Amministrative

Elezioni comunali 2024, quattro Comuni al ballottaggio nel Vicentino: Bassano, Montecchio, Schio, Valdagno

Il secondo turno si terrà sabato 22 e domenica 23 giugno 2024

Elezioni comunali 2024, quattro Comuni al ballottaggio nel Vicentino: Bassano, Montecchio, Schio, Valdagno
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di ieri, 10 giugno 2024, è stata fatta la conta dei voti delle elezioni Amministrative svoltesi lo scorso 8 e 9 giugno anche in provincia di Vicenza. In totale 75 Comuni hanno scelto il nuovo primo cittadino, anche se in alcuni casi si dovrà attendere il ballottaggio.

Una giornata di spogli veramente intensa quella di ieri, lunedì 10 giugno 2024. Per molti comuni vicentini, lo scrutinio si è risolto con l'elezione del sindaco al primo turno di votazioni. Per altri, si andrà al ballottaggio, tra domenica 23 e lunedì 24 giugno. Stiamo parlando di quattro dei Comuni con più di 15mila abitanti. 

Bassano del Grappa va al ballottaggio

A Bassano del Grappa, dopo un'intensa giornata di conta, nessun partito ha superato la soglia del 50%. Al primo posto, troviamo Roberto Campagnolo, con 5.929 voti (28%), seguito a ruota da Nicola Finco, che conclude la campagna elettorale in seconda posizione con 5.231 voti (25%).

La sfida finale vedrà un testa a testa tra Campagnolo e Finco, andando nuovamente alle urne tra 15 giorni, nel weekend di sabato 22 e domenica 23 giugno 2024. Determinante sarà anche la lista Elena Pavan, centrodestra, la quale ha guadagnato 4.799 voti (23%). Una percentuale importante, soprattutto nel caso decidesse di appoggiare uno dei due candidati.

Roberto Campagnolo e Nicola Finco

 

 

Oltre al Sindaco uscente, di seguito i risultati degli altri candidati:

  • Roberto Marin, con 2.035 voti (10%)
  • Giovanni Zen, con 2.844 voti (14%)

Ballottaggio tra Cecchetto e Parise a Montecchio Maggiore

Stesso discorso a Montecchio Maggiore, dove si terrà un ballottaggio tra Milena Cecchetto, centrodestra, che ha raccolto 3.538 voti (34%), e Silvio Parise, in seconda posizione con 2.928 voti (28%).

Silvio Parise e Milena Cecchetto

Di seguito, i risultati degli altri due candidati:

  • Gianfranco Trapula, con 2.241 voti (22%)
  • Maurizio Scalabrin, con 1.665 voti (16%)

Testa a testa tra Marigo ed Eberle a Schio

Anche a Schio tira aria di ballottaggio: questa volta tra Cristina Marigo, delle liste "Civitas", "Schio Attiva", "USV - Uniti si Vince", "Coraggio Schio", e "Noi Cittadini Con Cristina Marigo", con 46% di voti, e Cristiano Eberle, del centrosinistra, in seconda posizione con il 41% del consenso.

Cristina Marigo e Cristiano Eberle

 

Chiude le elezioni rimanendo al terzo posto, invece, Alex Cioni, di Fratelli d'Italia, con 2.423 voti (13%)

Anche Valdagno al ballottaggio

Infine, anche Valdagno aspetta il secondo turno, che vedrà un testa a testa tra Alessandro Burtini (centrodestra) e Maurizio Zordan (lista "Zordan Sindaco"), rispettivamente al 34% e 24% di consenso.

Alessandro Burtini e Maurizio Zordan

 

Risultato importante anche per Michele Vencato, al terzo posto in classfica, con il 22% del consenso (2.955 voti). Risultato che potrà essere un importante punto di appoggio per uno dei candidati durante il ballottaggio.

Di seguito, il resto della classifica, con gli altri candidati:

  • Luigi Borgo, con 1.069 voti (8%)
  • Fabio Cappelletto, con 684 voti (5%)
  • e Silvia Maria Filotto, con 266 voti (2%)
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali