Elezioni 2024 in provincia di Vicenza: Bevilacqua riconquista Arzignano
Sono 75 i Municipi chiamati al voto nella nostra provincia
Nel fine settimana appena trascorso, sabato 8 e domenica 9 giugno, gli italiani sono andati a votare per il rinnovo dei nostri rappresentanti al Parlamento di Strasburgo e anche di molti Consigli comunali. Nella notte di domenica 9 giugno, si è tenuto lo spoglio delle Europee, mentre verso le ore 14.00 di ieri, lunedì 10 giugno, lo scrutinio delle schede per le Elezioni amministrative.
Oltre ai sei Comuni con più di 15mila abitanti, sono 69 gli altri Comuni chiamati al voto nella provincia, sotto i 15mila abitanti. Una giornata di spogli veramente intensa. Per alcuni comuni, lo scrutinio si è risolto con l'elezione del sindaco al primo turno di votazioni. Per altri, si andrà al ballottaggio. Vediamo il resoconto!
Sedici sindaci eletti grazie al quorum del 40%
Sedici sindaci della provincia di Vicenza sono già eletti ancor prima dello scrutinio dei voti previsto per ieri pomeriggio, 10 giugno 2024, alle 14.00. Questo risultato riguarda i comuni in cui era presente una sola lista e, quindi, un unico candidato sindaco. Per convalidare il voto in questi comuni, era necessario superare il quorum del 40% di affluenza alle urne. Stiamo parlando di
- Alonte: Luigi Tassoni (705 voti)
- Bressanvido: Luca Franzè (771 voti)
- Carrè: Valentina Maculan (1.520 voti)
- Castegnero: Marco Montan (1.260 voti)
- Chiuppano: Andrea Segalla(1.219 voti)
- Grumolo delle Abbadesse: Andrea Turetta (1.801 voti)
- Longare: Matteo Zennaro (2.918 voti)
- Lusiana/Conco: Antonella Corradin (2.022 voti)
- Montorso: Emma Baron (1.199 voti)
- Nogarole: Romina Bauce (668 voti)
- Pianezze: Luca Vendramin (1.164 voti)
- Pove del Grappa: Francesco Dalmonte (1.777 voti)
- Pozzoleone: Edoardo Tomasetto (1.413 voti)
- San Pietro Mussolino: Gabriele Tasso (625 voti)
- Valbrenta: Luca Ferrazzoli (2.243 voti)
- Zovencedo: Stefania Marchesini (380 voti)
Sindaci eletti al primo scrutinio
Come detto in precedenza, per la maggior parte dei Comuni il primo scrutinio è stato decisivo nell'elezione del nuovo primo cittadino. E' il caso, ad esempio, di Agugliaro, Altissimo, Arsiero, Asigliano Veneto, Caltrano, Campiglia dei Berici, Colceresa, Cornedo Vicentino, Foza, Gallio, Lugo di Vicenza, Montecchio Precalcino, Pedemonte, Piovene Rocchette, Pojana Maggiore, Roana, San Vito di Leguzzano, Santorso, Solagna, Sovizzo, Tezze sul Brenta, Tonezza del Cimone, Torri di Quartesolo, Trissino, Valdastico,Velo d'Astico, Villaga, Zugliano, e tanti altri.
Tra i Comuni con più di 15mila abitanti, concludono le elezioni al primo turno: Arzignano, con la vittoria di Alessia Bevilacqua con il 70% dei voti; Cassola, con la vittoria di Giannantonio Stangherlin con il 63% dei voti.
Chi andrà al ballottaggio
Discorso diverso per quattro comuni vicentini. Stiamo parlando di tre dei "big six", ovvero i Municipi con più di 15mila abitanti. Ad andare al ballottaggio saranno i Comuni di Bassano del Grappa, Schio, Montecchio Maggiore, e Valdagno. In nessuno di questi Comuni, le liste hanno raggiunto la soglia del 50% +1. Pertanto, i primi due candidati si sfideranno in un testa a testa nel secondo turno, previsti tra domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024.