Politica

Thiene, presentata ufficialmente la nuova Giunta Comunale

Con la nomina dei componenti della Giunta e dei Consiglieri delegati, la nuova Amministrazione è pronta a mettersi al lavoro con i successivi adempimenti di legge.

Thiene, presentata ufficialmente la nuova Giunta Comunale
Aggiungi Prima Vicenza alle tue fonti preferite

Dopo il ballottaggio dello scorso 26 giugno che ha assegnato la vittoria della competizione elettorale a Giampi Michelusi, sindaco di Thiene per i prossimi cinque anni, è stata costituita anche la nuova squadra di Assessori che affiancherà il primo cittadino nel governo della Città.

Thiene, presentata ufficialmente la nuova Giunta Comunale

Con una riconferma e tre assessori in quota rosa, la nuova Giunta di Michelusi è, inoltre, affiancata da quattro Consiglieri delegati, tre uomini e una donna.

Nel provvedimento, datato 7 luglio 2022, si leggono dunque, come assessori, i nomi di Anna Maria Savio, candidata premiata dal maggior numero di preferenze ottenute e alla quale va la nomina a vice Sindaco, Marina Maino, Ludovica Sartore, Edoardo Zampese e Nazzareno Zavagnin. Ai sensi dell’art. 14 dello Statuto Comunale il provvedimento di nomina contiene anche la delega di alcune funzioni a Consiglieri Comunali e, nello specifico, a Carlo Gecchelin, Nicoletta Panozzo, Abramo Tognato e Alberto Vecelli.

Il sindaco di Thiene, Gianantonio Michelusi

“A conclusione di questa lunga campagna elettorale, – è il commento del sindaco, Giampi Michelusi – desidero ringraziare tutti i candidati consiglieri che hanno collaborato con passione, dedizione ed entusiasmo. Ora sono pronto a lavorare a servizio della città insieme ai miei collaboratori, scelti sia per le preferenze accordate dagli elettori che per le specifiche competenze e capacità operative. Sono convinto che potremo lavorare insieme in sintonia, con grande collaborazione e reciproca stima”.

Per tutti, maggioranza e minoranza, inizia l’impegno a lavorare per il bene comune con correttezza, cooperazione e spirito costruttivo.

Le deleghe

Il sindaco tiene per sè la delega Sicurezza, Attività produttive, Commercio e Politiche del lavoro, Aeroporto, Gestione del Patrimonio e Polo catastale, Personale ed organizzazione, Politiche Sanitarie ed Edilizia privata.

Al vice sindaco, Anna Maria Savio, già Assessore alle Politiche Sociali e della Parità di Genere e alle Associazioni di Volontariato nella passata Amministrazione Casarotto, si aggiungono le competenze in materia di Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” e Servizi Demografici.

A Marina Maino sono delegati i servizi di Turismo e Gemellaggi, Animazione del Centro Storico, Sport e Tempo libero, Rapporti con le società partecipate (AVA, ViAcqua, Impianti Astico), URP, Ricerca finanziamenti per progetti di sviluppo della città e del territorio, Progetti integrati sovracomunali, Bandi fondi europei, Rapporti IPA.

Ludovica Sartore, già consigliere di maggioranza nel quinquennio precedente, si vede assegnare Politiche Culturali e Biblioteca, Governo del territorio (Urbanistica e paesaggio), Trasparenza e prevenzione della corruzione.

Ad Edoardo Zampese, esterno alla competizione, vanno i referati di Bilancio, Finanze, Tributi ed Economato, Gestione economica e patrimoniale delle società partecipate.

L’Assessorato ai Lavori Pubblici e mobilità urbana, Politiche ambientali, Protezione Civile è stato assegnato a Nazzareno Zavagnin.

Accanto alla nomina degli assessori, la squadra di Michelusi è costituita anche da quattro consiglieri delegati.

Sono Carlo Gecchelin, che seguirà le attività istruttorie in materia di Innovazione tecnologica, compresi i rapporti con la società partecipata Pasubio Tecnologia s.r.l.e Semplificazione amministrativa, Nicoletta Panozzo, incaricata per seguire le Politiche dell’Istruzione, Abramo Tognato, a cui Michelusi delega di seguire Politiche giovanili e dell’integrazione, Politiche energetiche, Politiche agricole, e Alberto Vecelli, a cui l’incarico è quello di seguire la Partecipazione civica, compresi i rapporti con i Comitati di quartiere.

Con la nomina dei componenti della Giunta e dei Consiglieri delegati, la nuova Amministrazione è pronta a mettersi al lavoro con i successivi adempimenti di legge.