Fatture elettroniche emesse in ritardo? Si può ricorrere al ravvedimento operoso
La fattura elettronica è diventata obbligatoria da almeno 3 anni, anche tra privati, tuttavia ci sono ancora alcune cose da sistemare a livello fiscale per quanto riguarda le procedure informatizzate.
Le principali criticità si riscontrano nell'iter di trasmissione dell'e-fattura.
Come è noto la fattura viene inviata al cliente e, contemporaneamente, al Sistema di Interscambio (SDI) che ha il compito di verificarne la correttezza e la completezza. Una sorta di esame che la fattura deve superare. Cosa succede se questo esame non viene superato? Viene inviata al trasmittente entro 5 giorni una notifica di ricevuta di scarto.
Il soggetto trasmittente dovrebbe quindi monitorare l'esito della trasmissione della fattura nei giorni successive, ma può capitare di non accorgersene in tempo. Si viene quindi a creare un'anomalia: le fatture vengono annotate sul registro IVA delle vendite, ma di fatto non hanno mai superato i controlli del Sistema di Interscambio.
Cosa succede se il soggetto si accorge, oltre i tempi prestabiliti, che la fattura inviata è stata scartata?
Scattano delle sanzioni, che possono variare a seconda dei casi e delle circostanze. C'è però uno strumento che viene in soccorso dei soggetti ritardatari ed un po' distratti, premiando la loro buona fede: il ravvedimento operoso. Con questo strumento il contribuente può regolarizzare, spontaneamente, la sua posizione prima che gli organi preposti al controllo della fiscalità si accorgano dell'anomalia. In tal caso bisogna pagare la sanzione, in misura ridotta rispetto a quella piena, più gli eventuali interessi calcolati al tasso legale annuo a partire dal giorno in cui sarebbe dovuto essere fatto il versamento.
Una condizione imprescindibile per usufruire del ravvedimento operoso è che la violazione non deve essere stata constatata e verificata dagli organi preposti al controllo.
Per evitare queste situazioni seccanti ed imbarazzanti la cosa migliore è dotarsi di un apposito software di fatturazione elettronica. Ce ne sono tanti in commercio e tra i più apprezzati c'è Danea Easyfatt, uno strumento semplice da usare e che permette di tenere tutto sotto controllo, minimizzando i rischi di errori e gli invii in ritardo delle fatture.
Easyfatt fornisce un ottimo supporto di controllo per quanto riguarda la gestione fiscale aziendale a 360°, consentendo ai vari dipendenti di concentrarsi sul core business della loro attività a beneficio della produttività.
Tutti gli adempimenti fiscali, dall'emissione delle e-fatture alla ricezione tramite SDI, fino alla firma digitale, possono essere gestiti con pochi clic tramite il software, riducendo le azioni ripetitive ed effettuando un bel taglio dei costi inutili.