Vicenzaoro, Marcato: “Serve rivedere il Pnrr per sostenere l’economia”
L’assessore regionale allo sviluppo Roberto Marcato ha partecipato all’evento di apertura di Vicenzaoro, che è stata inaugurata stamane in Fiera a Vicenza.
Sono più di 1.000 i brand espositori protagonisti di Vicenzaoro 2022, la manifestazione internazionale del mondo orafo e gioielliero organizzata da IEG - Italian Exhibition Group, in programma in fiera a Vicenza dal 17 al 21 marzo 2022, assieme al salone internazionale delle tecnologie e dei macchinari per l’oreficeria T.Gold e al salotto dell’orologeria contemporanea VO’Clock Privé (18-20 marzo).
Vicenzaoro, Marcato: “Serve rivedere il Pnrr per sostenere l’economia”
L’assessore regionale allo sviluppo Roberto Marcato, su delega del Presidente della Regione Luca Zaia, ha partecipato all’evento di apertura di Vicenzaoro, che è stata inaugurata stamane in Fiera a Vicenza.
“Avrei preferito essere presente qui in veste di assessore allo sviluppo economico in un altro assetto mondiale – ha sottolineato Marcato nel suo intervento di saluto -. La contingenza chiede di avere un nuovo atteggiamento. Il nostro obbligo non è di essere moderni, ma di essere contemporanei. Quanto accaduto nell’ultimo biennio ha prodotto una accelerazione a livello mondiale. Oggi è necessario partire dal presupposto che il mondo è cambiato e noi dobbiamo definire nuove strategie per rispondere a ciò che sta accadendo”.
L’assessore regionale allo sviluppo economico del Veneto ha ricordato il periodo del Covid.
“Oggi non è facile come non lo è stato in questi due anni – ha sottolineato Marcato -. Ci siamo trovati a dover prendere decisioni al buio come a ridosso del primo lock down. Però ci siamo dati da fare tutti e il sistema veneto ha avuto una capacità di risposta davvero straordinaria. Lo dimostrano i dati. Il Veneto ha chiuso il 2021 con la crescita di PIL più alta d’Italia e con il miglior tasso di occupazione”.
“Credo che questa capacità di reagire sia ben sintetizzata a Vicenzaoro – ha continuato Marcato - in questa fiera internazionale nella quale oltre 200 imprese sono venete. Imprese che hanno una capacità senza eguali di sintetizzare saper fare e la bellezza. Sono ottimista e orgoglioso di rappresentare questa regione. Sono convinto che sapremo fare ancora bene nonostante quello che succede a pochi passi da noi, un dramma assoluto”.
“Spero che il Governo abbia la volontà e la capacità di rivedere il PNRR, strumento davvero importante, immaginato e creato dall’Europa per ristrutturare e rinvigorire la capacità di risposta della nostra economia – ha concluso Marcato -. È del tutto evidente che oggi vi è in atto una crisi internazionale e una guerra che stanno sconvolgendo gli assetti mondiali. Il PNRR deve essere rivisto alla luce della contingenza, fermi restando gli obiettivi di sostenibilità ambientale e transizione ecologica. Le modalità per raggiungere tali obiettivi però devono tener conto delle imprese e dell’economia”.