Maltempo

Scende il livello del fiume Bacchiglione, ma resta l'allerta arancione fino a domenica 20 ottobre 2024

Picco raggiunto a 5,27 metri, ma l'apertura del bacino di Caldogno ha permesso una riduzione del livello. Preoccupante rimane la situazione nel Retrone, che alle 15 ha toccato i 3,10 metri

Scende il livello del fiume Bacchiglione, ma resta l'allerta arancione fino a domenica 20 ottobre 2024
Pubblicato:

Il Veneto si prepara a una nuova ondata di maltempo, prevista per sabato 19 ottobre 2024, con piogge diffuse e possibili temporali soprattutto tra le Prealpi e la pianura. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile ha emesso un avviso di criticità valido fino alla mezzanotte di domenica 20 ottobre, con preallarme arancione per criticità idrogeologica e idraulica nel bacino del Basso Brenta-Bacchiglione e Alto Brenta-Alpone (in copertina: il Bacchiglione).

Il Bacchiglione si abbassa

Nonostante una pausa dalle precipitazioni, la situazione rimane sotto stretta osservazione. Il fiume Bacchiglione, che nella mattinata di venerdì 18 ottobre 2024 aveva raggiunto un picco di 5,27 metri, ha visto una riduzione del livello dopo l'apertura del bacino di Caldogno, attestandosi a 5,03 metri nel pomeriggio. Di seguito, un video amatoriale pubblicato su Facebook, girato durante la piena del Bacchiglione:

 

Tuttavia, permane la preoccupazione per il Retrone, che alle 15 ha toccato i 3,10 metri. Per prevenire eventuali criticità, sono già stati predisposti sacchi di sabbia in diverse aree sensibili lungo l’asse del fiume, tra cui viale Sant'Agostino, viale Fusinato e contra' Santi Apostoli a Vicenza.

Continua il monitoraggio

Nel pomeriggio di venerdì, il Centro Operativo Comunale (Coc) di Vicenza si è riunito per monitorare la situazione. Al momento, non si registrano allagamenti in città, ma l’allerta rimane alta per le prossime ore, soprattutto a causa delle nuove piogge previste per la giornata di sabato.

Il CoC

Il Coc si riunirà nuovamente domani mattina alle 7 per un aggiornamento sulla situazione, mentre i cittadini sono invitati a segnalare eventuali emergenze al comando della polizia locale. Inoltre, grazie all'app COapp, è possibile monitorare in tempo reale il livello dei fiumi, le condizioni meteo e inviare segnalazioni di anomalie o pericoli lungo i corsi d’acqua.

Le autorità continuano a raccomandare la massima prudenza e di seguire gli aggiornamenti tramite i canali ufficiali del comune di Vicenza e della Protezione Civile.

Allerta meteo: la situazione nel dettaglio

Secondo quanto riportato dal bollettino meteo emesso dal Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto, si segnala un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire da sabato 19 ottobre, un nuovo impulso perturbato con flusso est/sud-est nel corso della giornata di sabato con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o occasionale temporale tra Prealpi e pianura. Fenomeni probabilmente più insistenti e consistenti, a tratti anche forti, sui settori centro-occidentali della regione, in particolare tra Prealpi/Pedemontana occidentale, zona Colli e pianura sud-occidentale, dove potranno risultare localmente abbondanti

Il rischio idrogeologico e idraulico è stato elevato a livello arancione, e il maltempo potrebbe causare innalzamenti dei livelli dei fiumi, in particolare nei bacini del Basso Brenta e del Retrone. Infine, non si escludono eventi come frane o colate rapide sui settori montani, pedemontani e collinari delle zone in allerta arancione, nonché possibili allagamenti di locali interrati o sottopassi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali