Dall'Europa

Filiera dell’acciaio, Donazzan (FdI-Ecr): lettera al commissario Séjourné

Senza tutele sui derivati si indebolisce l’intera filiera

Filiera dell’acciaio, Donazzan (FdI-Ecr): lettera al commissario Séjourné

In difesa dell’acciaio nostro ed europeo, così si è espressa quest’oggi Elena Donazzan:

“La difesa dell’acciaio europeo non può limitarsi alla produzione primaria: senza misure efficaci anche sui derivati e sui prodotti a valle, il rischio concreto è quello di svuotare l’intera filiera industriale europea. La mia iniziativa, nella forma di una lettera al Commissario Séjourné, nasce dalla Dichiarazione congiunta dell’8 dicembre, firmata da imprese e associazioni che rappresentano l’intera catena del valore dell’acciaio. Un documento che evidenzia come la sovraccapacità globale, le pratiche commerciali sleali e l’aumento delle importazioni di derivati in acciaio e componenti industriali stiano colpendo non solo i produttori, ma anche i settori strategici a valle, inclusi quelli legati alla transizione energetica”.

Evitiamo raggiri

“Purtroppo, le misure di salvaguardia annunciate dalla Commissione Europea il 7 ottobre 2025, sono interventi limitati al solo acciaio di base rischiano di essere facilmente aggirati, esponendo le industrie europee a valle a una concorrenza ancora più aggressiva.

È per questo che nella lettera indirizzata al Commissario Séjourné ho chiesto con forza un approccio coordinato in due fasi: misure immediate sull’acciaio e, parallelamente, azioni specifiche e tempestive sui derivati e sui componenti ad alta intensità di acciaio. Solo garantendo un livello di protezione equivalente lungo tutta la catena del valore possiamo salvaguardare competitività, occupazione e autonomia strategica europea”.

Tanto ha affidato oggi, 21 gennaio 2026, ad una sua nota stampa l’eurodeputata di Fratelli d’Italia- Ecr Elena Donazzan, vicepresidente della commissione Itre, prima firmataria di una lettera indirizzata al commissario all’Industria Séjourné, sostenuta anche dai colleghi Fidanza, Procaccini, Vivaldini, Ventola, Ciccioli, Magoni, Torselli, Fiocchi, Obajtek, Krutilek, Van Dijck, Solier.