Meteo della settimana

Allerta gialla per criticità idrogeologica nel vicentino: le previsioni dei prossimi giorni

Fino alle ore 14 di oggi, rimane l'allerta gialla in alcune zone della regione, in particolare nella parte montana e pedemontana. Variazioni di annuvolamenti e zone a cielo sereno nei prossimi giorni

Allerta gialla per criticità idrogeologica nel vicentino: le previsioni dei prossimi giorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Sulla base delle previsioni meteo dei prossimi giorni a Vicenza, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha recentemente aggiornato il bollettino di allerta meteo, rilasciato nella giornata di domenica 31 marzo, dichiarando lo stato di "Attenzione" (allerta gialla), per criticità idrogeologica e idraulica.

(in copertina: immagine di repertorio)

Criticità idrogeologica e idraulica nel vicentino

Secondo quanto riportato dalla Protezione Civile regionale, le giornate di domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile 2024 hanno portato una fase instabile nelle zone montane e pedemontane, caratterizzata da rovesci più persistenti nelle zone centro-settentrionali, in particolare nella zona delle Prealpi e delle Dolomiti meridionali.

Nonostante il previsto diradamento nella sera del lunedì, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di allerta giallo fino alle ore 14  di martedì 2 aprile, dati alcuni elementi di criticità idrogeologica e idraulica in alcune zone della Regione.

CODICE Province Nome del bacino Idrografico Idraulica Idrogeologica
Idrogeologica per Temporali
VENE-A BL Alto Piave VERDE GIALLA VERDE
VENE-H BL-TV Piave Pedemontano GIALLA GIALLA VERDE
VENE-B VI-BL-TV-VR Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone GIALLA GIALLA VERDE
VENE-C VR Adige-Garda e Monti Lessini GIALLA VERDE VERDE
VENE-D RO-VR Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige GIALLA VERDE VERDE
VENE-E PD-VI-VR-VE-TV Basso Brenta -Bacchiglione GIALLA VERDE VERDE
VENE-F VE-TV-PD Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna GIALLA VERDE VERDE
VENE-G VE-TV Livenza, Lemene e Tagliamento GIALLA VERDE VERDE

Secondo quanto riportato dall'ultimo aggiornamento del bollettino, si è verificato un generale innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua, superando il primo livello di guardia. A causa delle forti precipitazioni degli ultimi giorni, presente è ancora il rischio di innesco di frane superficiali e colate rapide nelle zone montane, pedemontane e collinari delle zone in allerta gialla.

In vista di questo codice giallo, la Protezione Civile raccomanda gli Enti locali di prestare la massima attenzione per la sorveglianza dei fenomeni atmosferici previsti, e di prepararsi con congruo anticipo, al fine di poter rispondere prontamente alle situazioni di emergenza.

Il meteo dei prossimi giorni

Nel complesso, in Veneto si assisteranno a dei tempi variabili, tra cielo sereno e addensamenti nuvolosi, con precipitazioni più rade, e un aumento dell'escursione termica delle temperature diurne, contrastato da una situazione più mite nella seconda parte della giornata.

Martedì 2 aprile

Per la giornata di oggi, il tempo si presenterà alcune variazioni di addensamenti nuvolosi e spazi di cielo sereno. Possibili saranno alcune piogge modeste nel pomeriggio, salvo occasionali rovesci. In merito alle temperature, da una parte si assisterà a una diminuzione delle temperature minime nelle ore diurne, mentre nel pomeriggio le massime saranno in aumento.

Fonte: ARPA Veneto

Mercoledì 3 aprile

Per quatno riguarda mercoledì 3 aprile 2024, il cielo sarà in prevalenza nuvoloso, salvo qualche possibilità di schiarirsi nelle ore notturne. Ancora una volta, sarà possibile assistere, nel pomeriggio, ad alcune piogge locali, in genere modeste. Infine, in merito alle temperature, se da una parte le minime diminuiranno, le massime saranno in aumento nell'arco della giornata.

Fonte: ARPA Veneto

Giovedì 4 e venerdì 5 aprile

Discrete sono ancora le previsioni per le giornate di giovedì 4 e venerdì 5 aprile 2024. Ciononostante, è possibile fornire alcune informazioni. Per giovedì 4, si potranno avere delle variazioni tra spazi di cielo sereno e qualche annuvolamento.

Contenute saranno le variazioni in merito alle temperature minime, che vedranno alcuni aumenti a sud, e diminuzioni nell'area pedemontana centro-orientale. Per le temperature massime, invece, se nella zona costiera saranno pressoché stazionarie, si vedranno degli aumenti nel resto del territorio.

Fonte: ARPA Veneto

Infine, per venerdì 5 il cielo si prevede parzialmente nuvoloso, con temporanei addensamenti e spazi di cielo sereno, con eventuali temperature in aumento.

Seguici sui nostri canali