Assicurazioni casa, il 62% degli italiani ne possiede una

Assicurazioni casa, il 62% degli italiani ne possiede una
Idee & Consigli 14 Maggio 2021 ore 10:32

Il 62% degli italiani possiede un’assicurazione sulla casa e famiglia o sta comunque cercando una copertura per tutelare la propria abitazione principale e le persone che vivono al suo interno. Questo è quanto emerge da un’indagine condotta da Nielsen, in cui si evidenzia, tra l’altro, che la percentuale sale al 67,4% se si considerano esclusivamente i proprietari di un immobile. Coloro che infatti vivono in affitto sono meno interessati alla stipula di un’assicurazione sulla casa, anche se la percentuale di chi preferisce tutelarsi rimane consistente anche in tal caso. 

Dall’indagine emerge quindi un dato significativo: gli italiani sono molto propensi ad investire per una polizza casa, il che conferma ancora una volta l’importanza attribuita nel nostro Paese al patrimonio immobiliare. A fornire un’ulteriore spinta è anche la proposta, in crescente aumento negli ultimi anni: sono numerosi i prodotti assicurativi disponibili in Italia e grazie ai canali online è diventato anche decisamente più semplice stipulare una polizza sulla casa. 

Non solo la polizza sulla casa: gli italiani vogliono proteggere anche la famiglia

Dall’indagine condotta da Nielsen emerge un altro dato significativo: più del 63% degli italiani che ha acquistato una polizza sulla casa ha scelto una formula completa, che comprende anche la tutela della famiglia. Nel nostro Paese dunque si preferisce proteggere non solo il patrimonio immobiliare ma anche l’intero nucleo. C’è da dire, a tal proposito, che un’assicurazione sulla casa e sulla famiglia completa, il classico pacchetto tutto compreso, consente di risparmiare se si vanno ad analizzare i costi e le coperture. 

È dunque un’ottima idea optare per una polizza completa, che consenta di vivere in tutta tranquillità nella consapevolezza di essere tutelati in qualsiasi circostanza. 

Acquistare un’assicurazione sulla casa conviene

Andando nel dettaglio dell’indagine, si può constatare come la scelta di stipulare un’assicurazione sulla casa da parte degli italiani sia spesso dettata dall’obbligatorietà. Coloro che infatti hanno un mutuo aperto, sono stati costretti ad acquistare una polizza ad hoc sulla propria abitazione perché questo è uno dei requisiti richiesti nella maggior parte dei casi dalla banca per la concessione del finanziamento. 

Eppure rimangono moltissimi coloro che pur in assenza di mutuo continuano a voler tutelare la casa stipulando un’assicurazione che copra anche la famiglia. Questo perché a conti fatti conviene: il patrimonio immobiliare è ancora in primo piano e sono sempre meno gli italiani che accettano di correre rischi in tal senso. 

Sempre più gli italiani che cercano l’assicurazione online

In aumento sono anche gli italiani che cercano l’assicurazione sulla casa online, richiedendo un preventivo immediato senza recarsi personalmente presso la sede dell’agenzia. D’altronde, al giorno d’oggi sono molte le compagnie che offrono tale possibilità e si tratta di un vantaggio non da poco. Nel giro di pochi minuti è possibile richiedere un preventivo personalizzato e in molti casi si può scegliere di accettarlo e stipulare la polizza sempre online, evitando inutili perdite di tempo. Ormai dunque è tutto molto più semplice ed è anche per questo che continuano ad aumentare gli italiani in cerca di un’assicurazione sulla casa e sulla famiglia.