Menu
Cerca

Vicenza Export Connection: il 24 ottobre focus su Guatemala e Colombia

L’obiettivo di Confartigianato è avviare un confronto con aziende ed enti Pubblici dei due Paesi per dar vita a forme di collaborazione e cooperazione con quelle realtà.

Vicenza Export Connection: il 24 ottobre focus su Guatemala e Colombia
Economia Vicenza, 22 Ottobre 2019 ore 17:00

Vicenza Export Connection: il 24 ottobre focus su Guatemala e Colombia

La cooperazione internazionale come strumento di promozione delle PMI. È questo il tema di Vicenza Export Connection, incontro promosso da Confartigianato Imprese Vicenza per giovedì 24 ottobre (in Villa Cordellina a Montecchio Maggiore a partire dalle ore 17) e che avrà come focus due Paesi: Guatemala e Colombia.

L’obiettivo di Confartigianato è avviare un confronto con aziende ed enti Pubblici dei due Paesi per dar vita a forme di collaborazione e cooperazione con quelle realtà. Un ulteriore passo visto che in Guatemala e Colombia Confartigianato è già presente sia come partner di iniziative di cooperazione allo sviluppo, sia attraverso due antenne, per favorire le iniziative di business diretto tra le aziende vicentine e quelle in loco.

Obiettivi futuri, esperienze e progetti in atto nei due Paesi, opportunità per le PMI vicentine, saranno quindi presentati nel dettaglio giovedì 24 ottobre. Dopo l’introduzione all’incontro, a cura di Andrea Rossi (Responsabile Area Strategia di Impresa e di Mercato Confartigianato Imprese Vicenza), e l’augurio di buon lavoro da parte del Consigliere Provinciale e Sindaco di Altavilla Vicentina, Carlo Dalla Pozza, e Gloria Isabel Ramirez Rios, Ambasciatrice della Colombia in Italia, saranno presentati i dettagli dei progetti in Guatemala e Colombia, a cura di Valeria Cibrario, responsabile Cooperazione Internazionale Confartigianato Imprese Vicenza. Gabriele Musto e Angelo Gobbo, segretario generale della Camera di Commercio Italiana in Guatemala il primo e in Colombia il secondo, presenteranno quindi le principali caratteristiche dei due mercati sudamericani. Seguirà l’intervento di Luigi Grando (Direttore America Latina Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli CISP) sulla Cooperazione internazionale e il settore privato: lezioni apprese e strumenti di lavoro. Chiuderà il lavori Agostino Bonomo, presidente di Confartigianato Imprese Vicenza e Veneto.

Il giorno successivo (venerdì 25 ottobre) invece le aziende artigiane saranno invitate a conoscere i nuovi desk in Guatemala e Colombia che si aggiungono ai due già in piena attività dall’anno scorso, in Cina (Pechino) e in Russia (Mosca).