Maltempo, massima attenzione per il Retrone: chiusa la tangenziale sud a Vicenza
Il Bacchiglione è sotto controllo grazie all'apertura del bacino di Caldogno, ma restano le criticità: scuole chiuse e strade allagate
A Vicenza scuole chiuse e strade allagate a causa del maltempo, la pioggia incessante nella notte, tra il 27 e il 28 febbraio 2024, ha reso necessaria l'apertura del bacino di Caldogno per tenere sotto controllo il Bacchiglione, l'allarme resta invece per il Retrone. Alle 12.00 di oggi il Governatore del Veneto Luca Zaia darà ulteriori aggiornamenti sulla situazione.
Maltempo, massima attenzione per il Retrone
La riunione plenaria indetta dal Coc, prevista per questa mattina alle 7.00, è stata anticipata di due ore, per via delle criticità che sono emerse durante la notte.
La pioggia intensa e costante durante la notte ha reso necessaria l'apertura del bacino di Caldogno per tenere sotto controllo il Bacchiglione. Tuttavia, la situazione del Retrone rimane estremamente preoccupante.
Il grafico, pubblicato da Arpa Veneto, mostra i dati in tempo reale - quindi non ancora validati - relativi agli ultimi 2 giorni sui principali parametri meteorologici rilevati da stazioni automatiche, in questo caso riportiamo i dati relativi alle precipitazioni.
"Situazione critica è piovuto tutta la notte, preoccupa soprattutto il Retrone", ha dichiarato questa mattina il sindaco di Vicenza Possamai. "Il Coc è stato riunito tutta la notte ci sono varie segnalazioni di allagamenti in particolare nelle cantine in alcune zone della città, li stiamo seguendo e monitorando con la presenza della Protezione Civile e dei vigili del fuoco. Ci sono varie strade allagate e chiuse in città, l'invito a tutti è di limitare gli spostamenti e di segnalare eventuali criticità al numero della polizia locale".
Strade allagate: chiusa la tangenziale sud
Attualmente, a causa degli allagamenti, sono chiusi i seguenti percorsi:
- la tangenziale sud tra Campedello e Vicenza ovest;
- il nodo dello Stadio (viale Trissino, via Bassano, via dello Stadio);
- il sottopasso Vittime Civili di Guerra tra via Martiri delle Foibe e viale della Pace e la strada dei Ponti di Debba.
È imminente anche la chiusura della rotatoria tra strada delle Cattane e via degli Scaligeri (Emisfero).
Restano inoltre chiuse:
- strada di Bertesina tra viale Aldo Moro e via della Scola;
- strada del Tormeno;
- strada di Casale;
- strada delle Ca' Perse;
- strada di Porciglia;
- strada delle Scuole di Anconetta.
Il Coc consiglia la massima prudenza nell'affrontare i sottopassi, in particolare quello di Sant'Agostino sotto l'autostrada A4 e di evitare il più possibile di impegnare le strade in modo da consentire gli interventi di soccorso e di protezione civile.
Ieri, 27 febbraio 2024, inoltre, sono state chiuse anche tre linee ferroviarie tra Vicenza e Padova, in particolare la Vicenza-Padova, Vicenza-Treviso e Vicenza-Schio.
Saranno effettuate autocorse sostitutive da Grisignano a Vicenza, da Cavazzale a Vicenza e da San Pietro in Gù a Vicenza.
Oltre 60 interventi dei vigili del fuoco in tutto il Veneto
A Vicenza, circa 100 vigili del fuoco stanno lavorando instancabilmente per affrontare gli effetti del maltempo che ha colpito la regione Veneto. Nella zona Ovest della città, la Roggia Dioma è esondata e stamattina sono stati eseguiti soccorsi per liberare alcuni automobilisti bloccati nelle loro vetture a causa dell'innalzamento del livello dell'acqua in Strada Caperse, in Strada Scuole dell'Anconetta a Vicenza e nel sottopasso Olmo a Creazzo.
Finora sono stati effettuati oltre 60 interventi di soccorso in tutto il Veneto, mentre è stata monitorata costantemente nella notte la situazione del fiume Retrone a Vicenza.
Nel video sono mostrate le operazioni di recupero effettuate durante la notte per rimuovere un grande albero che ostruiva il corso del Bacchiglione a Vicenza, vicino al ponte di viale Margherita.
Alle 12.00 conferenza di Zaia sul maltempo
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha cancellato tutti gli appuntamenti di oggi per monitorare da vicino l'evolversi della situazione legata al maltempo.
Per quanto riguarda le criticità dovute alle condizioni meteorologiche, il Presidente terrà una conferenza stampa di aggiornamento oggi alle 12:00 presso la sede della Protezione Civile regionale a Marghera, situata in via Paolucci, 34.