A Strasburgo

Giochi Olimpici Invernali 2026, presentazione al Parlamento Europeo: tra gli ospiti Malagò e Donazzan

L'eurodeputata di Fratelli d'Italia ha organizzato questa presentazione che sarà trasmessa in diretta streaming

Giochi Olimpici Invernali 2026, presentazione al Parlamento Europeo: tra gli ospiti Malagò e Donazzan

Nella giornata di oggi, martedì 21 ottobre 2025, si terrà l’inaugurazione dei Giochi Olimpici invernali 2026 presso il Parlamento Europeo di Strasburgo.

Giochi Olimpici Invernali 2026, presentazione al Parlamento Europeo

La presentazione è stata organizzata da Elena Donazzan, eurodeputata di Fratelli d’Italia/ECR oltre a essere la vicepresidente della Commissione ITRE (Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia).

Finita la presentazione, come possiamo vedere nel calendario condiviso da lei stessa, si terrà un convegno sulle prossime Olimpiadi Invernali, nel quale sarà possibile vedere le torce olimpiche originali delle passate edizioni.

Come ospiti saranno presenti anche Robert Zile, vicepresidente al Parlamento Europeo del gruppo ECR; Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia-ECR al Parlamento Europeo; Giovanni Malagò, presidente Milano-Cortina che sarà in collegamento da remoto.

Inoltre, il primo panel sarà incentrato sul Valore per le Nazioni e avrà come ospiti: il professore dell’Università di Padova, Antonio Paoli; Giusi Princi, eurodeputata PPE; Pal Szekeres, eurodeputato ungherese PfE; Stefano Longo, presidente della Fondazione Cortina.

Per la seconda parte, che sarà incentrato sul Valore per l’economia, sono previsti gli interventi di Carmelo Carbotti, responsabile Marketing Strategico e Ufficio Studi in Banca Ifis; Alessio Cremonese, presidente di Assosport; Mirella Parmeggiani, responsabile del marketing del Consorzio di Tutela del Grana Padano; Marion Maréchal, eurodeputata francese ECR;

A conclusione del percorso, sarà analizzato il Valore per le persone con Paolo Tavian, presidente Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici; Alessio Cavicchioli, generale di Brigata e comandante del Centro Addestramento Alpino; Daniele Polato, eurodeputato italiano ECR.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming collegandosi al seguente link: https://ep.interactio.eu/fmdb-c09-8la2-j8n