Nel dibattito sul futuro regolamento europeo per il settore spaziale, l’eurodeputata di Fratelli d’Italia Elena Donazzan interviene per delineare le priorità italiane in vista dei prossimi lavori in Commissione Industria (Itre). Semplificazione normativa, sostegno a imprese e ricerca e maggiore competitività del comparto sono al centro della sua posizione.
Space Act, Donazzan (FdI-Ecr)
“Le nostre priorità rispetto al testo del regolamento in discussione sono un testo più semplice per imprese e operatori, un sistema che riconosca renda i quadri legislativi di altri Stati affini equivalenti rispetto a quello europeo, l’importanza di un regime semplificato per le piccole e medie imprese e gli istituti di ricerca, una struttura di governance chiara e coesa, un riferimento al tema della cybersicurezza che non vada in contrasto con le regole già in uso e la necessità che la sostenibilità venga affrontata in maniera non ideologica ma concreta per non aumentare i costi per le aziende”.
Lo dichiara l’eurodeputata di Fratelli d’Italia, Elena Donazzan, a margine dello shadow meeting sulla proposta di regolamento sulla legge europea sullo Spazio, di cui è relatrice in commissione Industria (Itre).
“Queste saranno le linee guida sulle quali lavorerò nei prossimi mesi per presentare in Commissione Industria, il 24 marzo, un testo che davvero possa rafforzare la competitività industriale del crescente settore spaziale”, prosegue l’eurodeputata.
“Ulteriori discussioni sul testo avverranno la prossima settimana, a Bruxelles, dove martedì 27 gennaio sarò tra i relatori della Space Conference, la più grande conferenza sullo spazio in Europa”, aggiunge ancora.