Aperto il bando per le borse di studio a Cassola: sul piatto 9mila euro
L'Amministrazione comunale mette a disposizione 57 assegni di studio per i giovani più meritevoli del paese.
Aperto il bando per le borse di studio a Cassola: sul piatto 9mila euro
Dal Comune di Cassola novemila euro per sostenere il diritto allo studio e per incoraggiare i ragazzi più brillanti e meritevoli. Anche quest'anno l'Amministrazione di Aldo Maroso investe nell'istruzione e nei giovani e pubblica un bando per assegnare 57 borse di studio ad altrettanti studenti cassolesi che, nello scorso anno scolastico, abbiano ottenuto risultati d'eccellenza.
Il bando
Il concorso prevede riconoscimenti sia per i ragazzi che hanno concluso la terza media sia per gli studenti delle scuole superiori ma anche per i neo diplomati e i neo laureati, che avranno tempo sino alle 12 del 16 novembre per presentare la domanda all'ufficio Protocollo del Comune. I vincitori saranno premiati il prossimo 8 dicembre, all'Auditorium Vivaldi, nel corso di una cerimonia tutta dedicata alle eccellenze cassolesi.
«Il modulo per la richiesta - ricordano dall'ufficio Pubblica istruzione – è già scaricabile dal sito del Comune, dove si potranno trovare anche tutte le indicazioni necessarie per partecipare alla selezione».
Le borse
Per questa edizione sono previste 15 borse di studio da 110 euro l'una per i ragazzi che hanno concluso le scuole medie con la votazione di 10 e lode oppure 10 e, in seconda battuta 9. Altri 31 assegni saranno riservati ai giovani delle scuole superiori: 26 premi da 100 euro e 5 da 200 euro per gli alunni dalla prima alla quarta promossi con una media pari o superiore a 8 e mezzo. Saranno inoltre consegnati 4 riconoscimenti da 300 euro l'uno per i diplomati con 100 oppure 100 e lode. Per le lauree magistrali il Comune ha messo sul piatto 3 borse da 500 euro, cui se ne aggiungerà una quarta, di pari valore, offerta dall'Associazione San Giuseppe – Centro Diurno Anziani e riservata ad uno studente che abbia frequentato una facoltà in ambito socio sanitario. Per le lauree triennali sono invece disponibili 3 borse di studio da 350 euro l'una e 3 card gratuite offerte dalla Fondazione Aida di Verona per alcuni eventi in programma all'Auditorium Vivaldi.
«Nella selezione dei neolaureati – ricordano dal municipio – si terrà conto della votazione finale ma anche del tempo impiegato per concludere il percorso di studi. Verrà inoltre assegnato un punteggio più alto alle tesi che riguardino il territorio di Cassola o l'area circostante, la pubblica Amministrazione oppure tematiche socio sanitarie».
L'assessore
«Ci auguriamo – commenta l'assessore alla pubblica istruzione Marta Orlando Favaro – che questi “premi” possano davvero rappresentare per i ragazzi un aiuto concreto nel perseguimento dei propri obiettivi scolastici ma anche uno stimolo a impegnarsi e a dare sempre il meglio».