Nella giornata di giovedì

I video del "graupel" che ha colpito l'A4 a Vicenza imbiancandola come se avesse nevicato

Una grandine particolarmente intensa che ha creato un effetto molto particolare sull'asfalto simile a quello prodotto dalla neve.

Pubblicato:
Aggiornato:
Il "graupel" a Vicenza

Forti temporali hanno interessato ieri, giovedì 18 aprile 2024, il Centro Nord del nostro Paese. Consistenti grandinate hanno colpito particolarmente l'autostrada A4 tra Vicenza e Verona che è stata imbiancata dal cosiddetto "graupel", la neve tonda.

Grandine in Veneto: Vicenza nel mirino del graupel

Nella mattinata di giovedì, 18 aprile, dei forti temporali si sono abbattuti sulla provincia di Vicenza, colpendo soprattutto la zona ovest della città.

Un evento di pochi minuti, ma che è riuscita a creare disagi lungo la A4, a confine con Verona.

Un fenomeno del tutto particolare

C'è da dire che la precipitazione ha creato un effetto alquanto curioso, coprendo l'asfalto di bianco, come se ci fosse stata una nevicata.

Questo fenomeno, in realtà, si chiama "graupel" (o neve tonda, snow pellet), per via della forma tondeggiante dei chicchi. Si tratta di una precipitazione invernale, quando le temperature sono abbastanza fredde, e si verificano forti sbalzi di temperatura.

Non è proprio grandine, e nemmeno neve, ma piuttosto un mix. A prima vista sembra che stiano cadendo dei chicchi di grandine, appunto per la forma tondeggiante, ma in realtà hanno una particolarità diversa, date le dimensioni ridotte, e il fatto che siano leggeri e friabili.

Seguici sui nostri canali