Mussolente: Aiuto alle famiglie più bisognose

Contributo per le realtà con problematiche di natura economica.

Mussolente: Aiuto alle famiglie più bisognose
Pubblicato:

Mussolente: Aiuto alle famiglie più bisognose

Anche a Mussolente arriva un aiuto alle famiglie con problematiche di natura economica. Si tratta di un contributo possibile grazie al programma unico di interventi straordinari deliberato dalla giunta regionale del Veneto proprio per sostenere i nuclei famigliari in difficoltà. Tre le linee di intervento legate a determinate categorie. La prima riguarda le famiglie monoparentali, ovvero quelle composte da un solo genitore oppure da genitori separati o divorziati. Per accedere al contributo il nucleo deve avere un valore Isee non superiore a 20mila euro. Ad ogni famiglia è destinato un aiuto di mille euro finalizzato a pagare il canone di locazione dell’anno in corso. Lo stesso valore Isee, poi, è richiesto anche per la seconda linea di intervento che vede come destinatari i nuclei famigliari con figli rimasti orfani di uno o più genitori. Anche in questo caso il contributo assegnato è di mille euro per ogni figli minore in base a una graduatoria. Infine, il bonus è destinato anche alle le famiglie in cui sia avvenuto un parto trigemellare o per i nuclei con quattro o più figli di età non superiore ai 26 anni e con almeno un figlio minore. Requisito imprescindibile, come per le precedenti linee di intervento, è sempre l’Isee non superiore ai 20 mila euro. Nello specifico per i parti trigemellari è previsto un contributo di 900 euro, mentre le famiglie con quattro o più figli potranno ottenere un bonus di 125 euro per figlio minore.

«Si tratta di una misura di sostegno messa a disposizione dalla Regione, che a Mussolente ha visto un trend di richieste in aumento negli ultimi tre anni» dice il sindaco Cristiano Montagner.

Si è passati, infatti, dalle undici domande del 2016 per quanto riguarda le famiglie numerose alle sedici del 2018 oppure alle zero richieste pervenute dalla famiglie con figli minori rimasti orfani sempre del 2016 alle quattro dello scorso anno.

«È senza dubbio uno strumento utile, che va ad allegerire le problematiche di un numero non cospicuo di misquilesi, ma comunque degno di nota».

Per fare richiesta del bonus c’è tempo fino al 30 agosto e al momento sono già quasi una decina le domande pervenute agli uffici comunali.

«Sono certo che prima del termine previsto, però, arriveranno nuove domande».

Per poter ottenere il contributo, infatti, è necessario presentare la documentazione prevista dal bando regionale al personale della municipalità. Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo sportello polifunzionale comunale di piazza della Vittoria o contattare lo 0424578402.

Seguici sui nostri canali