BIT 2023 comincia in un tram itinerante
Presentata la nuova edizione della Fiera del turismo che sarà a Milano dal 12 al 14 febbraio e avrà come tema principale: il travel del futuro sempre più a misura d'uomo
Turismo, viaggi, innovazione, sostenibilità, digitalizzazione e metaverso. Sono molteplici, ma con un unico filo conduttore, le tematiche toccate durante la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2023 della BIT - Borsa Internazionale del Turismo. Una conferenza itinerante che si è svolta nella mattinata di lunedì 30 gennaio a bordo di un tram che, a partire da piazza Castello, ha proposto ai giornalisti un giro nelle vie centrali della città.
BIT 2023: se viaggi si vede
Una conferenza stampa indubbiamente fuori dagli schemi, organizzata per presentare, che avrà luogo nei padiglioni di Allianz MiCo, la location di Fiera Milano da domenica 12 a martedì 14 febbraio. A tirare le fila dell’evento Simona Greco, global exhibitions director Fiera Milano, la quale ha introdotto gli ospiti e gli argomenti, sintetizzabili nello slogan: "Se viaggi, si vede".
Infatti, quello che è emerso è che c’è un’immensa voglia di tornare a viaggiare, in Italia e nel mondo, e a confermarlo sono proprio i numeri, che lasciano ben sperare. Per questa ragione si è pensato di organizzare "un’edizione di Bit importante e innovativa, con la presenza di tutte le regioni italiane e di espositori da 45 Paesi". A parlare così è stato Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale Fiera Milano.
"Sarà un’edizione. che vedrà il ritorno dei grandi vettori e parlerà alle persone, a chi lavora nell'industria del turismo. Ci saranno ben 40 appuntamenti dedicati a presente, futuro, sostenibilità e tecnologia. Inoltre, ospiteremo ben 900 buyer internazionali da 54 paesi e i tour operator avranno un ruolo sempre più importante. Saremo una vera e propria piattaforma del turismo che punta sempre di più anche sull'innovazione tecnologica".
Il ceo Palermo ha anche annunciato che ad inaugurare la Bit sarà Daniela Santanché, ministro del turismo, la quale presenzierà nei giorni della fiera.
Una nuova visione del turismo
A prendere in mano il microfono durante la "conferenza itinerante" anche Franco Gattinoni, presidente Fto – Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio, che ha proposto le sue considerazioni rispetto al turismo low cost "dell’ultimo minuto" e al turismo di prossimità:
"In Italia dobbiamo assolutamente rivedere la politica del low cost e iniziare a fare come si fa all'estero, cioè programmare con sette o otto mesi di anticipo. Allo stesso modo, ritengo che sia sbagliato il messaggio del turismo di prossimità. Il turismo è aperto in tutto il mondo, diffidate da chi continua a consigliarci di rimanere in Italia".
E da qui il suo invito a "girare il mondo, conoscere nuove culture, andare all'estero: bisogna essere ambasciatori del nostro Paese".
L'ingresso del metaverso alla BIT 2023
Tutto ciò facilitato dalla crescente digitalizzazione che la Bit 2023 si è promessa di sfruttare nel migliore dei modi proprio al fine di rilanciare il travel e di creare esperienze di viaggio più personalizzate e soddisfacenti per i turisti. E questo sarà possibile grazie all'utilizzo di tecnologie sempre più avanzate, come il Metaverso, che offrirà esperienze di viaggio sempre più uniche e interattive. Come ha spiegato Tommaso Nervegna, Metaverse Strategy Lead Europe di Accenture Song:
"Tutti parlano di Metaverso ma pochi sanno effettivamente che cosa sia. Esso è l’evoluzione naturale del web che mostra come, ora più che mai, si stiano sfumando i confini tra reale e digitale. Attraverso il Metaverso, si potrà essere maggiormente coinvolti in un'offerta, un servizio o in una storia che un’impresa vuole raccontare sui canali di comunicazione. Un continuum di esperienze tra mondi reali e virtuali, che sta già influenzando anche il settore turistico, permettendo di amplificare l'esplorazione di un luogo".