Sono previste modeste nevicate in provincia di Vicenza tra il pomeriggio di venerdì 23 e la mattina di sabato 24 gennaio 2026. Le precipitazioni potranno raggiungere i fondovalle dolomitici e, in parte, quelli prealpini, con possibili episodi isolati anche sull’alta pianura e nelle aree collinari.
Alla luce delle previsioni, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha dichiarato lo stato di attenzione per rischio neve.
Previste nevicate fino ai fondovalle: stato di attenzione in provincia di Vicenza
Secondo il bollettino meteo regionale, i fenomeni sono attesi dal pomeriggio-sera di venerdì fino alle prime ore di sabato. Le nevicate dovrebbero risultare di debole intensità ma diffuse nelle zone montane.
Non è esclusa la presenza di qualche fiocco anche su settori dell’alta pianura e sulle colline, in funzione delle temperature.
Le precipitazioni potranno coinvolgere in particolare i fondovalle delle Dolomiti e delle Prealpi. Si tratta delle aree dove è più probabile l’accumulo, seppur limitato. Possibili episodi sporadici sono indicati anche al di fuori delle zone montane.
Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha attivato lo stato di attenzione per nevicate con validità dalle 16 di venerdì 23 gennaio fino alle 14 di sabato 24.
Le previsioni per il weekend
Venerdì 23

- Precipitazioni. Da metà mattina e fino a buona parte del pomeriggio, sarà probabile qualche sporadica precipitazione sparsa e discontinua; in seguito le precipitazioni tenderanno a divenire diffuse, a partire da sud/sud-ovest, salvo su Dolomiti e pianura nord-orientale dove saranno ancora deboli e sporadiche. Il limite della neve sarà fino a fondovalle sui settori dolomitici e prealpini, altrove fino a quote collinari (500-700 m), non si esclude ad inizio evento qualche fiocco sull’alta pianura/Pedemontana.
- Temperature. Minime stazionarie in pianura, in aumento su zone montane e pedemontane; massime in generale diminuzione.
- Venti. In quota tesi da sud-ovest, in ulteriore rinforzo a fine giornata. In pianura deboli variabili fino a parte del pomeriggio, poi ingresso di venti da nord-est, che si rinforzeranno fino a risultare moderati entro sera.
Sabato 24

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, salvo possibili parziali schiarite nelle ore centrali, specie sulle zone montane.
- Precipitazioni. Nella notte fino al mattino precipitazioni sparse, a tratti diffuse, poi in diradamento ed esaurimento nel corso del pomeriggio fino a risultare assenti. Quota neve fino a fondovalle sui settori dolomitici e prealpini.
- Temperature. In aumento in entrambi i valori.
- Venti. Nella notte fino al primo mattino moderati rinforzi da nord-est su costa e pianura limitrofa, in seguito deboli occidentali; in quota venti da tesi a forti dai quadranti meridionali.
Domenica 25

Cielo molto nuvoloso, salvo possibili parziali schiarite nel pomeriggio. Precipitazioni diffuse già dalle prime ore, fino a parte della mattinata, poi tendenza a diradamento delle precipitazioni a partire dai settori centro-meridionali e occidentali, con ulteriori fenomeni su Dolomiti e settori orientali della regione.
Limite della neve fino a fondovalle sulle Dolomiti, e localmente anche in alcuni fondovalle prealpini, altrove intorno ai 800-1000 m. Temperature senza notevoli variazioni. In quota venti inizialmente ancora tesi da sud, in successiva rotazione ed attenuazione da nord. In pianura al mattino Bora moderata, a tratti tesa sulla costa; venti in rotazione da ovest nel pomeriggio.
Lunedì 26
Su Dolomiti e settori orientali nuvolosità irregolare, a tratti consistente; altrove inizialmente ancora nuvoloso, poi graduale attenuazione della nuvolosità con comparsa di schiarite; possibili riduzioni della visibilità in pianura nelle ore più fredde. Saranno possibili ancora delle precipitazioni discontinue su Dolomiti e sui settori nord-orientali della pianura.
Venti in quota moderati dai quadranti settentrionali. Temperature minime in generale diminuzione e raggiunte in serata, specie in quota, con valori inferiori a zero anche in pianura, sulle zone interne; massime in calo.