Menu
Cerca
La lista dei comuni

Saltano le elezioni comunali, ecco dove si dovrà attendere per il nuovo sindaco

Il rinvio si è reso necessario per evitare il peggioramento dell'emergenza sanitaria in corso.

Saltano le elezioni comunali, ecco dove si dovrà attendere per il nuovo sindaco
Politica Vicenza, 05 Marzo 2021 ore 11:44

Il Consiglio dei Ministri del Governo Draghi riunitosi ieri, 4 marzo 2021, ha approvato il decreto legge che rinvia le elezioni amministrative e suppletive a una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2021.

Saltano le elezioni comunali

Il Consiglio dei Ministri del Governo Draghi riunitosi ieri, 4 marzo 2021, ha approvato il decreto legge che rinvia le elezioni amministrative e suppletive a una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2021.

Ad essere interessati 1200 Comuni, fra cui metropoli importanti come Roma, Milano, Napoli e Torino. Oltre alle Regionali in Calabria dell’11 aprile, e le suppletive a Siena.

Il decreto dispone il rinvio a causa “del permanere del quadro epidemiologico da Covid-19 diffusamente grave su tutto il territorio nazionale e dell’evolversi di significative varianti del virus che presentano carattere ulteriormente diffusivo del contagio”. Si rimandano quindi all’autunno tutte le elezioni amministrative previste da qui a fine giugno nel Paese, nella speranza di aver raggiunto una buona copertura vaccinale a livello nazionale.

Elezioni amministrative verso il rinvio

A fare paura non soltanto i possibili assembramenti ai seggi ma anche, e soprattutto, le iniziative e i comizi elettorali in vista del voto. Proprio in un momento in cui, fra le ipotesi sul tavolo, c’è anche una zona rossa a livello nazionale per via dell’aumento dei contagi e il dilagare delle varianti.

A rafforzare questa decisione è anche il ricordo delle parole con cui il presidente Sergio Mattarella, annunciando il conferimento dell’incarico a Draghi, sottolineò il rischio epidemiologico di un ritorno al voto in primavera.

Ecco i Comuni che dovranno attendere il prossimo autunno per andare al voto

Si tratta di Brogliano, Caldogno, Costabissara, Crespadoro, Gambellara, Laghi, Montegalda, Monteviale, Nanto, Orgiano, Rotzo e Zermenghedo.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli