Allerta gialla temporali in provincia di Vicenza tra venerdì e sabato, ma poi sarà un weekend di sole
Attese precipitazioni a carattere di rovescio e temporale fino alla mattina del 13 luglio 2024: il fine settimana però si caratterizzerà per cieli sereni e clima mite
Il meteo regionale comunica che dalle ore centrali di venerdì 12 luglio e fino alle primo pomeriggio di sabato, 13 luglio 2024, è prevista una fase di instabilità specie su zone montane e pedemontane dove saranno maggiormente probabili rovesci e temporali sparsi anche intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento). Non è escluso qualche fenomeno anche in pianura (in copertina: immagine di repertorio).
Allerta gialla per temporali anche nel veronese
Sulla base di queste previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino che, dalle ore 14 di venerdì 12 alle ore 14 di sabato 13 luglio, dichiara lo stato di “Attenzione” (Giallo) per criticità idrogeologica per temporali nei seguenti bacini:
- Alto Piave (Belluno)
- Piave Pedemontano (Belluno e Treviso)
- Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (Vicenza, Belluno, Treviso e Verona)
- Adige-Garda e Monti Lessini (Verona)
- Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige (Rovigo e Verona)
- Basso Brenta-Bacchiglione (Padova, Vicenza, Verona, Venezia e Treviso)
- Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna (Venezia, Treviso e Padova)
- Livenza, Lemene e Tagliamento (Venezia e Treviso)
Nella zona del bacino Adige-Garda e Monti Lessini in provincia di Verona è stata diramata anche un'allerta gialla, nella stessa fascia oraria, anche per criticità idraulica.
Le previsioni meteo fino a domenica
Mentre sul Nord Europa insiste una moderata circolazione ciclonica, su quella meridionale domina una circolazione anticiclonica con aria calda di matrice nordafricana; sulla nostra regione l'influenza della prima si fa sentire marginalmente all'inizio, con variabilità e alcuni probabili rovesci; prevalgono gli spazi di sereno, salvo appunto qualche nube in più tra venerdì e sabato specie sulle zone interne con temporaneo contenuto calo delle temperature, poi stabilità con temperature in nuova ripresa da lunedì.
Qui di seguito ecco il dettaglio delle previsioni meteo di ArpaV tra venerdì 12 e domenica 14 luglio 2024.
Venerdì 12 luglio
Tempo nel complesso da variabile a localmente instabile, con spazi di sereno e addensamenti nuvolosi più insistenti sulle Dolomiti; attese delle precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, più tardive e localizzate sulle zone pianeggianti rispetto a quelle montane, meno probabili su bassa pianura e costa; possibili fenomeni localmente intensi più che altro sull'entroterra; rinforzi di vento sud-occidentale in quota.
Sabato 13 luglio
Sulle zone montane tempo variabile con addensamenti nuvolosi alternati a spazi di sereno, su quelle pianeggianti cielo da parzialmente nuvoloso a sereno o poco nuvoloso.
- Precipitazioni: Possibile qualche fenomeno anche a carattere di rovescio o temporale, al più sparso sulle zone montane e locale sulla pianura interna.
- Temperature: In contenuto calo soprattutto i valori minimi, seppur con possibilità di locali leggere controtendenze in montagna.
- Venti: In quota da sud-ovest, a tratti moderati e più spesso tesi; altrove in prevalenza deboli con direzione variabile, a parte occasionali moderati rinforzi in pianura.
Domenica 14 luglio
Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche modesto addensamento più probabile di pomeriggio in montagna.
- Precipitazioni: Assenti, salvo possibili occasionali fenomeni di modesta entità da metà giornata in montagna.
- Temperature: Contenute variazioni di carattere locale riguardo alle minime, massime in aumento al più contenuto.
- Venti: In quota, prevalentemente moderati da sud-ovest; altrove, in genere deboli con direzione variabile.