Il cane e l’uomo, un rapporto millenario e genetico. Il nuovo studio apre nuove porte
Quando si parla di genetica, si sa, c’è poco da poter “interferire”. Succede con i tratti somatici che si ereditano dai genitori, i modi di fare e pensare. Tutto questo, secondo gli ultimi studi, arriva anche nello stretto rapporto che c’è tra il cane e l’uomo.
La predisposizione che gli amici a quattro zampe hanno nell’interagire con gli umani, nel capirsi e nell’andare d’accordo non deriva dall’addestramento ma da una trasmissione genetica. Gli animali sono già pronti, fin da piccoli, a diventare migliori amici dell’uomo, alcuni più inclini altri un po’ meno, grazie ad un carattere ereditato dai genitori.
A dirlo con uno studio molto attento e minuzioso l’Arizona School of Anthropology che ha pubblicato i risultati della sua ricerca su Current Biology. Il cane “capisce al volo” l’uomo e questo non è determinato da fattori ambientali come l’addestramento, vi è portato naturalmente.
La base genetica è ancora tutta da capire e dovrà essere studiata, ma c’è da dire che si tratta di una news molto interessante per la scienza ma anche per chi un cane lo ha scelto come membro effettivo della sua famiglia. Non c’è cosa più bella per i proprietari dei cani scoprire tutto questo, anche se c’è, in realtà, chi lo aveva sempre sostenuto.
Avere un fido amico in casa è una scelta di vita e preservare il suo benessere una prerogativa importante per tutti i padroni degli amici a quattro zampe. In questo senso un vero punto di riferimento è Amusi, il sito di riferimento per la cura dei propri cani che propone esclusivi servizi su misura: dall’acquisto di prodotti specifici pensati per andare incontro alle esigenze di ognuno cagnolino alla sua cura, in tutto e per tutto, in un’ottica di sostenibilità e alta qualità, con un brand che è rigorosamente made in Italy.
Amusi non è solo il riferimento online per l’alimentazione del cane ma anche il luogo specifico nel quale è possibile chiarire alcuni dubbi sulla sua cura. Grazie a guide editoriali precise e dettagliate, stilate da professionisti del settore, tutto il mondo dell’alimentazione canina non sarà più frastagliato ma chiaro e pieno di spunti utili per coccolare il proprio amico peloso.
È così che garantire il benessere del proprio cane sarà sempre più semplice. Non solo a livello di golosità con ricette fatte in base alle sue preferenze e con valutazioni scientifiche, ma anche funzionale per il giusto mix che guarda alla sua salute.