Investimento milionario per acquedotto e fognatura a Sandrigo: al via i lavori
Si lavorerà sia sulla rete acquedottistica, che sarà estesa per oltre 5 km, che su quella fognaria, con la posa di 4 km di nuove condotte.
A Sandrigo 3,4 milioni di euro investiti su acquedotto e fognatura di Ancignano: al via i lavori.
Investimento su acquedotto
Hanno preso il via qualche settimana fa i lavori di Viacqua che coinvolgeranno la frazione di Ancignano, in comune di Sandrigo. Qui, con un investimento di ben 3,4 milioni di euro, si lavorerà sia sulla rete acquedottistica, che sarà estesa per oltre 5 km, che su quella fognaria, con la posa di 4 km di nuove condotte.
La località Ancignano è servita per la quasi totalità da pozzi di attingimento privati, ad eccezione del pozzo di via delle Fontane che alimenta l’abitato immediatamente circostante; tali pozzi attingono da una falda vulnerabile, colpita dall’inquinamento da composti organo-alogenati (percloro etilene). Per tale ragione è stata pianificata l’estensione della rete di acquedotto. La frazione di Ancignano, inoltre, ha una rete fognaria scarsamente estesa. Per questo Viacqua ha messo in campo una corposa progettazione complessiva che comporterà lavori per la durata di circa due anni.
Le opere sulla rete acquedottistica riguarderanno le vie Piave, Giarelle, Guarniere, Soella, Chiesa, Negri, Melette e le loro laterali, per un totale di circa 500 abitanti che beneficeranno degli interventi migliorativi. Le utenze verranno così collegate alla rete idrica esistente nel centro di Sandrigo e verrà chiuso l'anello con la rete di via Guarniere. In questo modo si potrà assicurare una migliore prestazione del sistema idrico che serve anche il comune di Bressanvido. A completamento dei lavori si potrà inoltre procedere alla completa dismissione di tutti i pozzi privati.
I lavori per le fognature
I lavori che riguarderanno la rete fognaria, invece, mirano ad aumentare la percentuale di reflui avviati alla depurazione. La posa delle nuove condotte riguarderà le vie Croce, Giarelle, Melette, Guarniere, Soella, con innesto nella fognatura esistente in via Croce e via Guarniere. In questo caso si stima che l'utenza che beneficerà delle opere sarà di circa 300 abitanti.
Lungo via delle Fontane e le sue laterali, dove è già presente una fognatura di tipo misto, si potrà procedere alla separazione delle reti, in modo da convogliare in modo differenziato le acque nere e le acque meteoriche. Al fine del superamento di alcuni dislivelli presenti nell'area, è prevista la realizzazione di due diversi impianti di sollevamento, uno nei pressi dell'area verde accanto a via delle Fontane e l'altro su un'area verde che dà su via Soella.
Il quadro economico dell'opera prevede un investimento pari a 1,5 milioni di euro per le opere di acquedotto e di 1,9 milioni per quelle legate all'estensione della rete fognaria.
Una volta completati i lavori i cittadini dovranno provvedere alla realizzazione delle opportune opere di collegamento interne alle proprietà private, entro un anno dalla fine dei lavori.
I commenti
"La limitata diffusione della rete fognaria - spiega il Presidente di Viacqua, Angelo Guzzo - rappresenta una criticità ambientale su cui Viacqua sta investendo molto, verso una sempre maggiore diffusione delle condotte che convogliano i reflui agli impianti di depurazione, anche nei centri abitati più piccoli, e la conseguente eliminazione di scarichi diretti nei corsi d'acqua o la dismissione delle vasche imhoff. Sul fronte dell'acquedotto, invece, operiamo ad Ancignano un altro intervento di attenzione nei confronti della salute dei cittadini. La brutta vicenda dell'inquinamento da tricloroetilene e tetracloroetilene, ha reso vulnerabili le fonti da cui si riforniscono la maggior parte delle utenze di Sandrigo, tramite pozzi privati. Collegando tutti i 500 abitanti stimati dal progetto, potremo garantire una maggiore sicurezza della fornitura idrica in tutte le case interessate, con controlli periodici su un vasto numero di parametri e sostanze che rendono l'acqua distribuita da Viacqua sicura al 100%."
"Il cantiere in corso - è il commento del Sindaco di Sandrigo, Giuliano Stivan - ci permette di dare risposta a centinaia di cittadini, che a lavori conclusi potranno beneficiare di due servizi fondamentali per la qualità di un territorio: una rete fognaria efficiente e un sistema acquedottistico che metterà al sicuro ogni utenza coinvolta da possibili inquinamenti o contaminazioni, con cui la nostra zona ha già dovuto fare i conti. Ringrazio Viacqua per l'attenzione e la sensibilità a quei territori, come il nostro, che presentano specifiche fragilità dal punto di vista del ciclo idrico integrato e che ora sarà possibile superare in via definitiva."