Amministrative

Elezioni Vicenza 2023, i risultati: testa a testa tra Rucco e Possamai. Sarà ballottaggio

Lo spoglio in diretta comune per comune con tutti i risultati. Confermato anche alle 15 di oggi il calo dell'affluenza a Vicenza e in Veneto

Elezioni Vicenza 2023, i risultati: testa a testa tra Rucco e Possamai. Sarà ballottaggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Dieci comuni al voto in provincia di Vicenza. Ecco lo spoglio aggiornato con i risultati in diretta.

Dieci comuni al voto: attesa per Vicenza

Attesa anche nel Vicentino per l'inizio dello spoglio elettorale della tornata amministrativa del 14 e 15 maggio 2023. Seggi chiusi dalle 15 di oggi, poi via ai responsi delle urne: sono dieci i comuni vicentini chiamati a rinnovare sindaci e consiglio, tra questi i più importanti e attesi sono naturalmente Vicenza, il capoluogo, dove a sfidarsi per la poltrona di primo cittadino sono 5 candidati (tra cui l'uscente Francesco Rucco), e Marostica.

L'affluenza sino alle 23 di ieri, domenica 14 maggio, era in netto calo in provincia: 43,94% degli aventi diritto contro il 56,46% delle scorse amministrative solo a Vicenza. Ma in tutti i comuni il calo è stato evidente. Il dato definitivo dell'affluenza a Vicenza alle 15 di oggi, lunedì, è invece del 54,18% contro il 56,46% delle precedenti elezioni. Il dato complessivo del Veneto, sempre alle 15 di oggi, è di 54,53% contro il 57,01% della precedente tornata.

Risultati in diretta

DEFINITIVI VICENZA: Giacomo Possamai al 46,23% (con 21.896 voti), Francesco Rucco al 44,06% (con 20.867 voti). Tra i due, rispettivamente candidati del Centrosinistra e del Centrodestra, sarà ballottaggio. Le percentuali degli altri: Claudio Cicero 2,57%, Lucio Zoppello 2,49%, Stefano Crescioli 2,14%, Edoardo Bortolotto 1,69%, Annarita Simone 0,81%.

E nel capoluogo? A Vicenza al momento sono state scrutinate 93 sezioni si 111 e la situazione di stallo tra i due principali contendenti significa una cosa sola: sarà ballottaggio. Ci vorrà dunque il secondo turno per stabilire il vincitore tra Giacomo Possamai, candidato del Centrosinistra, che è comunque in vantaggio sul sindaco uscente Francesco Rucco, sostenuto da tutto il Centrodestra. Possamai guida con il 46,11% dei voti, Rucco è al 44,05%. Molto staccati gli altri cinque candidati, che superano di poco il 2,50%.

Secondo comune per importanza oggi al voto nel Vicentino, Marostica "parla" Centrodestra con la riconferma di Matteo Mozzo, sostenuto da Lega e FdI. Ha superato il rivale Giorgio Santini (Marostica per Tutti) con il 62,86% dei voti.

Nuovo sindaco a Chiampo è Filippo Negro (Scelgo Chiampo), che stravince con l'83,06% sul rivale Stefano Cinquemani, che, pur essendo sostenuto da tutto il Centrodestra, si è fermato a un misero 16,94%.

Netta affermazione a Castelgomberto per Davide Dorantani (Per Castelgomberto- Lega), che con il 73,72% supera lo sfidante Claudio Cisotto (Nuova Castelgomberto Valle).

Vittoria per Lorenzo Cracco (Vivere Bolzano Futura) a Bolzano Vicentino, che supera nettamente la rivale Marilisa Pettinà (Bolzano per tutti).

A Barbarano Mossano la vittoria è andata a Cristiano Pretto (Impegno Comune), che ha avuto la meglio con il 61,42% su Costanzo Bonsanto (Pro Muovere Valori)

Marco Frison è il sindaco di Enego con il 71,56% dei voti. Prevale con la sua lista Progetto Enego su Ivo Boscardin di Un Futuro per Enego.

Anche Quinto Vicentino ha il suo sindaco: vince Stefano Ferrarini (Viviamo Quinto Insieme), che con il 61,13% dei voti supera il rivale Claudio Prestifilippo (Un Futuro x Quinto).

Secondo sindaco eletto nel Vicentino, a Nove, dove vince Luca Rebellato di Ripartiamo da Nove, con il 54,07% dei voti, superando l'altro candidato Franco Bordignon di Per Nove Futura, fermo al 45,93%.

Primo responso nel Vicentino, nello specifico a Rossano Veneto, dove vince nettamente Marco Zonta (Per la Continuità), eletto sindaco con il 60,59% dei voti (2.237 preferenze), superando il rivale Davide Berton di Prima Rossano, che si è fermato al 39,41%.

 

Seguici sui nostri canali