Idee & Consigli

Come scegliere i mobili da giardino in tre semplici passaggi

Come scegliere i mobili da giardino in tre semplici passaggi
Idee & Consigli 07 Luglio 2022 ore 10:53

Il caldo è sicuramente arrivato ed ora è il momento perfetto per pianificare come sfruttare al meglio il tuo spazio esterno con i mobili da giardino. 

Se ti stai chiedendo da dove cominciare, grazie a questo articolo potrai trovare alcuni suggerimenti su cosa dovresti considerare prima di scegliere i tuoi mobili da giardino.

Step uno: devi conoscere le dimensioni del tuo giardino

Prima di prendere decisioni su quali mobili da giardino vorresti acquistare, se ad esempio preferisci una sdraio da giardino o un dondolo, è importante capire le dimensioni dello spazio che hai a disposizione.

In uno spazio esterno più ampio puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione! Puoi ospitare la tua area salotto nel patio per un massimo di dodici ospiti o, se vivi in ​​una città, un piccolo angolo per due persone. 

Il tuo patio può essere progettato con tanti accessori molto chic, ma non ti devi dimenticare di dettagli molto importanti come l’illuminazione o le piante. Le possibilità sono infinite, indipendentemente dalle dimensioni del tuo spazio.

Se hai un piccolo spazio esterno, puoi comunque ricreare per il tuo cortile, balcone o piccolo patio un'atmosfera magica. Suggeriamo di scegliere un tavolo a quattro piani con sedie impilabili, o un semplice set da giardino che comprende due sedie e un tavolo. 

Se hai un balconcino con spazio per pochi pezzi, forse è meglio una poltrona, o due poltroncine con un tavolino in piedi con dei bei piani da esterno o un mini-orto.

Step due: scopri i diversi tipi di mobili da giardino

Quando ti immagini all'aperto, è meglio pensare a cosa ti piace fare. In realtà ci sono diversi tipi di mobili da esterno con cui puoi abbellire il tuo patio, che dipende tutto da come prevedi di utilizzare il tuo spazio esterno.

Mobili da giardino per intrattenere:

Ti diverti con il cibo? Forse stai pensando di invitare le persone a fare barbecue o feste? In tal caso, dovresti prendere in considerazione l'idea di acquistare un mobile da bar nel patio o un set da pranzo in modo che gli ospiti abbiano sia posti a sedere che postazioni per i loro piatti e tazze.

Mobili da piscina all'aperto:

Se invece sei una persona che ama rilassarsi, un set di chat è un'ottima opzione. Considera anche le sedie a fascia per rilassarti e spostarti facilmente. Stare sdraiati a bordo piscina tutto il giorno è così rilassante, motivo per cui le sedie a fascia sono ottime per la loro struttura leggera e i materiali resistenti. 

Considera i divanetti e le diverse tipologie di divano da esterno come un modo per creare un angolo lounge intorno alla tua piscina fuori terra o interrata.

Set da tavolo da fuoco:

Uno dei vantaggi dell'aggiunta di un caminetto alla tua area lounge è che puoi prolungare la tua stagione all'aperto fino all'autunno e goderti al meglio le serate fresche. 

I set da tavola antincendio sono perfetti per le attività all'aperto tutto l'anno, indipendentemente dalla stagione.

Step tre: considera le opzioni di mobili da giardino a prova di intemperie

Idealmente ti godrai i tuoi mobili da giardino sotto la pioggia o il sole, motivo per cui dovresti considerare i mobili da giardino resistenti alle intemperie. 

Ad esempio, il tuo spazio esterno potrebbe ricevere un po' troppo di sole, il che significa che il tuo patio ha bisogno di ombra, o solo di un ombrellone all'aperto. 

Occasionalmente pioverà un po' in quei giorni di sole; quindi, un consiglio per preservare al meglio i tuoi cuscini è assicurarti di avere un vano portaoggetti o acquistare cuscini da giardino impermeabili e resistenti alla pioggia.

E infine, non dimenticare il vento. Alcune case di nuova costruzione possono avere zone ventose senza alberi o recinzioni per rompere quelle raffiche. Suggeriamo di acquistare tavoli e sedie per impieghi gravosi che non esplodano.

Seguici sui nostri canali