrici, frullatori, forni ecc. Ognuno di questi apparecchi, per funzionare correttamente, necessita di una vasta gamma di minuterie meccaniche, che sono fornite proprio dalla meccanica di precisione.
Passando invece alle industrie alimentari, gli apparecchi appena elencati non fanno che aumentare in numero, grandezza, potenza e sofisticazione. Esistono minuterie meccaniche adatte a ogni settore legato all’alimentazione: dalle macchine agricole, ai pastifici, all’enologia ecc.
Con l'utilizzo della meccanica di precisione è possibile offrire soluzioni che spaziano dalle singole componenti a impianti più complessi per la lavorazione di pane, pasta, carni, snack, alimenti per animali, prodotti da forno e così via.
Oltre all’elevata precisione richiesta nella realizzazione delle componenti meccaniche, la difficoltà principale sta nell’impiego di materiali adatti al contatto con gli alimenti e, soprattutto, ai trattamenti che i componenti devono necessariamente subire per scongiurare qualsiasi pericolo di contaminazione del cibo (come per esempio gli acciai austenitici).
Tutto ciò viene garantito se ad effettuare il lavoro è un’officina specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione, che ha maturato sufficiente esperienza nella realizzazione e produzione di particolari meccanici destinati all’industria alimentare, utilizzando diverse tipologie di acciai, come AISI 303, AISI 304, AISI 316, AISI 316 L.
Ad oggi, grazie al sempre più vasto uso della meccanica di precisione, vengono realizzati stampi in metallo per la pasta, trafile in bronzo, coltelli tritacarne, dosatori volumetrici, impianti per l'estrusione della carne, corpi macinacaffè, alberi per impastatrici, cerniere per forni professionali, e l'elenco potrebbe continuare ancora a lungo.
Grazie all’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati, dunque, è possibile realizzare prodotti di altissima qualità in uno dei settori per cui l’Italia è famosa in tutto il mondo.