Dopo le forti piogge frana il terreno sotto casa, famiglia si risveglia sul ciglio di un burrone
Grande paura per la famiglia Zambon: la loro abitazione non ha subito danni diretti ed è stata dichiarata agibile. Si attende l'intervento del geologo comunale per ulteriori analisi del terreno
Le piogge incessanti della scorsa settimana hanno provocato importanti danni in tutta la provincia di Vicenza. A rischiare grosso, tuttavia, è stata un'abitazione a Piane di Schio, dove una porzione di terreno di oltre 50 metri è collassata, lasciando la casa sul ciglio di un burrone.
Frana la collina sotto casa
Un risveglio da incubo, quello della famiglia Zambon a Piane di Schio. Nella notte tra mercoledì 15 e giovedì 16 maggio, una porzione di terreno si è staccata, portando con sé gran parte di un bosco. Proprio lì si trova la casa di Gaetano Zambon e della sua famiglia, che fortunatamente non ha subito danni diretti dalla frana.
Sul posto, sono intervenuti i vigili del fuoco di Schio e i tecnici comunali, i quali hanno chiuso l'accesso all'area adiacente alla frana, mettendo in sicurezza l'area.
C'è mancato poco!
Un tratto di oltre 50 metri è caduto a valle a causa delle fortissime piogge, lasciando l'abitazione sul ciglio del burrone. Nonostante siano stati registrati dei danni al garage e un piccolo giardinetto, affacciati direttamente sul bosco, la casa non è stata danneggiata.
Messa in sicurezza, e dopo un controllo da parte dei vigili del fuoco e dei tecnici comunali, per motivi di sicurezza è stato sigillato il contatore del gas della casa. Ciononostante, l'abitazione è stata comunque dichiarata agibile, non avendo subito danni al di fuori del giardinetto e del garage. Al momento, la famiglia aspetta l'intervento del geologo, per ulteriori analisi.