Allerta gialla per criticità idrogeologica in provincia di Vicenza: le previsioni per i prossimi giorni
Nel pomeriggio di oggi, martedì 26 marzo 2024, avranno inizio precipitazioni che proseguiranno anche nei prossimi giorni
Sulla base delle previsioni meteo dei prossimi giorni a Vicenza, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino che, dalla mezzanotte di mercoledì 27 marzo 2024 alle 14 di giovedì 28 marzo 2024, dichiara lo stato di “Attenzione” (Giallo) per criticità idraulica.
Previsioni meteo a Vicenza: criticità idrogeologica ed idraulica
Nel pomeriggio di oggi, martedì 26 marzo 2024, avranno inizio precipitazioni a tratti diffuse anche con rovesci sulla città di Vicenza, che diventeranno più frequenti e consistenti su pianura centro-orientale e costa.
Per questo, la Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino che dichiara lo stato di criticità idrogeologica ed idraulica dalla mezzanotte di domani 27 marzo fino a giovedì 28 marzo 2024.
Potrà verificarsi un innesco di frane superficiali sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta, un possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e un rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi.
Nelle zone in allerta idraulica, si verificherà un innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua principali, con un probabile superamento della prima soglia idrometrica generalmente contenuto all’interno dell’alveo.
Maltempo a Vicenza, dopo le forti piogge il livello del Bacchiglione supera i 5 metri
Il tempo previsto fino a sabato 30 marzo 2024
Mercoledì 27 marzo
Mercoledì 27 marzo 2024 il tempo sarà in prevalenza perturbato, con una fase più intensa nelle ore centrali quando ci saranno probabili precipitazioni diffuse anche con rovesci o locali temporali, in rapido diradamento nel corso del pomeriggio a partire da sud- ovest.
Coperto fino al pomeriggio, arriveranno rasserenamenti di sera a partire da sud-ovest. Riguardo le precipitazioni, la probabilità è alta (75-100%) fino al pomeriggio, poi in diminuzione fino a bassa (5-25%) a tarda sera.
Attese in particolare durante le ore pomeridiane, quando saranno più probabili anche rovesci/temporali, in cessazione quasi ovunque entro fine giornata a partire da sud-ovest.
La quota neve sarà piuttosto variabile, in generale rialzo fino a 1600/1800 m sulle Dolomiti e 1800/2000 m sulle Prealpi, durante i rovesci in calo fino anche a 1200/1400 m.
Le temperature saranno in aumento fino al pomeriggio e in calo di sera rispetto a martedì 26 marzo, con differenze anche sensibili e minime a fine giornata.
Il limite delle nevicate sarà mediamente intorno a 1600-1900 m, localmente più in basso sulle Dolomiti. Per quanto riguarda i venti, ci saranno rinforzi di scirocco sul mare, sulla costa e sui rilievi. Nel dettaglio, sulla pianura moderati/tesi di notte. Nelle valli moderati/tesi con direzione variabile. In alta montagna da sud, tesi/forti fino a metà giornata, in attenuazione tra il pomeriggio e la sera.
I valori notturni saranno sopra la media anche di molto, mentre i valori diurni sotto la media in modo leggero/moderato. Mare previsto mosso.
Giovedì 28 marzo
Tra la notte e il mattino di giovedì 28 marzo la nuvolosità sarà in aumento fino a cielo anche coperto, mentre tra il pomeriggio e la sera nuvolosità in diminuzione fino a cielo anche sereno.
Di notte la probabilità di precipitazioni sarà bassa (5-25%) per modesti fenomeni locali. Di giorno, andando dalla pianura meridionale alle zone pedemontane e montane, la probabilità passerà da medio-bassa (25-50%) a medio-alta (50-75%) per fenomeni da sparsi a estesi, anche con rovesci/temporali in esaurimento entro il tramonto. Di sera ovunque assenti.
La quota neve sarà attorno ai 1000/1300 m, mentre le temperature saranno in calo di notte e in aumento di giorno, con differenze anche sensibili rispetto a mercoledì.
In alta montagna venti tesi/forti da sud-ovest, altrove moderati con direzione variabile. Ancora mare mosso.
Venerdì 29 marzo
Passando a venerdì 29 marzo, sui monti sarà nuvoloso con piovaschi sparsi nelle ore diurne. Sulla pianura ci sarà alternanza di nuvole e rasserenamenti con qualche pioggia a tratti in prossimità dei rilievi. Temperature in aumento.
Sabato 30 marzo
Infine, il tempo di sabato 30 marzo prevederà nuvolosità in aumento col passar delle ore, sui monti qualche pioggia verso sera e temperature in aumento.