Ondata di freddo nel pomeriggio di giovedì 21 novembre 2024, primi fiocchi di neve in arrivo anche a Vicenza
Le aree pianeggianti più elevate potrebbero assistere a fenomeni di neve molto bagnata o mista a pioggia, sebbene non siano previsti accumuli significativi al suolo
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso una nuova segnalazione meteo valida dal tardo pomeriggio di giovedì 21 novembre alle 14 di venerdì 22 novembre 2024 su possibili nevicate anche in bassa quota. Tra le province che potranno assistere alle prime imbiancate, anche Vicenza (in copertina: immagine di repertorio).
Correnti polari e primi fiocchi in arrivo a Vicenza
Le previsioni meteo per il Veneto indicano l’arrivo di un’ondata di freddo con possibili nevicate a bassa quota tra giovedì sera e la notte di venerdì. Le precipitazioni previste saranno generalmente deboli, con accumuli totali che non supereranno i 10-15 millimetri.
A partire dai 300 metri di altitudine, le precipitazioni si presenteranno sotto forma di neve, creando potenziali scenari invernali sulle cime dei Colli Euganei e Berici. Le aree pianeggianti più elevate delle province di Verona, Vicenza e Padova potrebbero infatti assistere a fenomeni di neve molto bagnata o mista a pioggia, sebbene non siano previsti accumuli significativi al suolo.
Per Vicenza, in particolare, al momento si prevedono modeste nevicate miste a pioggia, dalle ore 20.00 di oggi, giovedì 21 novembre 2024. Secondo quanto indicato nel Piano neve comunale, Amcps, società in house incaricata della sua attuazione, ha preallertato il personale da dedicare a questo servizio e valuterà l’eventuale salatura preventiva dei punti critici della viabilità, come ponti, cavalcavia, salite, sottopassi, o dell’intera rete stradale, a seconda dell’evolversi delle condizioni meteo.
La Regione Veneto ha dunque emesso uno stato di attenzione per le nevicate previste, invitando i cittadini a prestare particolare attenzione negli spostamenti, soprattutto nelle aree collinari e pedemontane. Nonostante la brevità dell’evento, si consiglia di monitorare gli aggiornamenti meteo e di adottare le precauzioni necessarie per affrontare le possibili condizioni di neve o pioggia gelata sulle strade.
Le previsioni meteo nei prossimi giorni
Giovedì 21 novembre
Fino a parte della mattinata in prevalenza sereno o poco nuvoloso, poi tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da ovest, dapprima medio-alta, poi anche bassa.
- Precipitazioni. Assenti al mattino. Nel pomeriggio probabili prime deboli precipitazioni nevose sulle zone montane, con neve fino ai fondovalle prealpini. Dal tardo pomeriggio/sera la probabilità di deboli precipitazioni aumenterà anche in pianura, con fenomeni diffusi, specie sulle zone centro-orientali. In questa fase saranno probabili episodi di neve mista a pioggia o di neve sulle zone pianeggianti più interne, specie tra Verona e Vicenza, sulla Pedemontana e sulle zone collinari precipitazioni a prevalente carattere nevoso.
- Temperature. Minime in calo con valori diffusamente sotto zero, salvo sulla costa dove saranno di poco superiori. Massime in generale diminuzione.
- Venti. In pianura fino al mattino deboli variabili; in seguito venti moderati da nord-est, anche tesi in serata sulla costa, farà eccezione il Delta del Po interessato a tratti da venti moderati/tesi meridionali. In quota fino alle prime ore tesi da nord-ovest, poi in rapida rotazione e in deciso rinforzo da ovest/sud-ovest fino a risultare forti.
Venerdì 22 novembre
Iniziale residua nuvolosità irregolare, poi cielo sereno o al più a tratti parzialmente nuvoloso, per possibili nubi da sotto vento (lee clouds).
- Precipitazioni. Fino alle prime ore del mattino probabili residue precipitazioni deboli sporadiche sulle zone montane, con neve fino a quote basse. In pianura nella notte fino alle prime ore, possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, che interesseranno maggiormente le zone costiere, aree limitrofe e le zone centrali della pianura, in questa fase non si esclude la possibilità di fasi di neve mista a pioggia. In seguito assenti.
- Temperature. Minime in calo sulle zone montane, stazionarie o in lieve aumento in pianura; faranno eccezione le zone interessate da Foehn, con probabili locali aumenti. Massime in aumento in pianura, localmente anche marcato; in ulteriore calo sulle zone montane.
- Venti. Sulla pianura centro-meridionale moderati, a tratti tesi, da ovest fino alle prime ore del mattino, in successiva attenuazione, altrove deboli variabili. Durante le ore centrali le zone costiere potranno essere interessate da rinforzi da nord/nord-est. Probabili episodi di Foehn in qualche fondovalle e localmente sulla Pedemontana, specie sulle aree prospicenti il Lago di Garda. In quota venti tesi/forti da nord.
Sabato 23 novembre
Tempo stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte, ottima visibilità, verso sera probabile ingresso di nubi medio-basse da ovest.
Temperature minime in diminuzione, anche marcata in pianura, con valori diffusamente sotto zero, fatta eccezione su costa ed aree limitrofe dove i valori saranno di poco superiori a zero. Temperature massime in calo in pianura, in aumento sulle zone montane. Venti in quota moderati da ovest, in pianura deboli variabili.
Domenica 24 novembre
Stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso per velature in montagna, sulle zone pedemontane e sulla pianura saranno presenti diffuse nubi basse.
Venti in quota moderati occidentali, in pianura deboli variabili. Temperature minime in generale aumento; massime in calo in pianura, in aumento in montagna.